L’ultima vittoria Jim Clark
Il GP del Sudafrica 1968 fu l’ultima gara disputata dal mitico Jim Clark, scomparso nel mese di aprile dello stesso anno in una gara di Formula 2
L’1 gennaio 1968, Jim Clark, alla guida della Lotus – Ford, si aggiudicò la prima prova del mondiale, sul circuito di Kyalami. Fu anche l’ultima vittoria in carriera e l’ultima gara in Formula 1 per il pilota britannico.
LE NOVITÀ
Diversi piloti cambiarono scuderia: tra questi il neo campione del mondo Denny Hulme che lasciò la Brabham per unirsi al team McLaren, mentre Jochen Rindt sostituì il pilota neozelandese. Purtroppo il team di Jack Brabham non riuscì a debuttare con il nuovo motore V8 Repco, progettato per competere con il potente Cosworth DFV.
In casa Ferrari, arrivò la nascente stella belga Jacky Ickx, al fianco di Chris Amon e Andrea de Adamich, invece la Honda continuò con John Surtees e con una versione aggiornata della RA300 costruita da Lola e denominata RA301.
BRM esordì con una vettura completamente riprogettata da Len Terry; la P126 era dotata di nuovo propulsore BRM V12, apparso sulla McLaren alla fine del 1967. Il team di Bourne, confermò Mike Spence, mentre arrivò Pedro Rodriguez dalla Cooper in sostituzione di Jackie Stewart trasferitosi alla Matra International di Ken Tyrrell.
LA GRIGLIA DI PARTENZA
Durante le qualifiche Jim Clark riuscì a conquistare la pole con un secondo di vantaggio sul compagno di box Graham Hill, mentre a completare la prima fila arrivò Stewart. In seconda fila le due Brabham di Rindt e Jack Brabham mentre in terza fila si piazzò Surtees al fianco delle due Ferrari di Adamich e Amon.
LA GARA
La vittoria di Clark con la Lotus 49 Ford-Cosworth, davanti al compagno di squadra Graham Hill, regalò al team inglese, la sua trentesima vittoria. Un inizio entusiasmante per Colin Chapman, che voleva dominare il campionato subito dal primo Gran Premio.
Chapman infatti adoperò il motto “Squadra che vince non cambia” confermando la coppia di piloti Graham Hill e Jim Clark, che arrivava da una stagione, trionfale grazie alle due vittorie consecutive negli ultimi due GP. Questo successo permise a Clark di arrivare alla cifra record di 25 gare vinte, una in più di quelle di Juan Manuel Fangio.
Sul podio salì anche Jochen Rindt con la BRM, dopo l’abbandono di Jackie Stewart per un problema al motore. Fu proprio quest’ultimo a rovinare il “Grand Chelem” al pilota scozzese che con la sua Matra-Ford fu in grado di superare tutti al via, tenendo dietro le due Lotus al primo giro.
Al quarto posto si piazzò Chris Amon con la Ferrari davanti al neoacquisto Denny Hulme che prese il via con vecchia McLaren M5A.
Una gara dal sapore dolceamaro, sapendo che il 7 aprile, durante una gara di Formula 2, Jim Clark
avrebbe perso la vita per un incidente fatale.
L’ordine di arrivo del GP del Sudafrica 1968
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 4 | Jim Clark |
Lotus | 01:53:56.600 | 80 |
1 |
9 |
2 | 5 | Graham Hill |
Lotus | 01:54:21.900 | 80 |
2 |
6 |
3 | 3 | Jochen Rindt |
Brabham | 01:54:27.000 | 80 |
4 |
4 |
4 | 8 | Chris Amon |
Ferrari | +2 laps | 78 |
8 |
3 |
5 | 1 | Denny Hulme |
McLaren | +2 laps | 78 |
9 |
2 |
6 | 21 | Jean-Pierre Beltoise |
Matra | +3 laps | 77 |
18 |
1 |
7 | 19 | Jo Siffert |
Cooper-Climax | +3 laps | 77 |
16 |
0 |
8 | 7 | John Surtees |
Honda | +5 laps | 75 |
6 |
0 |
9 | 17 | John Love |
Brabham | +5 laps | 75 |
17 |
0 |
NC | 23 | Jackie Pretorius |
Brabham | Not Classified | 71 |
23 |
0 |
RIT | 6 | Dan Gurney |
Eagle | Oil Leak | 58 |
12 |
0 |
RIT | 9 | Jacky Ickx |
Ferrari | Oil Leak | 51 |
11 |
0 |
RIT | 20 | Jo Bonnier |
Cooper-Climax | Overheating | 46 |
19 |
0 |
RIT | 16 | Jackie Stewart |
Matra | Engine | 43 |
3 |
0 |
RIT | 18 | Sam Tingle |
LDS | Overheating | 35 |
22 |
0 |
RIT | 25 | Basil van Rooyen |
Cooper-Climax | Engine | 22 |
20 |
0 |
RIT | 11 | Pedro Rodríguez |
BRM | Fuel system | 20 |
10 |
0 |
RIT | 2 | Jack Brabham |
Brabham | Engine | 16 |
5 |
0 |
RIT | 10 | Andrea de Adamich |
Ferrari | Accident | 13 |
7 |
0 |
RIT | 12 | Mike Spence |
BRM | Fuel System | 7 |
14 |
0 |
RIT | 14 | Brian Redman |
Cooper-Climax | Oil Leak | 4 |
21 |
0 |
RIT | 22 | Dave Charlton |
Brabham | Differential | 3 |
14 |
0 |
RIT | 15 | Ludovico Scarfiotti |
Cooper-Climax | Water Pipe | 2 |
15 |
0 |