Mansell: la sfortuna non esite
l caldo Gran Premio d’Ungheria accoglie il circus con la notizia ormai ufficiale del divorzio tra Senna e la Lotus. Il brasiliano, ormai stella di prima grandezza del circus, ha ceduto alle lusinghe dell’Honda e insieme al motorista nipponico per la stagione 88 si accaserà alla McLaren.
Ma non è Senna a riempire le cronache ma la ritrovata competitività della Ferrari. Grazie a un Berger particolarmente ispirato, la scuderia modenese strappa un secondo posto in griglia con un tempo vicinissimo al pole man Mansell su Williams. L’unica nota stonata è rappresentata da Alboreto, che perso nel traffico ungherese, riesce a rimediare un modesto quinto posto in griglia.
In casa Ferrari si punta a ribaltare un risultato scontato ormai da diverse gare, dimostrando di essere tornata grande e in grado di spezzare l’egemonia Williams che dura dal 1986. Alla partenza, Mansell mantiene la testa mentre Berger si fa sorprendere da Piquet riuscendo però a rimanere in scia al brasiliano per passarlo alla prima staccata e andare ad insidiare la leadership del leone inglese.
Piquet, sorpreso da tanto rosso, non riesce ad opporre resistenza neanche ad Alboreto che lo passa in scioltezza e va ad accordarsi a Berger, pronti entrambi a sferrare l’attacco decisivo alla Williams di testa in affanno dalla pressione delle macchine italiane.
Con Berger in scia e graziato dal layout del circuito ungherese, Mansell tiene la testa fino al tredicesimo giro quando l’austriaco della Ferrari, vicinissimo, improvvisamente rallenta sul rettilineo di partenza per fermarsi col differenziale KO.
Salito al secondo posto, Alboreto pare studiare la corsa per prepararsi a passare l’inglese, quando un calo di motore, forse dovuto al gran caldo, al giro 29, non gli permette di difendersi dal rientrante Piquet che, sornione, recupera posizioni e cerca di mettere pressione al proprio compagno di squadra.
Nonostante il calo di motore, l’italiano della Ferrari pare tenere il terzo posto agevolmente, quando al 44 giro forse una marcia sbagliata obbligano il 6 cilindri italiano, messo a dura prova dalla temperatura in pista, alla resa definitiva posteggiando la rossa 27 a bordo pista.
La gara vede stancamente il susseguirsi senza emozioni del duo Williams che giro dopo giro consolidano la propria posizione aspettando solo lo sventolare della bandiera a scacchi. A 5 giri dal termine, la regia ungherese punta la Williams di Mansell che “sputa” dalla ruota posteriore un bullone costringendo l’inglese al secondo ritiro della stagione.
In testa passa Piquet soprannominato “fortunello” dal team per essere sopravvissuto all’incidente di Imola – che rallentando prudentemente porta la macchina al traguardo, tagliandolo in prima posizione e conquistando così il suo secondo successo stagionale.
Il circus saluta l’Ungheria con un ritrovato Piquet leader ma soprattutto con l’interrogativo se la Ferrari è tornata veramente protagonista o è stato solo un’allucinazione estiva favorita dalla canicola.
L’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | Nelson Piquet |
Williams | 01:59:26.793 | 76 |
3 |
9 |
2 | 12 | Ayrton Senna |
Lotus | 02:00:04.520 | 76 |
6 |
6 |
3 | 1 | Alain Prost |
McLaren | 02:00:54.249 | 76 |
4 |
4 |
4 | 20 | Thierry Boutsen |
Benetton | +1 lap | 75 |
7 |
3 |
5 | 7 | Riccardo Patrese |
Brabham | +1 lap | 75 |
10 |
2 |
6 | 17 | Derek Warwick |
Arrows | +2 laps | 74 |
9 |
1 |
7 | 3 | Jonathan Palmer |
Tyrrell | +2 laps | 74 |
16 |
0 |
8 | 18 | Eddie Cheever |
Arrows | +2 laps | 74 |
11 |
0 |
9 | 4 | Philippe Streiff |
Tyrrell | +2 laps | 74 |
14 |
0 |
10 | 16 | Ivan Capelli |
March | +2 laps | 74 |
18 |
0 |
11 | 24 | Alessandro Nannini |
Minardi | +3 laps | 73 |
20 |
0 |
12 | 26 | Piercarlo Ghinzani |
Ligier | +3 laps | 73 |
25 |
0 |
13 | 14 | Pascal Fabre |
AGS | +5 laps | 71 |
26 |
0 |
14 | 5 | Nigel Mansell |
Williams | Wheel | 70 |
1 |
0 |
RIT | 21 | Alex Caffi |
Osella | Fuel System | 64 |
21 |
0 |
RIT | 25 | René Arnoux |
Ligier | Electrical | 57 |
19 |
0 |
RIT | 30 | Philippe Alliot |
Larrousse | Accident | 48 |
15 |
0 |
RIT | 9 | Martin Brundle |
Zakspeed | Turbo | 45 |
22 |
0 |
RIT | 27 | Michele Alboreto |
Ferrari | Engine | 43 |
5 |
0 |
RIT | 8 | Andrea de Cesaris |
Brabham | Gearbox | 43 |
13 |
0 |
RIT | 2 | Stefan Johansson |
McLaren | Gearbox | 14 |
8 |
0 |
RIT | 19 | Teo Fabi |
Benetton | Gearbox | 14 |
12 |
0 |
RIT | 23 | Adrián Campos |
Minardi | Spun Off | 14 |
24 |
0 |
RIT | 28 | Gerhard Berger |
Ferrari | Differential | 13 |
2 |
0 |
RIT | 10 | Christian Danner |
Zakspeed | Engine | 3 |
23 |
0 |
RIT | 11 | Satoru Nakajima |
Lotus | No Time | 1 |
17 |
0 |