Mansell non cambia mai
Dall’inizio della stagione la Ferrari ha capito che la 642 non vale il modello precedente 641. Lo sviluppo della macchina vincente del 1990 ha intrapreso una direzione che mette in crisi il pacchetto telaio-gomme sacrificando la classe di Prost e il talento del giovane Alesi.
A farne le spese è Cesare Fiorio, il team principal dopo il deludente risultato di Monaco, viene appiedato, con grande giubilo di Prost che non amava per niente, e la direzione della squadra corse viene data a Piero Ferrari, forte della sua esperienza.
Il figlio del Drake decide di sottoporre la squadra a un intensa serie di test sulla pista di Fiorano dove per la trasferta canadese, la squadra ha messo mano alla sospensione anteriore pensando di aver risolto gran parte dei problemi.
Nella prima giornata di qualifiche, la modifica sembra dare i suoi frutti, Alesi, su pista bagnata, riesce a staccare il secondo tempo precedendo addirittura Senna. A riprova che la macchina sembra essere a posto è il tempo fatto segnare da Prost che nonostante non ami le condizioni da bagnato, riesce a staccare il quarto tempo.
Al sabato, su pista asciutta, il comportamento della Ferrari, seppur sensibilmente migliorata, non si dimostra essere ai livelli delle concorrenti McLaren e Williams.
Proprio la Williams, forte delle sospensioni intelligenti, riesce a conquistare la prima fila lasciando a Senna il terzo tempo e alla Ferrari di Prost il quarto.
Alesi, invece, torna a disperdersi nelle varie regolazioni conquistando un misero settimo tempo.
Allo scattare della corsa, Mansell prende il comando davanti al compagno Patrese e comincia a dettare legge nei confronti degli altri concorrenti.
Senna, al limite con la propria McLaren, fa da tappo a Prost che, spazientito dall’andatura del brasiliano, prova ad attaccare il brasiliano con un paio di tentativi di sorpasso.
Abortiti i tentativi di sorpasso, il campione francese comincia ad andare ad elastico, dalla radio Prost spiega al proprio box che il cambio funziona male e non gli permette di dare il meglio nel duello con la McLaren.
Infatti la “27” viene raggiunta dal compagno Alesi che lo passa e poco dopo lo imita anche Piquet, particolarmente a proprio agio con la Benetton squalo gommata Pirelli.
Senna deve soccombere alla propria monoposto lasciando strada a Piquet, che superato il duo ferrarista comincia ad assaporare la posizione da podio difficilmente conquistata.
Prost si deve fermare col cambio in avaria e dai box richiamano Alesi per prerarlo a una seconda parte di gara tutta impostata all’attacco.
Tornato in pista il francesino prova a girare su tempi da qualifica col risultato di rimanere bloccato con una grande nuvola di fumo che esce dagli scarichi del suo dodici cilindri.
Dopo poco metà gara, la vittoria è una partita che si gioca tutta in casa Williams. Patrese staccato di una ventina di secondi, fora un pneumatico e deve perdere un infinità di tempo nel raggiungere i box. Al secondo posto Piquet, staccato di quasi un minuto, non rappresenta una minaccia per il Leone. All’ultimo giro Mansell improvvisamente rallenta e si ferma. L’inglese nel salutare la folla, ha fatto scendere troppo i giri del motore e non cambiando di marcia il v10 francese si ingolfa e si ammutolisce.
Dalla chicane, prima del traguardo, appare la Benetton di Piquet che va a conquistare il suo ultimo successo in carriera mentre il nuovo progettista della Williams, Adrian Newey, è ancora incredulo di aver perso una corsa in quel modo, ma si sa Mansell non cambia mai…
L’ordine di arrivo del GP del Canada 1991
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 20 | Nelson Piquet |
Benetton | 01:38:51.490 | 69 |
8 |
10 |
2 | 4 | Stefano Modena |
Tyrrell | 01:39:23.322 | 69 |
9 |
6 |
3 | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | 01:39:33.707 | 69 |
1 |
4 |
4 | 33 | Andrea de Cesaris |
Jordan | 01:40:11.700 | 69 |
11 |
3 |
5 | 32 | Bertrand Gachot |
Jordan | 01:40:13.841 | 69 |
14 |
2 |
6 | 5 | Nigel Mansell |
Williams | Electrical | 68 |
2 |
1 |
7 | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | +1 lap | 68 |
18 |
0 |
8 | 26 | Érik Comas |
Ligier | +1 lap | 68 |
26 |
0 |
9 | 21 | Emanuele Pirro |
Dallara | +1 lap | 68 |
10 |
0 |
10 | 3 | Satoru Nakajima |
Tyrrell | +2 laps | 67 |
12 |
0 |
RIT | 15 | Maurício Gugelmin |
Leyton House | Engine | 61 |
23 |
0 |
RIT | 22 | Jyrki Järvilehto |
Dallara | Engine | 50 |
17 |
0 |
RIT | 10 | Stefan Johansson |
Footwork | Throttle | 48 |
25 |
0 |
RIT | 16 | Ivan Capelli |
Leyton House | Engine | 42 |
13 |
0 |
RIT | 28 | Jean Alesi |
Ferrari | Engine | 34 |
7 |
0 |
RIT | 29 | Éric Bernard |
Lola | Gearbox | 29 |
19 |
0 |
RIT | 27 | Alain Prost |
Ferrari | Gearbox | 27 |
4 |
0 |
RIT | 25 | Thierry Boutsen |
Ligier | Engine | 27 |
16 |
0 |
RIT | 1 | Ayrton Senna |
McLaren | Alternator | 25 |
3 |
0 |
RIT | 11 | Mika Häkkinen |
Lotus | Spun Off | 21 |
24 |
0 |
RIT | 7 | Martin Brundle |
Brabham | Engine | 21 |
20 |
0 |
RIT | 24 | Gianni Morbidelli |
Minardi | Spun Off | 20 |
15 |
0 |
RIT | 19 | Roberto Moreno |
Benetton | Suspension | 10 |
5 |
0 |
RIT | 2 | Gerhard Berger |
McLaren | Injection | 4 |
6 |
0 |
RIT | 30 | Aguri Suzuki |
Lola | Fuel Leak | 3 |
22 |
0 |
RIT | 9 | Michele Alboreto |
Footwork | Throttle | 2 |
21 |
0 |
DNQ | 18 | Fabrizio Barbazza |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | Gabriele Tarquini |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 8 | Mark Blundell |
Brabham | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 12 | Johnny Herbert |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 14 | Olivier Grouillard |
Fondmetal | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | Nicola Larini |
Lambo | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 35 | Eric van de Poele |
Lambo | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | Pedro Chaves |
Coloni | No Time | 0 |
0 |