Mansell sogna il titolo, i ferraristi sognano grazie ad Alesi
Il circus arriva a Barcellona per la seconda edizione sul circuito del Montmeló, del GP di Spagna. Al venerdì il clima offre al pubblico presente, per la verità non tantissimo, un buon spettacolo in pista.
Al sabato, il sole del venerdì e un pallido ricordo, a Barcellona fa freddo ed appare chiaro tutti i tempi validi saranno quelli fatti segnare al venerdì. In prima fila, affianco alla Williams numero cinque troviamo Schumacher.
Il tedesco si è subito trovato a proprio agio sulla nuova Benetton girando sia sull’asciutto che sul bagnato con ottimi tempi.
È la consacrazione d una stella? secondo gli addetti ai lavori il merito è ascrivibile alla bontà della propria monoposto.
Alla domenica la pioggia si è trasformata in un diluvio che sta pian piano annegando il circuito. Il pubblico bagnato e infreddolito, sembra dubitare su una vittoria d Mansell, la pioggia non è mai stata amica dell’inglese e la gara spagnola dovrà dimostrare che il pilota inglese è ormai maturo per entrare nell’empireo dei grandi.
Grandi assenti dalle posizioni d testa sono le Ferrari. La rossa si sta accorgendo che la rivoluzionaria f92a è affetta da un male oscuro che ne penalizza le prestazioni.
Allo scattare del verde, Mansell mantiene la testa impostando la prima curva davanti al compagno Patrese, partito benissimo davanti ad un sorprendente Alesi.
Il francese della Ferrari era scattato dal suo ottavo posto come un missile sfruttando una striscia d asfalto asciutto. La gara è tutt altro che un lento divenire fino al traguardo, Patrese si rende conto di poter girare più veloce del proprio caposquadra e sogna di andarlo a prendere, mentre Schumacher attacca e supera la Ferrari di Alesi. I tedesco, una volta liberatosi della Ferrari, comincia a girare su tempi interessanti dimostrando un potenziale che gli permetterà di raggiungere le due Williams al comando.
La Ferrari numenro 27, al quarto posto, vede negli specchietti Senna che lo passa, lasciandolo al quinto posto a duellare con l altra McLaren di Berger. Le prestazioni delle due macchine sono quasi simili e l’austriaco decide di forzare il passaggio, il francese non ci sta, non molla e Berger sperona la Ferrari. Mentre la McLaren prosegue, Alesi riparte con una nuvola mista di fumo e acqua e torna ai box a sostituire le gomme ormai consumate.
In testa Mansell sembra subire l attacco di Patrese, l italiano della Williams fa tutto da solo e si autoelimina con un testacoda che lo fa impattare contro le barriere.
In pista lo spettacolo vale il prezzo del biglietto, Schumacher sembra guidare sull’asciutto e comincia a ridurre sensibilmente lo svantaggio che lo separa da Mansell, mentre Alesi, dopo essere ripartito dai box, è una furia, riprende Berger e ha ormai Senna nel mirino che, nel tentativo di aumentare il ritmo carambola in una pozzanghera e vola fuori pista, regalando alla Ferrari un podio insperato.
Al box della Williams c’è agitazione, gli ingegneri non riescono a capire se Mansell sta amministrando o ha qualche problema, infatti Schumacher riduce lo svantaggio e comincia a sperare in un inaspettata vittoria. Col tedesco ormai in scia, Mansell riesce a conquistare la sua quarta vittoria consecutiva, terzo Alesi, autori di una grande gara che per un attimo ci ha fatto rivivere le imprese di Gilles sul bagnato.
Il GP di Spagna ci consegna un sicuro prossimo campione del mondo, un futuro re della pioggia, Schumacher e un Alesi il cui grandissimo cuore è l unico appiglio per i ferraristi delusi.
Ecco l’ordine di arrivo del GP di Spagna 1992
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Nigel Mansell |
Williams | 01:56:10.674 | 65 |
1 |
10 |
2 | 19 | Michael Schumacher |
Benetton | 01:56:34.588 | 65 |
2 |
6 |
3 | 27 | Jean Alesi |
Ferrari | 01:56:37.136 | 65 |
8 |
4 |
4 | 2 | Gerhard Berger |
McLaren | 01:57:31.321 | 65 |
7 |
3 |
5 | 9 | Michele Alboreto |
Footwork | +1 lap | 64 |
16 |
2 |
6 | 22 | Pierluigi Martini |
Dallara | +2 laps | 63 |
13 |
1 |
7 | 10 | Aguri Suzuki |
Footwork | +2 laps | 63 |
19 |
0 |
8 | 16 | Karl Wendlinger |
March | +2 laps | 63 |
9 |
0 |
9 | 1 | Ayrton Senna |
McLaren | Spun Off | 62 |
3 |
0 |
10 | 28 | Ivan Capelli |
Ferrari | Spun Off | 62 |
5 |
0 |
11 | 23 | Christian Fittipaldi |
Minardi | +4 laps | 61 |
22 |
0 |
12 | 17 | Paul Belmondo |
March | +4 laps | 61 |
23 |
0 |
RIT | 21 | Jyrki Järvilehto |
Dallara | Spun Off | 56 |
12 |
0 |
RIT | 15 | Gabriele Tarquini |
Fondmetal | Spun Off | 56 |
18 |
0 |
RIT | 11 | Mika Häkkinen |
Lotus | Spun Off | 56 |
21 |
0 |
RIT | 26 | Érik Comas |
Ligier | Spun Off | 55 |
10 |
0 |
RIT | 29 | Bertrand Gachot |
Larrousse | Engine | 35 |
24 |
0 |
RIT | 3 | Olivier Grouillard |
Tyrrell | Spun Off | 30 |
15 |
0 |
RIT | 24 | Gianni Morbidelli |
Minardi | Handling | 26 |
25 |
0 |
RIT | 33 | Maurício Gugelmin |
Jordan | Spun Off | 24 |
17 |
0 |
RIT | 14 | Andrea Chiesa |
Fondmetal | Spun Off | 22 |
20 |
0 |
RIT | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | Spun Off | 19 |
4 |
0 |
RIT | 12 | Johnny Herbert |
Lotus | Spun Off | 13 |
26 |
0 |
RIT | 25 | Thierry Boutsen |
Ligier | Engine | 11 |
14 |
0 |
RIT | 20 | Martin Brundle |
Benetton | Spun Off | 4 |
6 |
0 |
RIT | 4 | Andrea de Cesaris |
Tyrrell | Engine | 2 |
11 |
0 |
DNQ | 30 | Ukyo Katayama |
Larrousse | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 7 | Eric van de Poele |
Brabham | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | Stefano Modena |
Jordan | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 8 | Damon Hill |
Brabham | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | Roberto Moreno |
Andrea Moda | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 35 | Perry McCarthy |
Andrea Moda | No Time | 0 |
0 |