Mansell vince il GP di Spagna ’91 dopo una bella battaglia con Senna

Il 29 settembre 1991, Nigel Mansell su Williams vince il GP di Spagna, quattordicesima gara del mondiale di F1. Gara da ricordare per la lunga battaglia che ha visto come protagonisti Nigel Mansell e Ayrton Senna, leader della classifica piloti.
Dopo una qualifica con Gerhard Berger su McLaren – Honda e Nigel Mansell dominare la prima fila, durante la gara si sono mischiate le carte, per la pioggia caduta al mattino, rendendo scivolosa la pista.
Alla partenza del GP di Spagna ’91 Ayrton Senna parte a razzo e sorpassando Nigel Mansell. Anche Michael Schumacher con la sua Benetton – Ford, parte bene e si porta in terza posizione. La pista è molto scivolosa e crea un trenino di vetture a contendersi la seconda posizione, tra questi c’è Senna, Schumacher, Mansell ed Alesi, intanto Berger fa la lepre ed allunga sul gruppo.
Intanto Mansell comincia la sua rimonta fino ad affiancare Senna. Spettacolare il lunghissimo sorpasso dell’inglese sul brasiliano, con i due piloti affiancati sul rettilineo e con le ruote che si sfiorano pericolosamente.
Alla fine la gara termina con la vittoria di Nigel Mansell, davanti alla Ferrari di Alain Prost e l’altra Williams – Renault di Riccardo Patrese. Quarto posto per Jean Alesi con l’altra Ferrari davanti ad Ayrton Senna, che comunque guida ancora il mondiale. Sesto posto per Michael Schumacher, mentre è costretto ala ritiro per un problema tecnico.
L’ordine di arrivo del GP di Spagna ’91
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
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01:38:41.541 | 65 |
2 |
10 |
2 | 27 | ![]() |
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01:38:52.872 | 65 |
6 |
6 |
3 | 6 | ![]() |
![]() |
01:38:57.450 | 65 |
4 |
4 |
4 | 28 | ![]() |
![]() |
01:39:04.313 | 65 |
7 |
3 |
5 | 1 | ![]() |
![]() |
01:39:43.943 | 65 |
3 |
2 |
6 | 19 | ![]() |
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01:40:01.009 | 65 |
5 |
1 |
7 | 15 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 64 |
13 |
0 |
8 | 22 | ![]() |
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+1 lap | 64 |
15 |
0 |
9 | 32 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 64 |
20 |
0 |
10 | 7 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 63 |
11 |
0 |
11 | 20 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 63 |
10 |
0 |
12 | 14 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 63 |
22 |
0 |
13 | 23 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 63 |
19 |
0 |
14 | 24 | ![]() |
![]() |
Collision | 62 |
16 |
0 |
15 | 21 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 62 |
9 |
0 |
16 | 4 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 62 |
14 |
0 |
17 | 3 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 62 |
18 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Engine | 49 |
12 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Electrical | 36 |
25 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Electrical | 33 |
1 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 23 |
24 |
0 |
RIT | 33 | ![]() |
![]() |
Electrical | 22 |
17 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 5 |
21 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Collision | 1 |
8 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
23 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
26 |
0 |
DNQ | 30 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 34 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 12 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 10 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 18 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 17 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |