Mark Webber vince il GP di Monaco 2012, sul podio anche Rosberg e Alonso

Il 27 maggio Mark Webber vince il GP di Monaco 2012, salgono sul podio anche Nico Rosberg con la Mercedes e Fernando Alonso con la Ferrari.
Il GP di Monaco incorona il sesto vincitore in 6 gare, rilanciando una Red Bull apparentemente in affanno e Fernando Alonso in testa al campionato piloti.
Riepilogando la classifica finale, vediamo Mark Webber vincere per la seconda volta a Monte Carlo, seguito da Nico Rosberg. Un bravo Fernando Alonso riesce a guadagnare la terza posizione con una Ferrari veramente competitiva, grazie anche a Felipe Massa sesto.

Quarto posto con uno scatenato Sebastian Vettel che al contrario di tutti è partito con gomme soft ed è riuscito con questa strategia a guadagnare ben sei posizioni.
Quinto posto per Lewis Hamilton, che comunque a fatto una grande gara, ma è stato scavalcato solo ai pit stop.
Sesto posto, quindi per Felipe Massa che ha fatto segnare la sua miglior prestazione del 2012.
Finalmente il brasiliano è riuscito a stare attaccato ai cinque di testa senza perdere l’obbiettivo.
Settimo e ottavo posto per le Sahara Force India di Paul Di Reste e Nico Hulkenberg.
Chiudono la top ten del GP di Monaco 2012, Kimi Raikkonen con la Lotus e Bruno Senna con la Williams.
Certo molti si chiederanno che fine hanno fatto Michael Schumacher, Romain Grosjean e Pastor Maldonado autori di un’ottima gara a Barcellona e protagonisti delle qualifiche.
Il tedesco della Mercedes si è visto costretto al ritiro per un problema tecnico alla pompa di benzina, invece Romain Grosjean con la Lotus e Pastor Maldonado con la Williams sono usciti di scena praticamente dopo pochi chilometri per due contatti durante la partenza. Week-end da dimenticare per Jenson Button che dopo una brutta qualifica, non è riuscito a tenere il passo e alla fine si è ritirato, ormai segregato in quattordicesima posizione.
Questa più che una gara è stata una grande vetrina, infatti l’unico sorpasso vero in pista è stato quello di Sergio Perez con la Sauber ai danni di Heikki Kovalainen con la Caterham, in lotta per la dodicesima e tredicesima posizione.

Le parole ai protagonisti del GP di Monaco 2012
Mark Webber
“Mi sento incredibilmente bene. È stata una gara interessante, semplice in partenza dove sono riuscito subito a controllare bene la macchina e arrivare davanti alla prima curva. Ho preso divario con le supersoft tenendo Nico Rosbergdietro e abbiamo cercato di creare un certo divario. Al momento del pit-stop non si sapeva se sarebbe piovuto, Nico è entrato prima di me e abbiamo dovuto reagire alla sua mossa. Nella seconda parte è stato difficile riscaldare le dure, aspettavamo che Vettel rientrasse. A questo punto ho cercato di tenere dietro Nico. Nell’ultima parte c’era la pioggia, abbiamo cominciato un po’ tutti a pregare. Una giornata stupenda per me e per la squadra“.
Nico Rosberg
“In generale posso dire di essere partito bene, poi ho cercato di gestire gli pneumatici, sono rimasto sorpreso per quanto fosse veloce Webber. La Red Bull era più veloce, noi stiamo progredendo e va bene, ma non sono riuscito ad arrivare davanti. Sono felice per il secondo posto. Quando ha iniziato a piovere abbiamo avuto qualche difficoltà, ma sono soddisfatto“.
Fernando Alonso
“L’obiettivo era finire davanti a Vettel e ai rivali diretti: devo dire che andando corsa dopo corsa ci si concentra sui vari avversari e adesso tra questi c’è anche Mark che è secondo a soli tre punti. Ci sono sviluppi costanti nelle macchine e può succedere di tutto, non si può sapere chi sarà in pole la prossima volta. Alla partenza ho avuto un contatto con Grosjean, ho pensato di avere la macchina danneggiata, ma non è stato così. Nei primi 10 metri ero al fianco di Romain, c’è stato un avvicinamento, mi sono toccato con Romain e lui è andato in tesa-coda. Siamo stati fortunati, poi le posizioni si sono un po’ mischiate. Qui non è facile sorpassare, l’ho fatto al pit-stop con Hamilton, devo ringraziare tutta la sua squadra“.
Felipe Massa
“E’ stato importante tornare a fare punti dopo quello che è successo nelle prime gare. Mi dispiace non essere stato in grado di sorpassare 1-2 macchine, Fernando c’è riuscito al pit-stop e ha avuto pista più libera. E’ stato l’unico piccolo dispiacere oggi perché potevo anche arrivare davanti di una-due posizioni. In ogni caso è stata una gara solida, consistente, buon passo, ottima partenza, tutto ha funzionato bene. Devo tornare alla vittoria? Quella è la direzione che guardo sempre, speriamo di tornare su quei valori“.
Lewis Hamilton
“Sono sempre tra i primi ma sto rimanendo un po’ indietro in classifica ed è dura per noi. Certamente continueremo a spingere. Quando si va indietro non è bello, ho perso molti punti oggi, dovremo cercare di non perderne più. Penso già alla gara in Canada: dovremo cercare di trovare un tempo migliore, gli altri sono più veloci sul passo gara“.
L’ordine di arrivo del GP di Monaco 2012
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Fast Lap | Led | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | ![]() |
![]() |
01:46:06.557 | 78 |
61 |
1 |
25 |
|
2 | 8 | ![]() |
![]() |
01:46:07.200 | 78 |
0 |
2 |
18 |
|
3 | 5 | ![]() |
![]() |
01:46:07.504 | 78 |
1 |
5 |
15 |
|
4 | 1 | ![]() |
![]() |
01:46:07.900 | 78 |
15 |
9 |
12 |
|
5 | 4 | ![]() |
![]() |
01:46:10.658 | 78 |
0 |
3 |
10 |
|
6 | 6 | ![]() |
![]() |
01:46:12.752 | 78 |
1 |
7 |
8 |
|
7 | 11 | ![]() |
![]() |
01:46:48.094 | 78 |
0 |
14 |
6 |
|
8 | 12 | ![]() |
![]() |
01:46:49.119 | 78 |
0 |
10 |
4 |
|
9 | 9 | ![]() |
![]() |
01:46:50.593 | 78 |
0 |
8 |
2 |
|
10 | 19 | ![]() |
![]() |
01:46:51.073 | 78 |
0 |
13 |
1 |
|
11 | 15 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
01:17.296 |
0 |
23 |
0 |
12 | 17 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
0 |
16 |
0 |
|
13 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
0 |
17 |
0 |
|
14 | 24 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
0 |
19 |
0 |
|
15 | 23 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
0 |
22 |
0 |
|
16 | 3 | ![]() |
![]() |
Collision | 70 |
0 |
12 |
0 |
|
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Steering | 65 |
0 |
15 |
0 |
|
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Electrical | 64 |
0 |
21 |
0 |
|
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Fuel pressure | 63 |
0 |
6 |
0 |
|
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Electrical | 15 |
0 |
18 |
0 |
|
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Collision damage | 5 |
0 |
11 |
0 |
|
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Collision damage | 0 |
0 |
20 |
0 |
|
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
0 |
24 |
0 |
|
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
0 |
4 |
0 |