Schumacher riporta la Ferrari sul podio di Imola nel 1999

Il 2 maggio, Michael Schumacher vince il Gran Premio di San Marino 1999, terza gara della stagione.
Sul podio David Coulthard con la McLaren e Rubens Barrichello la Stewart.
E’ festa a Maranello con la Ferrari che torna a vincere a Imola dopo la vittoria di Patrick Tambay nel 1983. Invece Barrichello arriva a quota 100 gare in carriera nella massima categoria.
A Imola 1999 sembrava una gara giร scritta, con le McLaren dominatrici delle qualifiche con una prima fila tutta color argento. Mika Hakkinen, per 26 millesimi batte il compagno di squadra David Coulthard, precedendo la rossa di Michael Schumacher con 176 millesimi di ritardo ed Eddie Irvine ad oltre sei decimi.
Alla partenza il finlandese prende il largo e in 16 giri il distacco con il compagno di squadra รจ di oltre 12 secondi. Ma due giri piรน tardi Hakkinen va largo alla variante bassa sbandando sul cordolo e finendo contro le barriere. Gara finita per il campione del mondo in carica.
Passa cosรฌ in testa Coulthard, seguito da Michael Schumacher che inizia ad annusare il sorpasso.
Al muretto iniziano a preparare la strategia perfetta per poter superare la McLaren.
Al giro numero 31 viene richiamato il tedesco anticipando tutti, mentre Coultard rimane fuori.
In quattro giri Schumacher, inizia a volare e quando torna in pista dopo la sosta, lo scozzese รจ si ritrova alle spalle del tedesco.
Quando ormai sembrava fatta, la Ferrari di Irvine, che occupava la terzo poste, si rompe il motore. Frentzen, che lo seguiva da vicino, scivola sull’olio perso dalla vettura del nordirlandese, andando in testacoda e ritirandosi. A punti anche la Jordan di Damon Hill seguito dalla Benetton di Giancarlo Fisichella ed la Sauber di Jean Alesi.
L’ordine di arrivo del GP di Imola 1999
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | ![]() |
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01:33:44.792 | 62 |
3 |
10 |
2 | 2 | ![]() |
![]() |
01:33:49.057 | 62 |
2 |
6 |
3 | 16 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 61 |
6 |
4 |
4 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 61 |
8 |
3 |
5 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 61 |
16 |
2 |
6 | 11 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 61 |
13 |
1 |
7 | 23 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 59 |
19 |
0 |
8 | 20 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 59 |
22 |
0 |
9 | 21 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 59 |
21 |
0 |
10 | 17 | ![]() |
![]() |
Engine | 58 |
12 |
0 |
11 | 5 | ![]() |
![]() |
Spun off | 58 |
10 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Spun off | 49 |
15 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Throttle | 48 |
11 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Engine | 46 |
4 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Spun off | 46 |
7 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Fuel pressure | 29 |
20 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Throttle | 28 |
9 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Spun off | 17 |
1 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Spun off | 5 |
18 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Spun off | 5 |
17 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 0 |
14 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Spun off | 0 |
5 |
0 |