Schumacher vince al Nurburgring nel 2000 una gara segnata dal bagnato
Il 21 maggio 2000, Michael Schumacher, vinse al Nurburgring il Gran Premio d’Europa, sesta prova del mondiale di Formula 1. Il tedesco della Ferrari riuscì a stare davanti alle due McLaren, del finlandese Mika Hakkinen e David Coulthard.
Nelle qualifiche del sabato, assistemmo al solito testa a testa tra Ferrari e McLaren. Ad avere la meglio fu propio la freccia d’argento di David Coulthard che precedette Michael Schumacher e il compagno di squadra Mika Hakkinen. L’altra F1-2000 affidata a Rubens Barrichello si piazzò al quarto posto.
Alla partenza Hakkinen scattò benissimo e superando sia Schumacher che Coulthard e portandosi in testa alla gara. Il pilota scozzese della McLaren, dopo una partenza lenta dovette cedere anche la seconda posizione a vantaggio del ferrarista. Intanto Hakkinen iniziò a prendere il largo inseguito da Schumacher.
Dopo circa 9 giri sulla pista tedesca iniziò a cadere la pioggia e Schumacher grazie ad una bella manovra riuscì a superare la McLaren. Condizione favorevole al tedesco sull’asfalto umido. Il finlandese non mollò continuando a rimanere attaccato alla rossa.
Ma durante la sosta Hakkinen perse un pò di tempo giocandosi la possibilità di lottare per la vittoria.
La superiorità dei primi due piloti fu imbarazzante: al termine della gara David Coulthard, terzo, fu doppiato doppiato sia da Schumacher che da Hakkinen.
L’ordine di arrivo al Nurburgring 2000
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:42:00.307 | 67 |
2 |
10 |
2 | 1 | Mika Häkkinen |
McLaren | 01:42:14.129 | 67 |
3 |
6 |
3 | 2 | David Coulthard |
McLaren | +1 lap | 66 |
1 |
4 |
4 | 4 | Rubens Barrichello |
Ferrari | +1 lap | 66 |
4 |
3 |
5 | 11 | Giancarlo Fisichella |
Benetton | +1 lap | 66 |
7 |
2 |
6 | 18 | Pedro de la Rosa |
Arrows | +1 lap | 66 |
12 |
1 |
7 | 16 | Pedro Paulo Diniz |
Sauber | +2 laps | 65 |
15 |
0 |
8 | 21 | Gastón Mazzacane |
Minardi | +2 laps | 65 |
21 |
0 |
9 | 14 | Jean Alesi |
Prost | +2 laps | 65 |
17 |
0 |
10 | 10 | Jenson Button |
Williams | Electrical | 62 |
11 |
0 |
11 | 8 | Johnny Herbert |
Jaguar | Collision | 61 |
16 |
0 |
12 | 12 | Alexander Wurz |
Benetton | Collision | 61 |
14 |
0 |
RIT | 23 | Ricardo Zonta |
BAR | Spun off | 51 |
18 |
0 |
RIT | 20 | Marc Gené |
Minardi | Throttle | 47 |
20 |
0 |
RIT | 22 | Jacques Villeneuve |
BAR | Engine | 46 |
9 |
0 |
RIT | 7 | Eddie Irvine |
Jaguar | Collision | 29 |
8 |
0 |
RIT | 19 | Jos Verstappen |
Arrows | Spun off | 29 |
13 |
0 |
RIT | 9 | Ralf Schumacher |
Williams | Collision | 29 |
5 |
0 |
RIT | 17 | Mika Salo |
Sauber | Halfshaft | 27 |
19 |
0 |
RIT | 5 | Heinz-Harald Frentzen |
Jordan | Engine | 2 |
10 |
0 |
RIT | 6 | Jarno Trulli |
Jordan | Collision | 0 |
6 |
0 |