Michael Schumacher vince in Canada e diventa leader del mondiale

Il 15 giugno, si è corsa la settima prova del Mondiale di Formula Uno: GP del Canada 1997, circuito Gilles Villeneuve di Montreal. Un appuntamento molto sentito dall’idolo di casa Jacques Villeneuve, che arriva sul circuito intitolato a suo padre da leader provvisorio della Classifica Piloti con tre punti di vantaggio sul rivale Michael Schumacher.
Il canadese, tuttavia, per la prima volta non riesce a centrare la pole position in qualifica: Schumi, infatti, massimizza tutto il potenziale della sua Ferrari F310B e beffa il biondino della Williams per soli 13 millesimi. La seconda fila, invece, sarà aperta da Rubens Barrichello al volante della sua Stewart, affiancato dalla seconda FW19 affidata a Heinz-Harald Frentzen.

Tutto sembra pronosticare un duello al vertice tra Schumacher e Villeneuve, ma allo spegnimento dei semafori rossi si scatena il caos. Olivier Panis perde il controllo della sua Prost e va a toccare Mika Hakkinen: le due vetture lasciano detriti in pista mettono fuori gioco anche Eddie Irvine, mentre Shinji Nakano riesce a scansare il luogo dell’incidente a spese di Damon Hill e Jan Magnussen.
La direzione gara opta per una seconda partenza, alla quale Irvine, Magnussen e Hakkinen non si schiereranno in griglia mentre Panis partirà dall’ultima casella. Stavolta lo start si svolge in maniera regolare e Schumacher prende subito il comando della situazione. Villeneuve, invece, si elimina da solo nel corso del secondo giro, finendo a muro nella variante precedente la corsia dei box.
Successivamente toccherà a Katayama sventolare bandiera bianca per un incidente che farà entrare in pista la safety car. Dopo quattro giri la corsa riprende con Schumacher in testa e un Frentzen in grande recupero. Nel corso del 15° giro un altro colpo di scena: la Jordan di Ralf Schumacher vola fuori pista ad oltre 250 km/h poco dopo il rettilineo dei box.

Dieci passaggi dopo inizierà il valzer dei pit-stop, nel quale Jean Alesi, al volante della sua Benetton motorizzata Renault, si dimostra più veloce del nostro Giancarlo Fisichella e conquista la terza posizione. Nel frattempo Schumacher e Coulthard si danno il cambio per la leadership della gara, anche se presto il tedesco della Ferrari inizia ad accusare dei problemi con le sue gomme Goodyear. Lo scozzese ne approfitta, ma nel 51° giro, proprio durante la sua ultima fermata ai box, rimane vittima di un inconveniente alla frizione della sua McLaren-Mercedes.
Contemporaneamente Olivier Panis ritorna sotto i riflettori: la sospensione posteriore destra della sua Prost cede e lo fa finire a muro, il che gli procura la frattura di entrambe le gambe. Questo induce la direzione gara prima a far entrare in pista la safety car e poi a terminare anzitempo la corsa, che vede Michael Schumacher vincitore (e nuovamente leader di Classifica su Villeneuve per 7 punti) davanti a Jean Alesi e Giancarlo Fisichella.
L’ordine d’arrivo del GP del Canada 1997
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
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01:17:40.646 | 54 |
1 |
10 |
2 | 7 | ![]() |
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01:17:43.211 | 54 |
8 |
6 |
3 | 12 | ![]() |
![]() |
01:17:43.865 | 54 |
6 |
4 |
4 | 4 | ![]() |
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01:17:44.414 | 54 |
4 |
3 |
5 | 16 | ![]() |
![]() |
01:17:45.362 | 54 |
13 |
2 |
6 | 15 | ![]() |
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01:18:17.347 | 54 |
19 |
1 |
7 | 10 | ![]() |
![]() |
01:18:18.399 | 54 |
5 |
0 |
8 | 2 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 53 |
16 |
0 |
9 | 1 | ![]() |
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+1 lap | 53 |
15 |
0 |
10 | 17 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 53 |
18 |
0 |
11 | 14 | ![]() |
![]() |
Spun off | 51 |
10 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Engine | 46 |
17 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 42 |
14 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
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Transmission | 35 |
11 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
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Gearbox | 33 |
3 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
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Engine | 32 |
20 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
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Accident | 14 |
7 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
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Spun off | 5 |
22 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
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Accident | 1 |
2 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 0 |
9 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
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Accident | 0 |
12 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
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Spun off | 0 |
21 |
0 |