Schumacher vince il GP di Spagna 1995 e conquista la testa del campionato

Il 14 maggio 1995 si è corso il quarto round della stagione di Formula 1: GP di Spagna, circuito di Barcellona-Catalunya. Centrata la pole position con ben sei decimi di vantaggio sulle Ferrari di Jean Alesi
e Gerhard Berger, Michael Schumacher portò al successo la sua Benetton-Renault, mentre il rivale Damon Hill accusò dei problemi al cambio che lo fecero slittare dal secondo al quarto posto finale.
Sul podio, invece, il team di Flavio Briatore potè festeggiare alla grande grazie alla medaglia d’argento di Johnny Herbert, il che aprì la strada a una sensazionale doppietta che non si vedeva dal GP del Giappone 1990. Questa gara, inoltre, fu l’ultima per il mitico Nigel Mansell, il quale lasciò definitivamente la McLaren per tornare alle corse americane. Volete invece sapere la Classifica Piloti?
Con questa vittoria Michael Schumacher passò in testa al Campionato con un solo punto di vantaggio sul rivale Damon Hill.
L’ordine di arrivo del GP di Spagna 1995
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
![]() |
01:34:20.507 | 65 |
1 |
10 |
2 | 2 | ![]() |
![]() |
01:35:12.495 | 65 |
7 |
6 |
3 | 28 | ![]() |
![]() |
01:35:25.744 | 65 |
3 |
4 |
4 | 5 | ![]() |
![]() |
01:36:22.256 | 65 |
5 |
3 |
5 | 15 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 64 |
6 |
2 |
6 | 26 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 64 |
15 |
1 |
7 | 14 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 64 |
8 |
0 |
8 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 64 |
12 |
0 |
9 | 25 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 64 |
11 |
0 |
10 | 4 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 64 |
13 |
0 |
11 | 9 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 63 |
14 |
0 |
12 | 12 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 63 |
16 |
0 |
13 | 29 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 63 |
20 |
0 |
14 | 23 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 62 |
19 |
0 |
15 | 11 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 61 |
22 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Engine | 56 |
17 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 54 |
4 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Fuel system | 53 |
9 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Transmission | 43 |
18 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Fire | 43 |
24 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Overheating | 39 |
25 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Engine | 25 |
2 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 21 |
21 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Handling | 18 |
10 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 17 |
26 |
0 |
DNS | 17 | ![]() |
![]() |
Non Starter | 0 |
23 |
0 |