1980-1989Formula 1On this day
Michele Alboreto vince il Gran Premio di Germania

Il 4 agosto 1985, Michele Alboreto vince il gran premio di Germania 1985 sulla lunga pista del Nürburgring e passa in testa alla classifica mondiale di Formula 1 con cinque punti di differenza sul compagno di squadra Alain Prost.
La nona prova della stagione, oltre a vedere sul podio, il pilota italiano della Ferrari alla sua quinta e ultima vittoria in carriera, vide salire sul podio anche Alain Prost e Jacques Laffite con la Ligier. A punti anche Thierry Boutsen, Niki Lauda e Nigel Mansell.
Sarà poi il francese Alain Prost a vincere il mondiale con la Ferrari 156-85.
L’ordine d’arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 27 | ![]() |
![]() |
01:35:31.337 | 67 |
8 |
9 |
2 | 2 | ![]() |
![]() |
01:35:42.998 | 67 |
3 |
6 |
3 | 26 | ![]() |
![]() |
01:36:22.491 | 67 |
13 |
4 |
4 | 18 | ![]() |
![]() |
01:36:26.616 | 67 |
15 |
3 |
5 | 1 | ![]() |
![]() |
01:36:45.309 | 67 |
12 |
2 |
6 | 5 | ![]() |
![]() |
01:36:48.157 | 67 |
10 |
1 |
7 | 17 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 66 |
17 |
0 |
8 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 66 |
19 |
0 |
9 | 28 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 66 |
2 |
0 |
10 | 4 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 63 |
26 |
0 |
11 | 29 | ![]() |
![]() |
Engine | 62 |
27 |
0 |
12 | 6 | ![]() |
![]() |
Brakes | 61 |
4 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Turbo | 45 |
18 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Engine | 40 |
7 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 32 |
25 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Clutch | 29 |
1 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
No Time | 27 |
5 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Ignition | 25 |
20 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Turbo | 23 |
6 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 19 |
16 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Engine | 15 |
11 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 8 |
22 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 8 |
9 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Clutch | 8 |
23 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Oil Pressure | 8 |
21 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Alternator | 7 |
24 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
14 |
0 |