Mika Haikkinen trionfa a Monaco 1998, consolidando la leadership in classifica

Il 24 maggio, si disputò il sesto appuntamento della stagione 1998, dopo due settimane di riposo dal Gran Premio di Spagna, dominato dalle due McLaren di Hakkinen e Coulthard.
Si arrivò a Monte Carlo con tutte le carte in regola per firmare il rinnovo del Patto della Concordia.
Nella qualifiche del sabato, tra le anguste strade cittadine del Principato di Monaco, la McLaren si dimostrò ancora la vettura più competitiva, piazzando ancora una volta Mika Hakkinen e David Coulthard in prima fila, davanti alla Benetton di un sorprendente Giancarlo Fisichella, affiancato da Michael Schumacher con il 4° posto.
Sesto tempo per l’altra Benetton di Alexander Wurz preceduto dalla Williams di Heinz-Harald Frentzen. La seconda monoposto del Cavallino, ottenne il settimo tempo con Eddie Irvine, davanti a Mika Salo con la Arrows. Johnny Herbert con la Sauber e Jarno Trulli su Prost, chiusero la top ten
In grande difficoltà, il Campione del Mondo, Jacques Villeneuve, con solo 13° tempo.
Allo spegnersi dei semafori, le McLaren mantennero, senza troppi pericoli la testa della corsa, davanti a Fisichella, Schumacher, mentre Wurz passò Frentzen, posizionandosi in 5° posizione.
Al decimo giro, Irvine e Frentzen andarono al contatto, con il tedesco che finì contro le barriere di protezione e ritirandosi. Dopo sei passaggi arrivò il primo colpo di scena, con il motore Mercedes della monoposto dello scozzese che esplose all’uscita del Tunnel.

I pochi sorpassi interessanti arrivarono durante le fasi di rifornimento, con Schumacher che riuscì a sopravanzare Fisichella, ma uscendo alle spalle dell’altra Benetton di Wurz. La gara iniziò a prendere vita con il bel duello, che vide protagonisti l’austriaco e la F300 del tedesco: i due furono gli autori di una accesa lotta, con sorpassi reciproci e ruotate, ma fu Schumacher ad avere la peggio danneggiando la sospensione. Ross Brawn, chiese al tedesco di rientrare per tentare una disperata riparazione. Schumacher dopo due giri, rientrò in pista, ma con un pesante ritardo.
Ora la classifica vedeva comodamente Hakkinen davanti a Wurz, Fisichella, Irvine, Salo e un grandioso Villeneuve, in zona punti.
L’ultimo sussurro della gara, arrivò al 42° giro, proprio l’austriaco della Benetton che finì violentemente contro le barriere all’uscita del tunnel. La classifica si cristallizzò con la vittoria Mika Hakkinen che vince in tranquillità il Gran Premio di Monaco, accompagnato sul podio da Giancarlo Fisichella e dalla Ferrari di Eddie Irvine. Primi punti stagionali per la Arrows, di Mika Salo 4° e Pedro Diniz 6°. In mezzo ai due Villeneuve.
Ecco l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 8 | ![]() |
![]() |
01:51:24.400 | 78 |
1 |
10 |
2 | 5 | ![]() |
![]() |
01:51:35.875 | 78 |
3 |
6 |
3 | 4 | ![]() |
![]() |
01:52:05.778 | 78 |
7 |
4 |
4 | 17 | ![]() |
![]() |
01:52:24.763 | 78 |
8 |
3 |
5 | 1 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
13 |
2 |
6 | 16 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
12 |
1 |
7 | 15 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
9 |
0 |
8 | 9 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
15 |
0 |
9 | 22 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
19 |
0 |
10 | 3 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
4 |
0 |
11 | 21 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
20 |
0 |
12 | 14 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 72 |
11 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 56 |
10 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Wheel | 49 |
18 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Suspension | 44 |
16 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Spun off | 42 |
6 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Suspension | 30 |
17 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Engine | 17 |
2 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Suspension | 11 |
14 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Collision | 5 |
5 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Spun off | 0 |
21 |
0 |