Belgio 2000: Hakkinen trionfa con il sorpasso più bello della storia

Il 27 agosto il finlandese Mika Hakkinen con la sua McLaren MP4/15 sali sul gradino più alto del podio nel GP del Belgio 2000. Il pilota della McLaren vinse sorpassando al penultimo giro Michael Schumacher.
Il ferrarista si dovette accontentare del secondo posto davanti al fratellino Ralf.
Per il pilota della McLaren si trattò della terza vittoria consecutiva, che gli consentì di portare a 6 punti il vantaggio sul tedesco nella classifica piloti.
ll momento più importante della gara fu lo spettacolare sorpasso di Mika Hakkinen quando mancavano solo 3 giri al termine. Il finlandese capì che se voleva la vittoria doveva fare un colpo di magia: così, sul rettilineo Kemmel attese che Schumacher superasse la BAR di Ricardo Zonta sulla sinistra, mentre il finlandese gli si è fiondato sulla destra superando entrambi; due auto in un solo sorpasso.
Questa manovra è ancora nella memoria di tantissimi tifosi, anche della Ferrari.
GP Belgio 2000: l’ordine d’arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
![]() |
01:28:14.494 | 44 |
1 |
10 |
2 | 3 | ![]() |
![]() |
01:28:15.598 | 44 |
4 |
6 |
3 | 9 | ![]() |
![]() |
01:28:52.590 | 44 |
6 |
4 |
4 | 2 | ![]() |
![]() |
01:28:57.775 | 44 |
5 |
3 |
5 | 10 | ![]() |
![]() |
01:29:04.408 | 44 |
3 |
2 |
6 | 5 | ![]() |
![]() |
01:29:10.478 | 44 |
8 |
1 |
7 | 22 | ![]() |
![]() |
01:29:26.874 | 44 |
7 |
0 |
8 | 8 | ![]() |
![]() |
01:29:42.302 | 44 |
9 |
0 |
9 | 17 | ![]() |
![]() |
01:29:43.164 | 44 |
18 |
0 |
10 | 7 | ![]() |
![]() |
01:29:46.049 | 44 |
12 |
0 |
11 | 16 | ![]() |
![]() |
01:29:48.617 | 44 |
15 |
0 |
12 | 23 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
13 |
0 |
13 | 12 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
19 |
0 |
14 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
21 |
0 |
15 | 19 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 43 |
20 |
0 |
16 | 18 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 42 |
16 |
0 |
17 | 21 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 42 |
22 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Fuel pressure | 32 |
10 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Fuel pressure | 32 |
17 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 12 |
14 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Electrical | 8 |
11 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Collision | 4 |
2 |
0 |