Monaco 1990, Senna trionfa nel suo salotto
Mai in discussione la leadership del brasiliano, in una giornata nera per la Ferrari
Sono passati trent’anni dall’ultima affermazione di Ayrton Senna a Monaco, eppure ancora nessuno è riuscito a battere il record del brasiliano tra le stradine del Principato. Il nome di Ayrton campeggia ancora al vertice dell’albo d’oro del GP più ambito. Nemmeno le epopee di Schumacher con la Ferrari e Hamilton con la Mercedes sono bastate a scompaginare la statistica: Schumi a Monaco ha vinto 5 volte, Hamilton, per ora, “solo” tre.
SECONDA CASA
Dal 1989 al 1993, ininterrottamente, il Principato è stato il salotto di casa di Ayrton, quando proprio questo era il tracciato più temibile del Circus. Basti pensare al numero di vetture che arrivavano al traguardo: nel ’90 furono solo 6, mentre nel ’96 si toccò il record negativo con 4 (!).
L’edizione del ’90 fu una delle tante dominate dall’asso brasiliano, che partiva con i favori del pronostico non solo per quella gara, ma per l’intero campionato. Campionato che poi vinse a Suzuka, nel famoso patatrac con Prost, e che era iniziato un po’ in sordina. A Monaco, il 27 maggio, Ayrton si presentava infatti con solo una vittoria in cascina, un terzo posto e un ritiro.
RIECCO PROST
A turbare le notti del brasiliano era il solito Alain Prost, accasatosi alla Ferrari e capace già al secondo GP, proprio a casa di Ayrton, di salire sul gradino più alto del podio. Così, nella città-stato a sud della Francia, si arrivava con il rinnovato duello Senna-Prost. Il sabato confermò le impressioni della vigilia: Ayrton in pole, con Alain secondo a 4 decimi. Nemmeno troppi visti i distacchi abissali che era in grado di infliggere il pilota McLaren.
La gara fu un monologo dell’asso brasiliano, mentre per la Ferrari divenne un’agonia. Già al primo giro, Prost fu tamponato da Berger e si piantò in mezzo alla pista, costringendo la direzione a optare per una ripartenza. Al nuovo via, il francese partì con il muletto, la vettura di scorta con 7 marce in luogo delle usuali 6. Le speranze di Alain vennero presto affossate: l’iridato ’89 proprio non resse al ritmo di Senna e dopo una trentina di passaggi dovette alzare bandiera bianca per la batteria k.o.
PROFONDO ROSSO
Il destino avverso si scagliò anche contro la vettura gemella di Mansell. Precipitato all’ottavo posto dopo il via, Nigel rimontò fino al quarto, ma a 15 tornate dal termine abbandonò anche lui con la batteria fuori uso. Eliminati gli unici potenziali rivali, per Senna la vittoria nel Principato fu messa in discussone solo da un improvviso rallentamento nel finale, che però non gli compromise il risultato. Fu l’unico brivido di una cavalcata tanto trionfale quanto annunciata. Al termine Ayrton transitò primo con un solo secondo di vantaggio su Jean Alesi, al volante di una Tyrrell rivitalizzata da un tracciato a basse velocità. Terzo terminò Berger, davanti a tre sole vetture.
Complici i numerosi ritiri, dopo Thierry Boutsen, quarto, festeggiarono l’arrivo a punti Alex Caffi ed Eric Bernard, che centrò questo risultato per la prima volta in carriera. La vittoria, la terza per Ayrton a Montecarlo, rafforzò la sua leadership: 22 punti contro i 13 di Prost. Una boccata d’ossigeno per Senna e la McLaren prima dell’estate, che restituirà una Ferrari in pompa magna, in grado di ribaltare le carte in tavola per giocarsi il titolo fino all’epilogo di Suzuka.
L’ordine di arrivo del GP di Monaco 1990
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 27 | Ayrton Senna |
McLaren | 01:52:46.982 | 78 |
1 |
9 |
2 | 4 | Jean Alesi |
Tyrrell | 01:52:48.069 | 78 |
3 |
6 |
3 | 28 | Gerhard Berger |
McLaren | 01:52:49.055 | 78 |
5 |
4 |
4 | 5 | Thierry Boutsen |
Williams | +1 lap | 77 |
6 |
3 |
5 | 10 | Alex Caffi |
Arrows | +2 laps | 76 |
22 |
2 |
6 | 29 | Éric Bernard |
Larrousse | +2 laps | 76 |
24 |
1 |
7 | 35 | Gregor Foitek |
Onyx | Collision | 72 |
20 |
0 |
RIT | 11 | Derek Warwick |
Lotus | Spun Off | 66 |
13 |
0 |
RIT | 2 | Nigel Mansell |
Ferrari | Battery | 63 |
7 |
0 |
RIT | 24 | Paolo Barilla |
Minardi | Gearbox | 52 |
19 |
0 |
RIT | 36 | Jyrki Järvilehto |
Onyx | Gearbox | 52 |
26 |
0 |
RIT | 26 | Philippe Alliot |
Ligier | Gearbox | 47 |
18 |
0 |
RIT | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | Distributor | 41 |
4 |
0 |
RIT | 22 | Andrea de Cesaris |
Dallara | Engine | 38 |
12 |
0 |
RIT | 3 | Satoru Nakajima |
Tyrrell | Spun Off | 36 |
21 |
0 |
RIT | 1 | Alain Prost |
Ferrari | Battery | 30 |
2 |
0 |
RIT | 19 | Alessandro Nannini |
Benetton | Gearbox | 20 |
16 |
0 |
RIT | 7 | David Brabham |
Brabham | Transmission | 16 |
25 |
0 |
RIT | 16 | Ivan Capelli |
Leyton House | Brakes | 13 |
23 |
0 |
RIT | 25 | Nicola Larini |
Ligier | Differential | 12 |
17 |
0 |
RIT | 30 | Aguri Suzuki |
Larrousse | Steering | 11 |
15 |
0 |
RIT | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | Electrical | 7 |
8 |
0 |
RIT | 12 | Martin Donnelly |
Lotus | Gearbox | 6 |
11 |
0 |
RIT | 8 | Stefano Modena |
Brabham | Transmission | 3 |
14 |
0 |
RIT | 21 | Emanuele Pirro |
Dallara | Engine | 0 |
9 |
0 |
DSQ | 20 | Nelson Piquet |
Benetton | Push Start | 34 |
10 |
0 |
DNQ | 9 | Michele Alboreto |
Arrows | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 14 | Olivier Grouillard |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 15 | Maurício Gugelmin |
Leyton House | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 33 | Roberto Moreno |
Euro Brun | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 17 | Gabriele Tarquini |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 18 | Yannick Dalmas |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | Claudio Langes |
Euro Brun | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | Bertrand Gachot |
Coloni | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 39 | Bruno Giacomelli |
Life | No Time | 0 |
0 |