Monaco 1993, Senna entra nella storia

Sei vittorie su dieci apparizioni, e sarebbero state sette se nell’edizione del 1988 Ayrton Senna non avesse subito quella fatale deconcentrazione. Questo recita l’incredibile palmares del pilota brasiliano a Montecarlo, dove ha messo il suo sigillo anche negli anni di magra, quelli in cui la McLaren era l’ombra di se stessa. Parliamo delle edizioni ’92 e ’93, un po’ fortunate, sì, perché senza i guai delle Williams (la foratura di Mansell nel ’92, il jump start di Prost l’anno dopo) le classifiche avrebbero detto altro. Ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte, e poi è risaputo che nella roulette monegasca conta ogni singolo aspetto per uscire vincitori dopo 78 giri infernali, tra muretti e anguste chicane.

PROST CHE COMBINI?
L’ultimo urrà di Senna tra le stradine del Principato arriva in quella che sarà la sua ultima apparizione a Monaco 1993, il 23 maggio. In un fine settimana, come di consueto, che vede il sabato dominato da Prost (sei pole su sei gare per il francese), seguito da Schumacher, con il brasiliano relegato alla seconda fila. Non sembra mettersi bene per Ayrton, e invece la domenica monegasca ribalta le carte in tavola. Prost non fa il compitino e sbaglia la partenza, anticipandola di qualche istante e meritandosi uno stop and go di dieci secondi. Come non bastasse, quando il francese tenta di ripartire dalla piazzola dei box su cui ha scontato la penalità, fa pure spegnere il motore. Riesce poi a rientrare in pista nei bassifondi, terminando il GP al quarto posto. Un’impresa considerando che all’epoca mica c’era il DRS a facilitare i sorpassi.
SCHUMI KO, SENNA VOLA
Davanti, la strada sembra spianata per Schumacher, che però al 32° passaggio accusa un problema tecnico che lo costringe allo stop. Via libera dunque per un Senna apparso conservativo nelle prime tornate, ma impeccabile nel cogliere tutte le opportunità che la corsa gli presenta. Per il brasiliano, dal ritiro di Schumi in poi sarà tutta una gara di gestione, eccetto il brivido di un’ultima sosta non impeccabile. Dietro, a regalare emozioni è Gerhard Berger, che prima si sbarazza del team mate Alesi, poi le prova tutte per agganciare Hill, comodamente secondo.

Quando l’austriaco prova l’attacco sul britannico al Loews, al 71° passaggio, ecco però il patatrac. Hill finisce in testacoda salvo poi ripartire e conservare la piazza d’onore, mentre Gerhard si pianta, abbandonando la corsa. Ne approfitta così Alesi, che porta a casa il terzo posto dietro Hill e il vincitore Senna, con Christian Fittipaldi su Minardi e Martin Brundle su Ligier a completare la zona punti dietro al già citato Prost.
AYRTON VERSO I RECORD
Per Ayrton, è un’altra corsa verso i record: è al suo sesto successo sul toboga monegasco, risultato che gli permette di superare il vecchio record di Graham Hill, fermo a cinque affermazioni. Non solo, è anche la sua 39esima affermazione in carriera, solo una manciata in meno di Prost, che all’epoca deteneva il record di tutti i tempi. Non sarà però sufficiente a consentire all’asso brasiliano di dire la sua in quel campionato ’93. Appena arriverà l’estate, sui tradizionali circuiti ricchi di rettilinei, la McLaren soccomberà spesso e volentieri, e solo nelle due tappe di fine anno – Suzuka e Adelaide – il Campeão potrà ritrovare il sorriso.
L’ordine di arrivo del GP di Monaco 1993
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 8 | ![]() |
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01:52:10.947 | 78 |
3 |
10 |
2 | 0 | ![]() |
![]() |
01:53:03.065 | 78 |
4 |
6 |
3 | 27 | ![]() |
![]() |
01:53:14.309 | 78 |
5 |
4 |
4 | 2 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
1 |
3 |
5 | 23 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
17 |
2 |
6 | 25 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
13 |
1 |
7 | 11 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
20 |
0 |
8 | 7 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
9 |
0 |
9 | 14 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
16 |
0 |
10 | 4 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
19 |
0 |
11 | 24 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 75 |
25 |
0 |
12 | 19 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 75 |
15 |
0 |
13 | 29 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 74 |
8 |
0 |
14 | 28 | ![]() |
![]() |
Collision | 70 |
7 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 61 |
14 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Engine | 53 |
6 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Engine | 51 |
10 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Spun off | 46 |
18 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Throttle | 43 |
12 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Hydraulics | 32 |
2 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Engine | 31 |
22 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 28 |
24 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Accident | 23 |
11 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Suspension | 12 |
23 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Spun off | 3 |
21 |
0 |
DNQ | 22 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |