Monaco 81: Gilles Villeneuve, l’acrobata
Il GP di Monaco 81 rimane indelebile nella memoria come una delle gare più straordinarie sul circuito di Monte Carlo. In quell’occasione, Gilles Villeneuve stupì il mondo con una straordinaria dimostrazione di talento, conquistando la sua prima vittoria su un circuito europeo. Questo trionfo, ottenuto al volante della sua Ferrari contrassegnata dal numero 27, segnò l’inizio di una saga destinata a diventare leggendaria, con il pilota canadese che replicò il successo solo tre settimane dopo in Spagna, al circuito di Jarama. Ciò che rende questo risultato ancora più straordinario è il fatto che Monaco, con le sue caratteristiche non ideali per i motori turbo, poteva considerarsi uno degli scenari meno favorevoli del calendario.
Nel contesto del primo Campionato del Mondo di Formula 1, che portava questa denominazione, il Gran Premio di Monaco rappresentava la sesta tappa della stagione. In testa alla classifica si trovavano i contendenti al titolo, Nelson Piquet e Carlos Reutemann, entrambi con due vittorie a testa, seguiti da Alan Jones. Reutemann si presentava come il favorito principale per la gara a Monaco, vantando un margine di dodici punti su Piquet. Tuttavia, il circuito monacense era noto per offrire sorprese e opportunità per i piloti di emergere anche senza le migliori macchine.
La qualifica, particolarmente impegnativa a Monaco, permetteva solo ai primi venti piloti di partecipare. Solo il 33% degli iscritti avrebbe avuto la possibilità di correre, e piloti di calibro come Keke Rosberg, Jean-Pierre Jabouille e altri noti nomi rimasero esclusi. In testa alla griglia, la pole position fu conquistata da Nelson Piquet, seguito a soli 78 millesimi da un sorprendente Gilles Villeneuve, l’unico pilota non dotato di motore Ford nei primi sette e l’unico con motore turbo nelle prime quattro file.
La gara iniziò con ritardo a causa di un incendio nell’hotel Loews, ma quando finalmente prese il via, Piquet prese subito il comando. Jones si distinse raggiungendo la seconda posizione. Tuttavia, la gara fu segnata da incidenti e ritiri, tra cui quelli di Andretti, De Cesaris, Mansell e altri. A metà gara, Piquet manteneva il comando, ma al cinquantatreesimo giro, commise un errore alla curva Tabac, dando a Jones la leadership.
Tuttavia, anche Jones fu vittima di problemi meccanici, con la sua vettura che ebbe un guasto all’iniezione del carburante a quattro giri dalla fine. Approfittando di questa opportunità, Villeneuve attaccò con determinazione e riuscì a sorpassare Jones, vincendo così una gara che sembrava ormai destinata all’australiano. Alla bandiera a scacchi, Villeneuve tagliò il traguardo con un vantaggio di quasi 40 secondi su Jones, assicurandosi una vittoria sorprendente ma pienamente meritata. Il podio fu completato da Jacques Laffite, mentre Didier Pironi concluse in quarta posizione, a dimostrazione della straordinaria imprevedibilità di Monaco. Inoltre, Eddie Cheever e Marc Surer conquistarono punti preziosi, mentre l’ultimo qualificato fu Patrick Tambay su Theodore.
GP monaco 1981: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 27 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | 01:54:23.380 | 76 |
2 |
9 |
2 | 1 | Alan Jones |
Williams | 01:55:03.290 | 76 |
7 |
6 |
3 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | 01:55:52.620 | 76 |
8 |
4 |
4 | 28 | Didier Pironi |
Ferrari | +1 lap | 75 |
17 |
3 |
5 | 3 | Eddie Cheever |
Tyrrell | +2 laps | 74 |
15 |
2 |
6 | 14 | Marc Surer |
Ensign | +2 laps | 74 |
19 |
1 |
7 | 33 | Patrick Tambay |
Theodore | +4 laps | 72 |
16 |
0 |
RIT | 5 | Nelson Piquet |
Brabham | Spun Off | 53 |
1 |
0 |
RIT | 7 | John Watson |
McLaren | Engine | 52 |
10 |
0 |
RIT | 4 | Michele Alboreto |
Tyrrell | Collision | 50 |
20 |
0 |
RIT | 23 | Bruno Giacomelli |
Alfa Romeo | Collision | 50 |
18 |
0 |
RIT | 15 | Alain Prost |
Renault | Engine | 45 |
9 |
0 |
RIT | 2 | Carlos Reutemann |
Williams | Gearbox | 33 |
4 |
0 |
RIT | 11 | Elio de Angelis |
Lotus | Engine | 32 |
6 |
0 |
RIT | 16 | René Arnoux |
Renault | Spun Off | 32 |
13 |
0 |
RIT | 29 | Riccardo Patrese |
Arrows | Gearbox | 29 |
5 |
0 |
RIT | 12 | Nigel Mansell |
Lotus | Suspension | 15 |
3 |
0 |
RIT | 30 | Siegfried Stohr |
Arrows | Fuel System | 14 |
14 |
0 |
RIT | 8 | Andrea de Cesaris |
McLaren | Collision | 0 |
11 |
0 |
RIT | 22 | Mario Andretti |
Alfa Romeo | Collision | 0 |
12 |
0 |
DNQ | 20 | Keke Rosberg |
Fittipaldi | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 25 | Jean-Pierre Jabouille |
Ligier | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 6 | Hector Rebaque |
Brabham | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 21 | Chico Serra |
Fittipaldi | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | Piercarlo Ghinzani |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | Beppe Gabbiani |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | Slim Borgudd |
ATS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | Derek Daly |
March | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | Eliseo Salazar |
March | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | Brian Henton |
Toleman | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 36 | Derek Warwick |
Toleman | No Time | 0 |
0 |