Monaco 88: un esoterico crash al portier

In una stagione dove la McLaren sta letteralmente dominando e la Ferrari, impotente, sta a guardare, ecco che il circus arriva a Monaco.
Anche nelle stradine del principato le vetture inglesi sono imbattibili ma a stupire è Senna che, con un giro a metà strada tra il gesto sportivo e quello mistico, riesce a conquistare la pole position con un secondo e mezzo di vantaggio sul compagno Prost e addirittura 3 sul ferrarista Berger.
Nelle interviste di rito, il brasiliano parla che durante il giro era in un altra dimensione e riusciva a girare sempre più veloce come non riuscirà mai a fare durante la sua carriera.

Alla partenza il brasiliano mantiene la prima posizione mentre Prost viene bruciato dalla Ferrari di Berger.
Il tappo della Ferrari permette a Senna di guadagnare fino a un minuto di vantaggio sugli inseguitori.
Prost punta sempre Berger con la speranza che l’austriaco compia qualche errore come un anno prima in Portogallo ma l’austriaco è attento ed è anche conscio che il secondo posto per la sua monoposto vale quanto una vittoria.

Al giro 54 la McLaren numero 11 riesce ad avere la meglio sulla Ferrari ma, una volta al secondo posto, Prost è conscio di non poter raggiungere Senna in testa.
Durante il giro 67 il brasiliano ha un calo di concentrazione e urta le barriere al Portier ritirandosi.
Mentre il campione carioca si sfila dalla monoposto ferita e ammutolita vede passare il proprio compagno ormai leader della corsa.

Preso dallo sconforto Senna si ritira a casa scoppiando in un pianto fragoroso
Prost riesce a vincere la sua seconda gara stagionale davanti alle due Ferrari mentre Senna non si perdonerà l’errore più grave della sua carriera e comincerà a lavorare su se stesso per non incappare mai più in situazioni simili.
monaco 88: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | ![]() |
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01:57:17.077 | 78 |
2 |
9 |
2 | 28 | ![]() |
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01:57:37.530 | 78 |
3 |
6 |
3 | 27 | ![]() |
![]() |
01:57:58.306 | 78 |
4 |
4 |
4 | 17 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
7 |
3 |
5 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
10 |
2 |
6 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
8 |
1 |
7 | 29 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
21 |
0 |
8 | 20 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
16 |
0 |
9 | 21 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 75 |
25 |
0 |
10 | 16 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 72 |
22 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 66 |
1 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Collision | 50 |
13 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 45 |
14 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 43 |
23 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 38 |
6 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Halfshaft | 36 |
15 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Collision | 32 |
5 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Engine | 28 |
19 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Engine | 17 |
20 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
![]() |
Brakes | 14 |
18 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Engine | 8 |
9 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Engine | 6 |
26 |
0 |
RIT | 31 | ![]() |
![]() |
Suspension | 5 |
24 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Collision | 1 |
11 |
0 |
RIT | 36 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 0 |
17 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Throttle | 0 |
12 |
0 |
DNQ | 2 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 23 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 4 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
EXC | 33 | ![]() |
![]() |
Excluded | 0 |
0 |