Un mondiale nero
I ricordi di quel giorno a Monza 1978 sono ancora vivi nella mia mente. Il pubblico accorre in massa. I ferraristi, orfani di Lauda, hanno imparato ad apprezzare Villeneuve e sperano di vedere il canadese consacrarsi sul circuito di casa.
La Lotus 79 è imbattibile e sappiamo che anche a Monza l’avrebbe fatta da padrona, tale era lo strapotere del pacchetto inglese, ma dopo le prime prove in mezzo a tanto nero appare la rossa numero 12. La Ferrari c’è e questo ci rasserena.
Il giorno della gara, durante il warm up, Peterson esce di pista con la sua 79 danneggiandola gravemente. Ai box gli preparano il muletto, una vecchia, ma sempre valida, 78, a cui lo svedese chiede di montare il propulsore della macchina da gara. Durante i giri di pre-allineamento lo svedese si lamenta dell’alimentazione del suo motore ma dai box lo tranquillizzano e lo rimandano in pista.
In prima fila Andretti su Lotus e Villeneuve su Ferrari, sono pronti a disputarsi la vittoria. La partenza è drammatica: Hunt e Patrese vengono a contatto con l’inglese della McLaren che tocca Peterson. Lo svedese finisce contro il rail danneggiandosi seriamente. Una ruota della Lotus si stacca e finisce sul casco di Brambilla provocandogli uno stato d’incoscienza che spaventa subito i soccorritori.
La confusione regna sovrana; nessuno sa cosa fare, tanto che Hunt e Regazzoni si adoperano per estrarre lo svedese dal relitto della Lotus. Peterson ha delle fratture agli arti inferiori, è grave ma non in pericolo di vita. L’ambulanza li trasporta al Niguarda dove viene ricoverato insieme a Brambilla.
Passano diverse ore prima che la corsa possa riprendere. I commissari, guidati dai piloti, faticano non poco a riportare l’asfalto e i rail allo stato originale. Alle 18.15 finalmente la gara può ripartire.
In prima fila Andretti e Villeneuve in modo impercettibile anticipano la partenza e cominciarono a duellare senza esclusione di colpi. Al nono giro la direzione corsa conferma un minuto di penalizzazione per i due piloti in testa alla gara che, non curanti della decisione dei commissari, continuano a darsi battaglia. Finché le gomme della Ferrari tengono, Villeneuve è insuperabile, poi al 35º giro Andretti si accorge del degrado delle Michelin della Ferrari e all’Ascari sorpassa il canadese.
Con la Lotus in testa la gara non finisce, anzi. Villeneuve si accorge che i freni della macchina inglese non sono più tanto efficienti e prova a sfruttare l’ultimo brandello di battistrada, ma inutilmente: la Lotus in rettilineo è ancora troppo veloce.
Andretti taglia il traguardo seguito da Villeneuve. Purtroppo il minuto di penalizzazione relega i due al sesto e al settimo posto lasciando la vittoria a un incolore Lauda. L’austriaco si rifiuta di andare sul podio e abbandona il circuito in gran segreto.
Con Peterson fuori gioco, Andretti diventa matematicamente campione del mondo, ma il simpatico italo-americano non ha neanche il tempo di godersi il fresco titolo, in quanto il mattino dopo la notizia della morte di Peterson gela l’ambiente. Tutta la F1 è scioccata. Cominciano i processi e diverse azioni volte a trovare un colpevole. I piloti accusano Patrese di aver fatto una manovra inutile e pericolosa, Regazzoni accusa il direttore di corsa di aver dato lo “start” troppo presto mentre non tutte le macchine erano ferme sulla griglia.
La commissione piloti decreta che Patrese dovrà essere sospeso per una gara, a nulla sono servite le difese dell’italiano che, come testimonierà una ripresa di un cineamatore, dovette spostarsi per evitare Scheckter intento a passare Laffitte.
La giustizia ordinaria assolve sia Patrese, nonostante la testimonianza negativa di Merzario, sia Rastelli il direttore di gara: la F1 esce male e divisa ma soprattutto orfana di un grande pilota.
Monza 1978: la classifica
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Niki Lauda |
Brabham | 01:07:04.540 | 40 |
4 |
9 |
2 | 2 | John Watson |
Brabham | 01:07:06.020 | 40 |
7 |
6 |
3 | 11 | Carlos Reutemann |
Ferrari | 01:07:25.010 | 40 |
11 |
4 |
4 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | 01:07:42.070 | 40 |
8 |
3 |
5 | 8 | Patrick Tambay |
McLaren | 01:07:44.930 | 40 |
19 |
2 |
6 | 5 | Mario Andretti |
Lotus | 01:07:50.870 | 40 |
1 |
1 |
7 | 12 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | 01:07:53.020 | 40 |
2 |
0 |
8 | 14 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | 01:07:59.780 | 40 |
13 |
0 |
9 | 29 | Nelson Piquet |
McLaren | 01:08:11.370 | 40 |
24 |
0 |
10 | 22 | Derek Daly |
Ensign | 01:08:13.650 | 40 |
18 |
0 |
11 | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | 01:08:21.110 | 40 |
16 |
0 |
12 | 20 | Jody Scheckter |
Wolf | +1 lap | 39 |
9 |
0 |
13 | 27 | Alan Jones |
Williams | +1 lap | 39 |
6 |
0 |
14 | 33 | Bruno Giacomelli |
McLaren | +1 lap | 39 |
20 |
0 |
NC | 17 | Clay Regazzoni |
Shadow | +7 laps | 33 |
15 |
0 |
RIT | 35 | Riccardo Patrese |
Arrows | Engine | 28 |
12 |
0 |
RIT | 7 | James Hunt |
McLaren | Distributor | 19 |
10 |
0 |
RIT | 37 | Arturo Merzario |
Merzario | Engine | 14 |
22 |
0 |
RIT | 15 | Jean-Pierre Jabouille |
Renault | Engine | 6 |
3 |
0 |
RIT | 6 | Ronnie Peterson |
Lotus | Fatal Accident | 0 |
5 |
0 |
RIT | 3 | Didier Pironi |
Tyrrell | Accident | 0 |
14 |
0 |
RIT | 30 | Brett Lunger |
McLaren | Accident | 0 |
21 |
0 |
RIT | 19 | Vittorio Brambilla |
Surtees | Accident | 0 |
23 |
0 |
DNQ | 25 | Hector Rebaque |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | Harald Ertl |
ATS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 9 | Michael Bleekemolen |
ATS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | Carlo Virginio Franchi |
Surtees | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 23 | Harald Ertl |
Ensign | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 32 | Keke Rosberg |
Wolf | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 36 | Rolf Stommelen |
Arrows | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 38 | Alberto Colombo |
Merzario | No Time | 0 |
0 |