Cavalcata mondiale
Alla vigilia del GP d’Italia 79 a Monza, per uno strano effetto del punteggio che prevedeva il conteggio dei soli quattro migliori risultati ottenuti nel corso delle due semi stagioni, la lotta per il titolo era ristretta a Scheckter, Laffitte e Villeneuve.
Nelle qualifiche, le Renault Turbo hanno buon gioco e conquistano una promettente prima fila. Alla partenza, le gialle di Francia sembrano senza avversari, ma al giro 13, quando nessuno poteva impensierire Arnoux per la vittoria, il motore della sua monoposto esplode, lasciando il comando a Scheckter.
Scortato dal compagno Villeneuve, il tandem ferrarista viene raggiunto dalla Ligier di Laffitte.
Le prestazioni delle monoposto sono simili e, alla prima chicane al giro 42, il pilota francese prova a ritardare al massimo la frenata, scalando troppe marce. Il motore della Ligier non regge e si rompe in un desolante fuorigiri.
Quando la bellissima Ligier si deve ritirare, Scheckter è matematicamente campione del mondo. Villeneuve lo segue ma non accenna nessun attacco; ha dato la sua parola alla squadra e la disciplina morale gli impone il rispetto della promessa. Dietro alle Ferrari mondiali arriva Regazzoni, indimenticato trionfatore a Monza con la Ferrari nel ’70 e nel ’75.
Scheckter festeggia sul podio un traguardo inseguito da sette anni, mentre il Drake, davanti alla televisione, gongola: nel dopo Lauda ancora una volta ha avuto ragione lui.
Monza 79: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | Jody Scheckter |
Ferrari | 01:22:00.220 | 50 |
3 |
9 |
2 | 12 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | 01:22:00.680 | 50 |
5 |
6 |
3 | 28 | Clay Regazzoni |
Williams | 01:22:05.000 | 50 |
6 |
4 |
4 | 5 | Niki Lauda |
Brabham | 01:22:54.620 | 50 |
9 |
3 |
5 | 1 | Mario Andretti |
Lotus | 01:22:59.920 | 50 |
10 |
2 |
6 | 4 | Jean-Pierre Jarier |
Tyrrell | 01:23:01.770 | 50 |
16 |
1 |
7 | 2 | Carlos Reutemann |
Lotus | 01:23:24.360 | 50 |
13 |
0 |
8 | 14 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | +1 lap | 49 |
20 |
0 |
9 | 27 | Alan Jones |
Williams | +1 lap | 49 |
4 |
0 |
10 | 3 | Didier Pironi |
Tyrrell | +1 lap | 49 |
12 |
0 |
12 | 36 | Vittorio Brambilla |
Alfa Romeo | +1 lap | 49 |
22 |
0 |
13 | 29 | Riccardo Patrese |
Arrows | +3 laps | 47 |
17 |
0 |
14 | 15 | Jean-Pierre Jabouille |
Renault | Engine | 45 |
1 |
0 |
RIT | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | Engine | 41 |
7 |
0 |
RIT | 20 | Keke Rosberg |
Wolf | Engine | 41 |
23 |
0 |
RIT | 25 | Jacky Ickx |
Ligier | Engine | 40 |
11 |
0 |
RIT | 18 | Elio de Angelis |
Shadow | Clutch | 33 |
24 |
0 |
RIT | 35 | Bruno Giacomelli |
Alfa Romeo | Spun Off | 28 |
18 |
0 |
RIT | 16 | René Arnoux |
Renault | Engine | 13 |
2 |
0 |
RIT | 7 | John Watson |
McLaren | Accident | 13 |
19 |
0 |
RIT | 8 | Patrick Tambay |
McLaren | Engine | 3 |
14 |
0 |
RIT | 30 | Jochen Mass |
Arrows | Suspension | 3 |
21 |
0 |
RIT | 6 | Nelson Piquet |
Brabham | Accident | 1 |
8 |
0 |
DNQ | 17 | Jan Lammers |
Shadow | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 22 | Marc Surer |
Ensign | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 24 | Arturo Merzario |
Merzario | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | Hector Rebaque |
Rebaque | No Time | 0 |
0 |