Nel 1995 Michael Schumacher vince la gara di Montecarlo

Il 28 maggio 1995, dopo la classica tappa di Barcellona-Catalunya all’immancabile appuntamento di Montecarlo: per il quinto round il Mondiale di Formula 1 si spostò sulle stradine del principato di Monaco, dove a una prima impressione sembrava che Damon Hill potesse tentare la fuga vista la sua fantastica pole position più veloce di quasi otto decimi rispetto al tempo del rivale Michael Schumacher.
La superiorità dell’asso della Williams, tuttavia, svanì in gara, dal momento che la sua strategia su due soste venne sconfitta da quella su un unico pit-stop del tedesco della Benetton, abile nel seguirlo nella prima parte della corsa per poi sopravanzarlo con l’intento di arrivare per primo sotto la bandiera a scacchi.
Una tattica che si dimostrò vincente e che regalò a Schumi il terzo successo stagionale, grazie al quale potè incrementare il vantaggio in classifica piloti assestandolo a cinque punti in più rispetto a capitan zero.
Ecco l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
![]() |
01:53:11.258 | 78 |
2 |
10 |
2 | 5 | ![]() |
![]() |
01:53:46.075 | 78 |
1 |
6 |
3 | 28 | ![]() |
![]() |
01:54:22.705 | 78 |
4 |
4 |
4 | 2 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
7 |
3 |
5 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
10 |
2 |
6 | 30 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
14 |
1 |
7 | 23 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
18 |
0 |
8 | 29 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 74 |
19 |
0 |
9 | 9 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 74 |
13 |
0 |
10 | 21 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 72 |
22 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Suspension | 68 |
16 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Spun off | 65 |
12 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 63 |
17 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Throttle | 60 |
11 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 42 |
21 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Spun off | 41 |
5 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Spun off | 40 |
8 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 27 |
26 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Spun off | 26 |
15 |
0 |
DSQ | 17 | ![]() |
![]() |
Disqualified | 23 |
25 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Spun off | 22 |
9 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 16 |
3 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Brakes | 9 |
24 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Engine | 8 |
6 |
0 |
DNS | 12 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 0 |
23 |
0 |
DNS | 11 | ![]() |
![]() |
Damage | 0 |
20 |
0 |