Nel 2011, Hamilton vince in Germania la sua sedicesima gara della carriera
Il 24 luglio 2011, Lewis Hamilton vinse la decima prova della stagione di Formula 1 sullo storico circuito del Nürburgring, tornato a rappresentare il gran premio di Germania dopo l’edizione nel 2010 ospitata ad Hockenheim.
Sul podio salì anche la Ferrari di Fernando Alonso: “Oggi tutto è andato bene: partenza, pit-stop, strategia. Manca ancora qualcosa il sabato, perché ieri eravamo tre o quattro decimi indietro ma ho fiducia che anche su questo fronte faremo dei passi avanti. Hamilton oggi è stato più veloce e quindi complimenti a lui e alla sua squadra: quando ero alle sue spalle stavo spingendo al massimo ma non riuscivo ad avvicinarmi molto. Eppure ero riuscito ad uscire davanti a lui dopo il secondo pit-stop ma non avevo assolutamente aderenza ed è riuscito a superarmi all’esterno: immediatamente si è preso un paio di secondi di vantaggio“. Un secondo posto importante in classifica finale.
Al terzo posto Mark Webber che anche partendo in pole non riuscì a mantenere la posizione facendosi infilare subito alla prima curva da uno scatenato Lewis Hamilton.
Occasione sicuramente sprecata per l’australiano che non approfittò della giornata no, del compagno di squadra giù dal podio dopo 14 gare consecutive. Per il tedesco campione del mondo iridato fu una domenica da dimenticare sempre alle prese con problemi alle temperature dei freni posteriori e con un testacoda che spiattellò gli pneumatici, relegandolo al quarto posto davanti a Felipe Massa alle prese con un dado alla gomma posteriore, nella fase del cambio gomme.
Grande festa invece alla Force India per il sesto posto Adrian Sutil che riuscì a gioire proprio davanti al proprio pubblico.
Il tedesco Sutil finì la gara proprio davanti ai connazionali della Mercedes GP: Nico Rosberg e Michael Schumacher, rispettivamente in settima e ottava posizione.
La top ten si chiuse con il nono posto di Kamui Kobayashi con la Sauber e Vitaly Petrov con la Lotus-Renault.
Gara deludente per l’inglese Jenson Button su McLaren, ritirato per un problema idraulico.
Tra i non classificati, anche Rubens Barrichello e Vitantonio Liuzzi, fermati per problemi tecnici e Nick Heidfeld per un contatto con Sebastian Buemi.
Curiosità
A fine gara, passato il traguardo, Fernando Alonso dovette parcheggiare la monoposto per non consumare tutta la benzina, che doveva essere con controllata dai commissari dopo la gara. Così chiese un passaggio all’amico Mark Webber.
L’ordine di arrivo del GP di Germania 2011
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Fast Lap | Led | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | Lewis Hamilton |
McLaren | 01:37:30.344 | 60 |
01:34.302 |
38 |
2 |
25 |
2 | 5 | Fernando Alonso |
Ferrari | 01:37:34.324 | 60 |
5 |
4 |
18 |
|
3 | 2 | Mark Webber |
Red Bull | 01:37:40.132 | 60 |
17 |
1 |
15 |
|
4 | 1 | Sebastian Vettel |
Red Bull | 01:38:18.265 | 60 |
0 |
3 |
12 |
|
5 | 6 | Felipe Massa |
Ferrari | 01:38:22.596 | 60 |
0 |
5 |
10 |
|
6 | 14 | Adrian Sutil |
Force India | 01:38:56.552 | 60 |
0 |
8 |
8 |
|
7 | 8 | Nico Rosberg |
Mercedes | +1 lap | 59 |
0 |
6 |
6 |
|
8 | 7 | Michael Schumacher |
Mercedes | +1 lap | 59 |
0 |
10 |
4 |
|
9 | 16 | Kamui Kobayashi |
BMW Sauber | +1 lap | 59 |
0 |
17 |
2 |
|
10 | 10 | Vitaly Petrov |
Renault | +1 lap | 59 |
0 |
9 |
1 |
|
11 | 17 | Sergio Pérez |
BMW Sauber | +1 lap | 59 |
0 |
15 |
0 |
|
12 | 19 | Jaime Alguersuari |
Toro Rosso | +1 lap | 59 |
0 |
16 |
0 |
|
13 | 15 | Paul di Resta |
Force India | +1 lap | 59 |
0 |
12 |
0 |
|
14 | 12 | Pastor Maldonado |
Williams | +1 lap | 59 |
0 |
13 |
0 |
|
15 | 18 | Sébastien Buemi |
Toro Rosso | +1 lap | 59 |
0 |
24 |
0 |
|
16 | 20 | Heikki Kovalainen |
Lotus | +2 laps | 58 |
0 |
18 |
0 |
|
17 | 24 | Timo Glock |
Virgin Racing | +3 laps | 57 |
0 |
19 |
0 |
|
18 | 25 | Jerome d'Ambrosio |
Virgin Racing | +3 laps | 57 |
0 |
21 |
0 |
|
19 | 22 | Daniel Ricciardo |
Hispania Racing | +3 laps | 57 |
0 |
22 |
0 |
|
20 | 21 | Karun Chandhok |
Lotus | +4 laps | 56 |
0 |
20 |
0 |
|
RIT | 23 | Vitantonio Liuzzi |
Hispania Racing | Electrical | 37 |
0 |
23 |
0 |
|
RIT | 4 | Jenson Button |
McLaren | Hydraulics | 35 |
0 |
7 |
0 |
|
RIT | 11 | Rubens Barrichello |
Williams | Engine | 16 |
0 |
14 |
0 |
|
RIT | 9 | Nick Heidfeld |
Renault | Collision | 9 |
0 |
11 |
0 |