Nel GP d’Ungheria 1997 arriva il 100esimo trionfo della Williams
Il 10 agosto 1997, si corse l’undicesima prova iridata, GP di Ungheria. La situazione in classifica piloti vedeva il tedesco Michael Schumacher davanti a tutti con 53 punti, ben 10 in più rispetto al rivale Jacques Villeneuve. Allo stesso modo la Ferrari comanda la classifica costruttori davanti alla Williams: 71 contro 62 punti.
Sul circuito dell’Hungaroring, però, la sorpresa si chiama… Damon Hill. Il Campione in carica 1996 non ha avuto una gran stagione al volante della sua Arrows motorizzata Yamaha, ma sulla pista di Budapest l’inglese sembra aver ritrovato i fasti di un tempo.
Nelle prove libere riesce a stampare il quinto tempo nonostante un problema al sensore elettronico del cambio lo costringa a star fermo ai box per quasi un’ora. In qualifica, invece, firma il terzo crono assoluto, dietro al canadese Villeneuve e al poleman Schumacher.
Alla partenza il ferrarista scatta alla perfezione, mentre la Williams-Renault numero 3 pattina e lascia strada alla Arrows di Hill, che in pochi giri riesce a passare anche la Ferrari F310B del pilota tedesco. Michael non si trova a suo agio con le gomme e, nel corso del 14esimo giro, viene passato da Villeneuve, mentre la leadership viene mantenuta saldamente da Hill anche durante i pit-stop.
Nel corso del 29esimo passaggio avviene il primo colpo di scena: la Williams di Heinz-Harald Frentzen, l’unico ad aver optato per una strategia con gomme dure al fine di puntare su uno stint iniziale lungo, improvvisamente prende fuoco. La valvola di sicurezza del serbatoio si è staccata e la benzina vaporizzata è finita sugli scarichi producendo un’imponente fiammata, che lo costringe di conseguenza al ritiro.
A soli tre giri dalla bandiera a scacchi, invece, sarà proprio il leader Damon Hill a veder sfumare tutto il suo impegno. Un guasto al cavo dell’acceleratore, causato da una rondella rotta dal costo di 50 pence, fa sì che il cambio della sua Williams rimanga bloccato in terza marcia. Questo gli fa perdere tutto il vantaggio guadagnato su Villeneuve, che lo passa all’ultimo giro andando a prendersi la sua quinta vittoria stagionale.
Un successo che segna anche il 100esimo trionfo della Williams in Formula 1, che così si porta in Classifica Costruttori a soli due punti dalla Ferrari. Villeneuve, invece, è staccato di tre lunghezze dall’ancora leader Schumacher, sull’Hungaroring solamente quarto e sopravanzato sul podio da Hill e da Johnny Herbert. Al volante della sua Sauber motorizzata Petronas, questo sarà l’unico podio della stagione 1997 per il pilota inglese.
L’ordine di arrivo del GP d’Ungheria 1997
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | Jacques Villeneuve |
Williams | 01:45:47.149 | 77 |
2 |
10 |
2 | 1 | Damon Hill |
Arrows | 01:45:56.228 | 77 |
3 |
6 |
3 | 16 | Johnny Herbert |
Sauber | 01:46:07.594 | 77 |
10 |
4 |
4 | 5 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:46:17.650 | 77 |
1 |
3 |
5 | 11 | Ralf Schumacher |
Jordan | 01:46:17.864 | 77 |
14 |
2 |
6 | 15 | Shinji Nakano |
Prost | 01:46:28.661 | 77 |
16 |
1 |
7 | 14 | Jarno Trulli |
Prost | 01:47:02.701 | 77 |
12 |
0 |
8 | 8 | Gerhard Berger |
Benetton | 01:47:03.558 | 77 |
7 |
0 |
9 | 6 | Eddie Irvine |
Ferrari | Spun off | 76 |
5 |
0 |
10 | 20 | Ukyo Katayama |
Minardi | +1 lap | 76 |
20 |
0 |
11 | 7 | Jean Alesi |
Benetton | +1 lap | 76 |
9 |
0 |
12 | 21 | Tarso Marques |
Minardi | +2 laps | 75 |
22 |
0 |
13 | 19 | Mika Salo |
Tyrrell | +2 laps | 75 |
21 |
0 |
RIT | 10 | David Coulthard |
McLaren | Electrical | 65 |
8 |
0 |
RIT | 18 | Jos Verstappen |
Tyrrell | Gearbox | 61 |
18 |
0 |
RIT | 2 | Pedro Paulo Diniz |
Arrows | Electrical | 53 |
19 |
0 |
RIT | 12 | Giancarlo Fisichella |
Jordan | Spun off | 42 |
13 |
0 |
RIT | 4 | Heinz-Harald Frentzen |
Williams | Fuel leak | 29 |
6 |
0 |
RIT | 22 | Rubens Barrichello |
Stewart | Engine | 29 |
11 |
0 |
RIT | 9 | Mika Häkkinen |
McLaren | Hydraulics | 12 |
4 |
0 |
RIT | 17 | Gianni Morbidelli |
Sauber | Engine | 7 |
15 |
0 |
RIT | 23 | Jan Magnussen |
Stewart | Accident | 5 |
17 |
0 |