Nel nome del padre: Mick Schumacher
Il 22 marzo 1999 nasce a Vufflens-le-Château, in Svizzera, Mick Schumacher, figlio del sette volte campione del mondo Michael Schumacher e di Corinna Betsch. Ma anche nipote dell’ex pilota di Formula 1, Ralf Schumacher. La carriera di Mick inizia con i kart nel 2008. Ma per evitare di attirare troppo l’attenzione a causa della notorietà del padre, decide di correre sotto lo pseudonimo di “Mick Betsch”, usando il nome da nubile di sua madre.
Dopo varie esperienze nella classe KF3, Mick debutta in Formula 4 con il nome del padre. Nel 2015 e 2016 diventa si piazza al secondo posto nella classifica finale. L’anno successiva arriva in Formula 3, ma i risultati tardano ad arrivare. Poi nel 2018 con il team Prema Theodore Racing, vince il campionato con otto vittorie, di cui cinque consecutive e passando così di categoria in Formula 2 sempre con il team italiano.
Il 19 gennaio 2019 viene annunciato il suo ingresso nella Ferrari Driver Academy dove esordisce in Formula 2 conquistando la vittoria in Gara-2 all’Hungaroring. Per lui anche altri otto piazzamenti in zona punti che gli permettono di piazzarsi al dodicesimo posto nella classifica finale.
Nel 2020, sempre con Prema, vince il titolo di Formula 2 con due vittorie, otto podi e dieci piazzamenti in zona punti esordendo in Formula 1 con l’Haas F1 Team nelle prove libere del venerdì ad Abu Dhabi.
Nel 2021, Mick Schumacher entra nella line-up della scuderia americana, riportando in Formula 1, uno dei cognomi più rappresentativi della storia nella classe regina.
Nel 2021, Mick debutta in Formula 1 con il team Haas, riportando uno dei cognomi più rappresentativi della storia nella classe regina. La stagione è difficile e Mick termina al 19º posto in campionato senza ottenere punti. Nel 2022, Mick rimane con Haas Ferrari, ottenendo i suoi primi punti in Formula 1 con un 8º posto in Gran Bretagna.
Al termine della stagione 2022, Mick non viene riconfermato da Haas. Diventa pilota di riserva per la Mercedes in Formula 1 e pilota ufficiale Alpine nel Campionato del mondo endurance.
“Essere paragonato a mio padre non è mai stato un problema. Era un idolo ed era mio padre, sono onorato di essere accostato a lui” – Mick Schumacher
Mick Schumacher sul web
Sito Facebook Twitter InstagramAttività agonistica in Formula 1
2021 – Haas – 19° – 0 punti
2022 – Haas – 16º – 12 punti
2023 – Mercedes AMG F1 (terzo pilota/collaudatore)
2024 – Mercedes AMG F1 (terzo pilota/collaudatore)