Nigel Mansell e gli ordini di squadra nel GP del Portogallo 1990
Il 23 settembre 1990, Nigel Mansell vince il gran premio di Portogallo sul circuito dell’Estoril.
Anche a podio l’altra Ferrari di Alain Prost e Ayrton Senna su McLaren – Honda.
Questa gara viene ricordata per il duro scontro in casa Ferrari tra i due piloti. Il continuo duello Prost-Mansell, regalò, di fatti, il mondiale al terzo incomodo, Ayrton Senna che approfittò di questa lotta interna per aggiudicarsi, a fine anno, il titolo mondiale.
Nel 1990, la Ferrari era una vettura ben concepita ed in certe gare, anche superiore alla rivale McLaren-Honda MP4/5B.
Proprio nel GP del Portogallo 1990, la F1-90, permise a Mansell e Prost di monopolizzare la prima fila nelle qualifiche del sabato. In gara invece successe il finimondo, con il pilota inglese che sbagliò la partenza, finendo per ostacolare il compagno di squadra e venendo quasi al contatto.
Nigel Mansell scivolò in terza posizione, mentre Alain Prost in quinta con la Benetton di Nelson Piquet a separare i due.
Intanto in testa alla gara finirono le due McLaren, rispettivamente di Ayrton Senna e Gerhard Berger.
Purtroppo al contrario di Mansell, Prost fece fatica a rimontare, per un problema al cambio, mentre l’inglese della Ferrari riuscì al cinquantesimo passaggio a superare Ayrton Senna, portandosi in testa alla Gara. Pochi giri più tardi e il francese si portò alle spalle Ayrton Senna, ma la gara fu sospesa a dieci giri dal termine a causa di un incidente tra Aguri Suzuki e Alex Caffi e Prost non poté tentare nessuna manovra di sorpasso sul diretto rivale, nella corsa al titolo iridato.
Prost pagò a caro prezzo quel duello e fine gara, il pilota inglese fu duramente attaccato dal compagno di squadra. Ma non solo, anche l’attuale direttore sportivo della Ferrari, Cesare Fiorio, fu duramente criticato dal francese per non aver aiutato il francese nella corsa al titolo.
Un episodio che riporta alla luce lo spigoloso argomento degli ordini di squadra.
L’ordine di arrivo del GP del Portogallo 1990
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | Nigel Mansell |
Ferrari | 01:22:11.014 | 61 |
1 |
9 |
2 | 27 | Ayrton Senna |
McLaren | 01:22:13.822 | 61 |
3 |
6 |
3 | 1 | Alain Prost |
Ferrari | 01:22:15.203 | 61 |
2 |
4 |
4 | 28 | Gerhard Berger |
McLaren | 01:22:16.910 | 61 |
4 |
3 |
5 | 20 | Nelson Piquet |
Benetton | 01:23:08.432 | 61 |
6 |
2 |
6 | 19 | Alessandro Nannini |
Benetton | 01:23:09.263 | 61 |
9 |
1 |
7 | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | +1 lap | 60 |
5 |
0 |
8 | 4 | Jean Alesi |
Tyrrell | +1 lap | 60 |
8 |
0 |
9 | 9 | Michele Alboreto |
Arrows | +1 lap | 60 |
19 |
0 |
10 | 25 | Nicola Larini |
Ligier | +2 laps | 59 |
22 |
0 |
11 | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | +2 laps | 59 |
16 |
0 |
12 | 15 | Maurício Gugelmin |
Leyton House | +2 laps | 59 |
14 |
0 |
13 | 10 | Alex Caffi |
Arrows | Accident | 58 |
17 |
0 |
14 | 30 | Aguri Suzuki |
Larrousse | Accident | 58 |
11 |
0 |
15 | 21 | Emanuele Pirro |
Dallara | +3 laps | 58 |
13 |
0 |
RIT | 26 | Philippe Alliot |
Ligier | Accident | 52 |
20 |
0 |
RIT | 7 | David Brabham |
Brabham | Gearbox | 52 |
25 |
0 |
RIT | 16 | Ivan Capelli |
Leyton House | Engine | 51 |
12 |
0 |
RIT | 5 | Thierry Boutsen |
Williams | Engine | 30 |
7 |
0 |
RIT | 29 | Éric Bernard |
Larrousse | Gearbox | 24 |
10 |
0 |
RIT | 8 | Stefano Modena |
Brabham | Gearbox | 21 |
23 |
0 |
RIT | 12 | Martin Donnelly |
Lotus | Alternator | 14 |
15 |
0 |
RIT | 11 | Derek Warwick |
Lotus | Throttle | 5 |
21 |
0 |
RIT | 18 | Yannick Dalmas |
AGS | Halfshaft | 3 |
24 |
0 |
RIT | 22 | Andrea de Cesaris |
Dallara | Spun Off | 0 |
18 |
0 |
DNS | 3 | Satoru Nakajima |
Tyrrell | Driver Sick | 0 |
0 |
|
DNQ | 14 | Olivier Grouillard |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 24 | Paolo Barilla |
Minardi | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | Gabriele Tarquini |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | Bertrand Gachot |
Coloni | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 33 | Roberto Moreno |
Euro Brun | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | Claudio Langes |
Euro Brun | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 39 | Bruno Giacomelli |
Life | No Time | 0 |
0 |