Lauda e Regazzoni regalano una doppietta Ferrari in Spagna 1974
Il 28 aprile 1974, la Formula 1 torna in Europa con il gran premio di Spagna. La Ferrari deve tentare a tutti i costi di riagguantare la fuga della McLaren in testa al campionato. Grazie alla vittoria di Niki Lauda sulla 312 B3 e il secondo posto di Clay Regazzoni, la rossa torna a combattere per il mondiale.
Sul circuito permanente del Jarama, posto nelle vicinanze di Madrid c’è anche posto per il brasiliano Emerson Fittipaldi su McLaren, che conquista il gradino più basso del podio.
Con questa vittoria, Niki Lauda ottenne anche, un hat trick, conquistando pole position, giro veloce in gara e vittoria.
In qualifica però il secondo posto fu occupato dalla Lotus di Ronnie Peterson protagonista della partenza bagnata della domenica.
Lo svedese riuscì subito a prendere la testa della gara davanti alle due Ferrari, seguite da Jacky Ickx, Emerson Fittipaldi, Arturo Merzario, Jody Scheckter e Carlos Reutemann.
Tutti i piloti partirono con gomme da bagnato, ma ben presto la pista iniziò ad asciugarsi dando il via ad un caotico accesso ai box. Tra i primi a fermarsi fu proprio Ronnie Peterson, che già lamentava qualche problema al motore.
10 giri più tardi, lo svedese dovette parcheggiare la sua Lotus con il motore a bordo pista. Intanto Jacky Ickx era passato in testa alla gara, ma non aveva ancora fatto il pit-stop; al giro 25 arriva la sosta per il belga, ma successe che per un problema alla ruota posteriore sinistra, la chiave rimase inserita nel dado della ruota.
Alla ripartenza si ruppe la chiave, spezzando l’attacco della ruota. Gara finita per l’altra Lotus.
Intanto la classifica vedeva le due Ferrari in testa seguito dalla March di Hans-Joachim Stuck e Arturo Merzario. Al giro giro numero 38, l’italiano alla guida della Iso, uscì di pista atterrando oltre le barriere e ferendo quattro fotografi.
Ormai mancava poco alla fine della gara con le Ferrari che controllavano agevolmente il gran premio che però fu interrotto prima per il raggiungimento delle due ore di gara, questo non consentì di effettuare tutti i novanta giri previsti.
Niki Lauda ottenne la sua prima vittoria in Formula 1, rompendo un lungo digiuno della Ferrari che non vinceva dal gran premio di Germania 1972.
Le parole di Niki Lauda a fine gara
“Sono due anni che lavoro per ottenere questa vittoria, prima alla BRM e poi alla Ferrari. Finalmente è venuta e speriamo che non sia la sola, di certo una Ferrari sarà campione del mondo quest’anno, io e Clay vinceremo il mondiale. Oggi ho avuto paura una sola volta, quando prima di cambiare i pneumatici, ho sentito che quelli posteriori scaldavano troppo e credevo di non farcela al cambio, invece è andato tutto bene.”
L’ordine di arrivo del GP di Spagna 1974
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 12 | Niki Lauda |
Ferrari | 02:00:29.560 | 84 |
1 |
9 |
2 | 11 | Clay Regazzoni |
Ferrari | 02:01:05.170 | 84 |
3 |
6 |
3 | 5 | Emerson Fittipaldi |
McLaren | +1 lap | 83 |
4 |
4 |
5 | 3 | Jody Scheckter |
Tyrrell | +2 laps | 82 |
9 |
2 |
6 | 6 | Denny Hulme |
McLaren | +2 laps | 82 |
8 |
1 |
7 | 16 | Brian Redman |
Shadow | +3 laps | 81 |
21 |
0 |
8 | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | +3 laps | 81 |
16 |
0 |
9 | 33 | Mike Hailwood |
McLaren | +3 laps | 81 |
17 |
0 |
10 | 24 | James Hunt |
Hesketh | +3 laps | 81 |
10 |
0 |
11 | 28 | John Watson |
Brabham | +4 laps | 80 |
15 |
0 |
12 | 15 | Henri Pescarolo |
BRM | +4 laps | 80 |
20 |
0 |
13 | 18 | Carlos Pace |
Surtees | +6 laps | 78 |
14 |
0 |
14 | 23 | Tim Schenken |
Trojan | Spun Off | 76 |
25 |
0 |
RIT | 17 | Jean-Pierre Jarier |
Shadow | Not classified | 73 |
12 |
0 |
RIT | 26 | Graham Hill |
Lola | Engine | 43 |
19 |
0 |
RIT | 20 | Arturo Merzario |
Iso Marlboro | Accident | 37 |
7 |
0 |
RIT | 19 | Jochen Mass |
Surtees | Gearbox | 35 |
18 |
0 |
RIT | 37 | François Migault |
BRM | Engine | 27 |
22 |
0 |
RIT | 2 | Jacky Ickx |
Lotus | Brakes | 26 |
5 |
0 |
RIT | 1 | Ronnie Peterson |
Lotus | Engine | 23 |
2 |
0 |
RIT | 30 | Chris Amon |
Amon | Brakes | 22 |
23 |
0 |
RIT | 8 | Rikky von Opel |
Brabham | Oil Leak | 14 |
24 |
0 |
RIT | 7 | Carlos Reutemann |
Brabham | Spun off | 12 |
6 |
0 |
RIT | 14 | Jean-Pierre Beltoise |
BRM | Engine | 2 |
11 |
0 |
DNQ | 27 | Guy Edwards |
Lola | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 21 | Tom Belsø |
Iso Marlboro | No Time | 0 |
0 |