Lauda ritorna dopo l’incidente, intanto Peterson vince il GP d’Italia ’76
Il 12 settembre, Ronnie Peterson vince il GP d’Italia ’76 su March-Ford Cosworth; per lo svedese si è trattato dell’ottavo successo in carriera nella massima serie automobilistica. Sul podio anche lo svizzero Clay Regazzoni su Ferrari e il francese Jacques Laffite su Ligier-Matra.
Ma la tredicesima prova della stagione 1976 ha visto anche il ritorno in pista del pilota Ferrari, Niki Lauda, dopo il terribile incidente al Nurburgring.
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42 giorni dopo, le condizioni dell’austriaco erano ancora alquanto precarie. Fu necessario infatti modificargli il casco per cercare di limitare le perdite di sangue che si verificano con sfregamento sulle ferite del volto non ancora rimarginate. Ma Niki Lauda era tenace e non voleva perdere terreno sull’amico-rivale James Hunt.
Il martedì che precedette la gara di Monza, Niki Lauda effettuò un test a Fiorano per testare la vettura.
“Vado a Monza ma non per vincere. È il mio primo Gran Premio dopo l’incidente del Nürburgring. Per me sarà soltanto un allenamento per quelli successivi, un modo per riacquistare la forma perfetta, lo mi sento pronto al 100 per cento, ma è un mese che non salgo su una vettura di F.1 e non so quale possa essere il mìo rendimento.” – queste le parole del pilota austriaco.
L’ordine di arrivo del GP d’Italia ’76
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 10 | Ronnie Peterson |
March | 01:30:35.600 | 52 |
8 |
9 |
2 | 2 | Clay Regazzoni |
Ferrari | 01:30:37.900 | 52 |
9 |
6 |
3 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | 01:30:38.600 | 52 |
1 |
4 |
4 | 1 | Niki Lauda |
Ferrari | 01:30:55.000 | 52 |
5 |
3 |
5 | 3 | Jody Scheckter |
Tyrrell | 01:30:55.100 | 52 |
2 |
2 |
6 | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | 01:31:11.300 | 52 |
4 |
1 |
7 | 9 | Vittorio Brambilla |
March | 01:31:19.500 | 52 |
16 |
0 |
8 | 16 | Tom Pryce |
Shadow | 01:31:28.500 | 52 |
15 |
0 |
9 | 35 | Carlos Reutemann |
Ferrari | 01:31:33.100 | 52 |
7 |
0 |
10 | 22 | Jacky Ickx |
Ensign | 01:31:48.000 | 52 |
10 |
0 |
11 | 28 | John Watson |
Penske | 01:32:17.800 | 52 |
26 |
0 |
12 | 19 | Alan Jones |
Surtees | +1 lap | 51 |
18 |
0 |
13 | 6 | Gunnar Nilsson |
Lotus | +1 lap | 51 |
12 |
0 |
14 | 18 | Brett Lunger |
Surtees | +2 laps | 50 |
24 |
0 |
15 | 30 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | +2 laps | 50 |
20 |
0 |
16 | 24 | Harald Ertl |
Hesketh | Halfshaft | 49 |
19 |
0 |
17 | 38 | Henri Pescarolo |
Surtees | +3 laps | 49 |
22 |
0 |
18 | 37 | Alessandro Pesenti-Rossi |
Tyrrell | +3 laps | 49 |
21 |
0 |
19 | 17 | Jean-Pierre Jarier |
Shadow | +5 laps | 47 |
17 |
0 |
RIT | 7 | Rolf Stommelen |
Brabham | Fuel System | 41 |
11 |
0 |
RIT | 5 | Mario Andretti |
Lotus | Accident | 23 |
14 |
0 |
RIT | 11 | James Hunt |
McLaren | Spun Off | 11 |
24 |
0 |
RIT | 40 | Larry Perkins |
Boro | Engine | 8 |
13 |
0 |
RIT | 8 | Carlos Pace |
Brabham | Engine | 4 |
3 |
0 |
RIT | 12 | Jochen Mass |
McLaren | Ignition | 2 |
25 |
0 |
DNS | 25 | Guy Edwards |
Hesketh | Withdrew | 0 |
0 |
|
DNS | 20 | Arturo Merzario |
Wolf-Williams | Withdrew | 0 |
0 |
|
DNS | 39 | Otto Stuppacher |
Tyrrell | Not present | 0 |
0 |