Niki Lauda vince il GP del Belgio 1975, diventando leader del mondiale
Il 25 maggio 1975, Niki Lauda, vinse a Zolder il gran premio del Belgio, sesta prova della stagione. Per l’austriaco della Ferrari si trattato del quarto successo nel mondiale. A podio anche il sudafricano Jody Scheckter con la Tyrrell motorizzata Ford Cosworth e l’argentino Carlos Reutemann su Brabham.
Lauda arrivava da una vittoria a Monaco dopo un avvio di stagione difficile e grazie a questo entusiasmo riuscì a conquistare la pole position con la sua 312 T davanti alla Brabham del brasiliano Carlos Pace. La seconda fila era occupata dalla March dell’italiano Vittorio Brambilla e l’altra Ferrari dello svizzero Clay Regazzoni.
Alla partenza del GP del Belgio 1975 Pace riuscì a passare Lauda e a prendere la testa della corsa davanti all’austriaco, a Brambilla e a Regazzoni che tentò nel secondo giro, di passare l’italiano, ma la Ferrari dell’elvetico perse aderenza, così Scheckter ne approfittò prendendosi il quarto posto.
Il giro seguente Brambilla passò Lauda, relegando l’austriaco in terza posizione.
Però Carlos Pace non riuscì a mantenere la sua posizione; per un problema ai freni dovette rallentare lasciando strada alla March di Brambilla. Intanto le gomme di Lauda iniziavano a scaldarsi e in soli 10 giri riuscì a riprendersi la testa della gara. Anche Brambilla cominciò ad accusare problemi all’impianto frenante, cedendo così il secondo posto a Jody Scheckter.
Clay Regazzoni dopo aver perso posizioni ad inizio gara iniziò una bella rimonta che lo porto alle spalle Scheckter, ma mentre era in procinto di superare il sudafricano della Tyrrell, Clay colpì troppo forte un cordolo, costringendolo a un cambio gomme che lo fece precipitare in dodicesima posizione.
Dopo 25 tornate Pace, dovette lasciare la competizione per un problema al cambio, 29 giri dopo anche Bambilla fu costretto al ritiro per un problema ai freni, lasciando così il terzo posto a Carlos Reutemann davanti a Emerson Fittipaldi anch’egli alle prese con problemi ai freni.
Al giro 59 Patrick Depailler, Clay Regazzoni e Tom Pryce passarono il brasiliano della McLaren, uscendo così dalla zona punti e venendo così scavalcato in classifica finale da Niki Lauda.
L’ordine di arrivo del gp del belgio 1975
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 12 | Niki Lauda |
Ferrari | 01:43:53.980 | 70 |
1 |
9 |
2 | 3 | Jody Scheckter |
Tyrrell | 01:44:13.200 | 70 |
9 |
6 |
3 | 7 | Carlos Reutemann |
Brabham | 01:44:35.800 | 70 |
6 |
4 |
4 | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | 01:44:54.060 | 70 |
12 |
3 |
5 | 11 | Clay Regazzoni |
Ferrari | 01:44:57.820 | 70 |
4 |
2 |
6 | 16 | Tom Pryce |
Shadow | 01:45:22.430 | 70 |
5 |
1 |
7 | 1 | Emerson Fittipaldi |
McLaren | +1 lap | 69 |
8 |
0 |
8 | 8 | Carlos Pace |
Brabham | +1 lap | 69 |
2 |
0 |
9 | 14 | Bob Evans |
BRM | +2 laps | 68 |
20 |
0 |
10 | 18 | John Watson |
Surtees | +2 laps | 68 |
18 |
0 |
11 | 28 | Mark Donohue |
Penske | +3 laps | 67 |
21 |
0 |
12 | 30 | Wilson Fittipaldi |
Fittipaldi | +3 laps | 67 |
24 |
0 |
RIT | 22 | François Migault |
Hill | Suspension | 57 |
22 |
0 |
RIT | 9 | Vittorio Brambilla |
March | Brakes | 54 |
3 |
0 |
RIT | 6 | Jacky Ickx |
Lotus | Brakes | 52 |
16 |
0 |
RIT | 5 | Ronnie Peterson |
Lotus | Brakes | 36 |
14 |
0 |
RIT | 21 | Jacques Laffite |
Williams | Gearbox | 18 |
23 |
0 |
RIT | 10 | Lella Lombardi |
March | Engine | 18 |
17 |
0 |
RIT | 23 | Tony Brise |
Hill | Engine | 17 |
7 |
0 |
RIT | 24 | James Hunt |
Hesketh | Transmission | 15 |
11 |
0 |
RIT | 17 | Jean-Pierre Jarier |
Shadow | Spun Off | 13 |
10 |
0 |
RIT | 20 | Arturo Merzario |
Williams | Clutch | 2 |
19 |
0 |
RIT | 26 | Alan Jones |
Hesketh | Accident | 1 |
13 |
0 |
RIT | 2 | Jochen Mass |
McLaren | Accident | 0 |
15 |
0 |