Nino Farina vince il Gran Premio d’Italia ed è campione del mondo


gp italia 1950 nino farina
Wikipedia

Il 3 settembre 1950, Nino Farina su Alfa Romeo vince la XXI edizione del Gran Premio d’Italia, settima e ultima gara del campionato.

Il campionato è ancora aperto e l’attesa d’incoronare il nuovo campione del mondo è altissima
Farina, Fangio e Fagioli sono i tre piloti che si contenderanno il titolo, proprio sul circuito brianzolo.
La partecipazione della Ferrari è ancora in dubbio e solo in extremis, Enzo Ferrari decise di iscrivere due delle sue vetture.

Alberto Ascari e a Dorino Serafini, ex pilota di motociclismo, furono i primi due ad inaugurare la
la nuova Ferrari 375. Una vettura estrema, spinta da un motore 12 cilindri di 4.500 cm³.
Dopo una gara piena avvincente il pilota torinese dell’Alfa Romeo si aggiudica il titolo mondiale con 30 punti all’attivo su Juan Manuel Fangio che chiude la stagione a 27.
Se volete approfondire vi segnalo questo link su Wikipedia

L’ordine d’arrivo

Pos No Pilota Team Tempo Giri Griglia Punti
1 10 Italy Nino Farina
Italy Alfa Romeo 02:51:17.400 80
3
8
2 48 Italy Dorino Serafini
Italy Alberto Ascari
Italy Ferrari 02:52:36.000 80
80
6
6
3
3
3 36 Italy Luigi Fagioli
Italy Alfa Romeo 02:52:53.000 80
5
4
4 58 France Louis Rosier
France Talbot-Lago +5 laps 75
13
3
5 24 France Philippe Étancelin
France Talbot-Lago +5 laps 75
16
2
6 38 Switzerland Toulo de Graffenried
Italy Maserati +8 laps 72
17
0
7 8 United Kingdom Peter Whitehead
Italy Ferrari +8 laps 72
18
0
RIT 50 United Kingdom David Murray
Italy Maserati Gearbox 56
24
0
RIT 32 United Kingdom Cuth Harrison
United Kingdom ERA Radiator 51
21
0
RIT 12 France Raymond Sommer
France Talbot-Lago Gearbox 48
8
0
RIT 40 France Guy Mairesse
France Talbot-Lago Oil Pipe 42
11
0
RIT 4 Italy Franco Rol
Italy Maserati Retirement 39
9
0
RIT 60 Italy Piero Taruffi
Argentina Juan Manuel Fangio
Italy Alfa Romeo Engine 34
34
7
7
0
0
RIT 56 France Pierre Levegh
France Talbot-Lago Gearbox 29
20
0
RIT 18 Argentina Juan Manuel Fangio
Italy Alfa Romeo Gearbox 23
1
1
RIT 2 Belgium Johnny Claes
France Talbot-Lago Overheating 22
22
0
RIT 16 Italy Alberto Ascari
Italy Ferrari Engine 21
2
0
RIT 22 Italy Clemente Biondetti
Italy Ferrari Engine 17
25
0
RIT 64 France Henri Louveau
France Talbot-Lago Brakes 16
16
0
RIT 62 Italy Gianfranco Comotti
Italy Maserati Retirement 15
26
0
RIT 42 France Maurice Trintignant
France Simca Water Pipe 13
12
0
RIT 6 Monaco Louis Chiron
Italy Maserati Oil Pressure 13
19
0
RIT 46 Italy Consalvo Sanesi
Italy Alfa Romeo Engine 11
4
0
RIT 44 France Robert Manzon
France Simca Transmission 7
10
0
RIT 30 Thailand Prince Bira
Italy Maserati Engine 1
15
0
RIT 28 Germany Paul Pietsch
Italy Maserati Engine 0
27
0
DNS 52 Italy Felice Bonetto
Italy Milano Non Starter 0
23
0

Se ti è piaciuto condividilo sui social. Ti sarò eternamente grato.

Nessun commento

Lasciami un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.