Olanda 1981: il trionfo di Prost
Il Gran Premio d'Olanda 1981, disputato sulla pista di Zandvoort, fu la dodicesima tappa del Campionato del mondo di Formula 1 1981.
La gara, della durata di 72 giri, vide trionfare Alain Prost, partito dalla pole, alla guida di una Renault. A completare il podio Nelson Piquet con una Brabham-Ford e Alan Jones con una Williams-Ford.
Carlos Reutemann non riuscì a terminare la gara con l’altra Williams-Ford dopo una collisione con la Ligier-Matra di Jacques Laffite.
Al termine della gara, Piquet passò in testa al Campionato piloti, con lo stesso numero di punti di Reutemann, ma con più vittorie.
La qualifica
Il team Fittipaldi tornò dopo aver saltato la gara precedente in Austria per mancanza di motori. Tuttavia, entrambi i loro piloti, Keke Rosberg e Chico Serra, non riuscirono a qualificarsi.
Per la quarta gara consecutiva, le Renault occuparono la prima fila, con Alain Prost più veloce di 0,079 secondi rispetto a René Arnoux. Nelson Piquet si qualificò terzo con la sua Brabham, seguito dalle due Williams di Alan Jones e Carlos Reutemann e dalla Ligier di Jacques Laffite.
Completarono la top ten Mario Andretti su Alfa Romeo, John Watson su McLaren, Elio de Angelis su Lotus e Riccardo Patrese su Arrows.
La gara
Alla partenza, Prost mantenne il comando della corsa, con il compagno di squadra Arnoux che lo marcava da vicino. Nella mischia, la Ferrari guidata da Gilles Villeneuve fu coinvolta in un incidente con l’Alfa Romeo di Bruno Giacomelli.
Mentre il gruppo si avviava verso la seconda curva, Andretti e Reutemann si scontrarono. La collisione causò la rottura del muso della vettura di Andretti.
Prima della fine del primo giro, si è verificò un altro incidente che coinvolse Patrick Tambay e Didier Pironi. Tambay si ritirò all’istante, mentre Pironi proseguì per altri tre giri prima di ritirarsi a sua volta.
Nei giri successivi, Jones si mise alla caccia di Alain Prost, fino a quando i suoi pneumatici non si consumarono e Jones fu costretto rallentare.
Reutemann e Laffite, nel frattempo, lottarono ferocemente per la quarta posizione, che si conclude con l’uscita di scena di entrambe le vetture al 18° giro.
Verso la fine della gara, Jones venne superato da Piquet.
Questo fatto si sarebbe poi rivelato cruciale per la classifica del Campionato mondiale: se Jones avesse mantenuto il secondo posto, Piquet avrebbe perso il titolo all’ultima gara della stagione.
L’ordine di arrivo del GP d’Olanda 1981
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 15 | Alain Prost |
Renault | 01:40:22.430 | 72 |
1 |
9 |
2 | 5 | Nelson Piquet |
Brabham | 01:40:30.670 | 72 |
3 |
6 |
3 | 1 | Alan Jones |
Williams | 01:40:57.930 | 72 |
4 |
4 |
4 | 6 | Hector Rebaque |
Brabham | +1 lap | 71 |
15 |
3 |
5 | 11 | Elio de Angelis |
Lotus | +1 lap | 71 |
9 |
2 |
6 | 14 | Eliseo Salazar |
Ensign | +2 laps | 70 |
24 |
1 |
7 | 30 | Siegfried Stohr |
Arrows | +3 laps | 69 |
21 |
0 |
8 | 33 | Marc Surer |
Theodore | +3 laps | 69 |
20 |
0 |
9 | 4 | Michele Alboreto |
Tyrrell | Engine | 68 |
25 |
0 |
10 | 9 | Slim Borgudd |
ATS | +4 laps | 68 |
23 |
0 |
RIT | 22 | Mario Andretti |
Alfa Romeo | Accident | 62 |
7 |
0 |
RIT | 7 | John Watson |
McLaren | Ignition | 50 |
8 |
0 |
RIT | 3 | Eddie Cheever |
Tyrrell | Suspension | 46 |
22 |
0 |
RIT | 32 | Jean-Pierre Jarier |
Osella | Transmission | 29 |
18 |
0 |
RIT | 16 | René Arnoux |
Renault | Engine | 21 |
2 |
0 |
RIT | 23 | Bruno Giacomelli |
Alfa Romeo | Tyre | 19 |
14 |
0 |
RIT | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | Collision | 18 |
6 |
0 |
RIT | 2 | Carlos Reutemann |
Williams | Collision | 18 |
5 |
0 |
RIT | 29 | Riccardo Patrese |
Arrows | Suspension | 16 |
10 |
0 |
RIT | 17 | Derek Daly |
March | Suspension | 5 |
19 |
0 |
RIT | 28 | Didier Pironi |
Ferrari | Collision | 4 |
12 |
0 |
RIT | 12 | Nigel Mansell |
Lotus | Engine | 1 |
17 |
0 |
RIT | 25 | Patrick Tambay |
Ligier | Collision | 1 |
11 |
0 |
RIT | 27 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | Collision | 0 |
16 |
0 |
DNS | 8 | Andrea de Cesaris |
McLaren | Non Starter | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | Brian Henton |
Toleman | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 20 | Keke Rosberg |
Fittipaldi | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 21 | Chico Serra |
Fittipaldi | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | Beppe Gabbiani |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 36 | Derek Warwick |
Toleman | No Time | 0 |
0 |