Olanda ’77: Lauda e Forghieri spingono la Ferrari verso il titolo
Nelle qualifiche del Gran Premio d’Olanda ’77 vedono ancora una pole per Andretti e la Lotus e poco dopo la fine delle qualifiche si distinguono le urla del carismatico direttore tecnico della Ferrari, Forghieri, che nel van della Good Year rivendica il diritto della Scuderia di Maranello ad avere l’ultima versione dei pneumatici al pari della Lotus.
Mentre il dt della rossa combatte e ottiene gli ambiti pneumatici per la gara, Lauda, inconsapevole di tutto, dichiara di non aspettarsi particolari illusioni, troppo forte il binomio Lotus Andretti.
Il giorno della gara ci riserva il primo colpo di scena, Andretti al via non riesce a mantenere la testa e viene passato da Hunt e Laffitte.
Il pilota della Lotus mette subito sotto pressione Hunt ma il campione del mondo resiste fino al sesto giro quando un attacco forse un po’ troppo ottimistico da parte di Andretti lo fa agganciare alla Lotus provocandone il ritiro.
Eliminato Hunt e con Andretti claudicante, è Laffitte a guidare la corsa davanti alle Ferrari.
Nonostante l’impegno, la supremazia del francese della Ligier, dura poco, seguito da Lauda, appena le macchine entrano in rettilineo, l’austriaco abbozza un sorpasso alla “Regazzoni” passando la Ligier in un angusto spazio tra la macchina francese e il muretto dei box.
Mentre l’austriaco prende il comando, dietro il compagno di Andretti, Nilsson, sfrutta al meglio la sua Lotus e cerca di passare Reutemann. La resistenza dell’argentino è dura e i due arrivano a toccarsi con lo svedese costretto al ritiro e il ferrarista ai box per riparare i danni della sua monoposto.
Laffitte, secondo, spinge al massimo senza però impensierire Lauda che va a vincere il suo quindicesimo gran premio ipotecando il secondo titolo con la macchina italiana.
Olanda ’77: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | Niki Lauda |
Ferrari | 01:41:45.930 | 75 |
4 |
9 |
2 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | 01:41:47.820 | 75 |
2 |
6 |
3 | 20 | Jody Scheckter |
Wolf | +1 lap | 74 |
15 |
4 |
4 | 28 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | +1 lap | 74 |
17 |
3 |
5 | 23 | Patrick Tambay |
Ensign | Out of fuel | 73 |
12 |
2 |
6 | 12 | Carlos Reutemann |
Ferrari | +2 laps | 73 |
6 |
1 |
8 | 35 | Hans Binder |
Penske | +2 laps | 73 |
18 |
0 |
9 | 30 | Brett Lunger |
McLaren | +2 laps | 73 |
20 |
0 |
10 | 10 | Ian Scheckter |
March | +2 laps | 73 |
25 |
0 |
11 | 9 | Alex Ribeiro |
March | +3 laps | 72 |
24 |
0 |
12 | 19 | Vittorio Brambilla |
Surtees | Accident | 67 |
22 |
0 |
13 | 16 | Riccardo Patrese |
Shadow | Engine | 67 |
16 |
0 |
DSQ | 38 | Brian Henton |
Boro | Disqualified | 52 |
23 |
0 |
RIT | 15 | Jean-Pierre Jabouille |
Renault | Suspension | 39 |
10 |
0 |
RIT | 6 | Gunnar Nilsson |
Lotus | Accident | 34 |
5 |
0 |
RIT | 17 | Alan Jones |
Shadow | Engine | 32 |
13 |
0 |
RIT | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | Engine | 31 |
11 |
0 |
RIT | 3 | Ronnie Peterson |
Tyrrell | Ignition | 18 |
7 |
0 |
RIT | 22 | Clay Regazzoni |
Ensign | Throttle | 17 |
9 |
0 |
RIT | 5 | Mario Andretti |
Lotus | Engine | 14 |
1 |
0 |
RIT | 24 | Rupert Keegan |
Hesketh | Accident | 8 |
26 |
0 |
RIT | 1 | James Hunt |
McLaren | Accident | 5 |
3 |
0 |
RIT | 34 | Jean-Pierre Jarier |
Penske | Ignition | 4 |
21 |
0 |
RIT | 7 | John Watson |
Brabham | Oil Leak | 2 |
8 |
0 |
RIT | 2 | Jochen Mass |
McLaren | Accident | 0 |
14 |
0 |
DNQ | 27 | Patrick Nève |
March | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 37 | Arturo Merzario |
March | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | Vern Schuppan |
Surtees | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 39 | Ian Ashley |
Hesketh | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 33 | Boy Hayje |
March | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 25 | Hector Rebaque |
Hesketh | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 29 | Teddy Pilette |
BRM | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | Michael Bleekemolen |
March | No Time | 0 |
0 |