Panis vince a sorpresa il GP di Monaco 1996

Il 19 maggio 1996 si è corsa la sesta prova del Mondiale di Formula 1: fu un’odissea che rimarrà scritta negli annali del Circus iridato.
Si tratta del famoso GP di Monaco, nel quale Michael Schumacher centrò inizialmente la pole position precedendo di mezzo secondo la Williams di Damon Hill e la Benetton di Jean Alesi.
L’impegno del tedesco, tuttavia, fu tradito da un violento acquazzone che cadde poco prima del via. Questo indusse la direzione gara a concedere ai piloti una sessione extra di prove libere di 15 minuti, in modo da far prendere loro confidenza con l’asfalto bagnato. Ripetuta la procedura dello schieramento di partenza, tutti avevano ovviamente optato per le gomme full wet, tranne un Jos Verstappen che optò follemente per quelle da asciutto.
La Gara
Allo spegnersi dei semafori rossi l’asfalto in condizioni critiche produsse incidenti a ripetizione: alla prima curva Verstappen fu costretto al ritiro assieme ai due piloti della Minardi (Fisichella e Lamy), seguiti dopo poche curve da Schumacher e da Barrichello.
A quel punto Damon Hill prese il comando delle operazioni e scavò un profondo gap tra sè e i suoi inseguitori, capeggiati dai due portacolori della Benetton (Alesi e Berger) e da un Eddie Irvine in difficoltà che iniziò a fare da tappo ai piloti che lo seguivano.
La pista fortunatamente stava andando asciugandosi e questo indusse i piloti a cambiare le gomme in prossimità del loro primo pit-stop. In quel momento la classifica provvisoria vedeva Hill davanti ad Alesi e a Irvine, che al 35° giro venne sopravanzato dalla Ligier di un Olivier Panis decisamente in palla.
Più tardi altri piloti furono costretti al ritiro, tra i quali il leader Damon Hill (che ruppe il motore della sua FW18), Jean Alesi, tradito da una sospensione della sua Benetton, e Jacques Villeneuve, arrivato al contatto con la Forti di Luca Badoer quando stava per effettuare il doppiaggio.
A pochi giri dal termine anche Irvine dovette sventolare bandiera bianca a causa di un testacoda sopraggiunto alla stessa curva dove si era ritirato Schumacher. Il ferrarista tentò di ripartire ma venne centrato dai finlandesi Salo e Hakkinen.
A questo punto in pista rimasero solamente quattro vetture al GP di Monaco 1996: la Ligier di Olivier Panis, al comando dopo il ritiro di Alesi, la McLaren di Coulthard e le due Sauber di Herbert e Frentzen.
Le due ore di gara concesse dal regolamento, tuttavia, non permisero a questi eroi di arrivare al traguardo a pieni giri, il che consegnò la sua prima (e unica) vittoria in carriera al francese della Ligier.
L’ordine di arrivo del GP di Monaco 1996
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 9 | ![]() |
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02:00:45.629 | 75 |
14 |
10 |
2 | 8 | ![]() |
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02:00:50.457 | 75 |
5 |
6 |
3 | 14 | ![]() |
![]() |
02:01:23.132 | 75 |
13 |
4 |
4 | 15 | ![]() |
![]() |
Withdrawn | 74 |
9 |
3 |
5 | 19 | ![]() |
![]() |
Collision | 70 |
11 |
2 |
6 | 7 | ![]() |
![]() |
Collision | 70 |
8 |
1 |
7 | 2 | ![]() |
![]() |
Collision | 68 |
7 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Collision | 66 |
10 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Suspension | 60 |
3 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Collision + Electrical | 60 |
21 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Engine | 40 |
2 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Spun off | 30 |
16 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 9 |
4 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
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Transmission | 5 |
17 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
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Spun off | 3 |
20 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Spun off | 2 |
15 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Spun off | 0 |
1 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Spun off | 0 |
6 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
19 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
18 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Spun off | 0 |
12 |
0 |
DNS | 23 | ![]() |
![]() |
Injury | 0 |
22 |
0 |