Ottavo titolo mondiale per la Ferrari e secondo mondiale piloti a Nelson Piquet

Il 15 ottobre 1983 Riccardo Patrese su Brabham-BMW si aggiudicò il Gran Premio del Sudafrica quindicesima e ultima, prova della stagione. La gara si disputò di sabato sul Circuito di Kyalami. e per il vincitore si trattò del secondo successo nel mondiale. L’italiano precedette sul traguardo il connazionale Andrea De Cesaris su Alfa Romeo e il brasiliano Nelson Piquet, anch’egli su Brabham-BMW.
Grazie ai risultati della gara Nelson Piquet si aggiudicò, per la seconda volta in carriera, il campionato mondiale piloti, mentre la Ferrari vinse il campionati costruttori, l’ottavo della sua storia.
La scuderia di Maranello riuscì comunque a conquistare il titolo anche con il doppio zero subito in Sudafrica da René Arnoux e Patrick Tambay costrette al ritiro per problemi di gestione elettronica del motore. Situazione che non fu la prima e che fece svanire ogni chance di conquistare il titolo piloti di René Arnoux dopo l’altro doppio ritiro a Brands Hatch nel Gran Premio d’Europa.
L’ordine di arrivo del GP del Sudafrica 1983
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | ![]() |
![]() |
01:33:25.708 | 77 |
3 |
9 |
2 | 22 | ![]() |
![]() |
01:33:35.027 | 77 |
9 |
6 |
3 | 5 | ![]() |
![]() |
01:33:47.677 | 77 |
2 |
4 |
4 | 35 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
13 |
3 |
5 | 1 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
6 |
2 |
6 | 16 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
14 |
1 |
7 | 4 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
19 |
0 |
8 | 29 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
22 |
0 |
9 | 30 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 74 |
20 |
0 |
10 | 25 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 73 |
21 |
0 |
11 | 8 | ![]() |
![]() |
Electrical | 71 |
12 |
0 |
12 | 17 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 71 |
24 |
0 |
NC | 12 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 68 |
7 |
0 |
NC | 26 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 66 |
23 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Engine | 60 |
18 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Turbo | 56 |
1 |
0 |
RIT | 36 | ![]() |
![]() |
Turbo | 56 |
16 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Turbo | 35 |
5 |
0 |
RIT | 31 | ![]() |
![]() |
Engine | 28 |
25 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Engine | 20 |
11 |
0 |
DSQ | 7 | ![]() |
![]() |
Disqualified | 18 |
15 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Engine | 9 |
4 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Engine | 5 |
17 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 1 |
8 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 1 |
10 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
![]() |
Engine | 1 |
26 |
0 |