Partenza lampo di Jim Clark che si aggiudicò il GP del Belgio 1963
Il 9 giugno 1963, due settimane dopo 1-2 della BRM nel Gran Premio di Monaco, i team di Formula 1 si spostarono a Spa, per la seconda prova del campionato mondiale. In griglia ci fu molto interesse tecnico per la prima apparizione di tre nuove auto: la BRP, con Innes Ireland alla guida, l’ ATS pilotata con Phil Hill e Giancarlo Baghetti e la Scirocco di Tony Settember e Ian Burgess.
Però, nessuno dei nuovi arrivati, impensierì la Lotus e la BRM , sebbene Ireland sia riuscito a qualificarsi in settima posizione. Chris Amon, con la Lola divenne il secondo pilota, giovane della storia della F1 a qualificarsi.
Intanto la pole position andò alla BRM di Graham Hill, affiancato, in prima fila da Dan Gurney con la Brabham e Willy Mairesse con la Ferrari. Tony Maggs e Bruce McLaren condivisero la seconda fila con la loro Cooper, mentre Jack Brabham, Innes Ireland e Jim Clark completarono la terza fila. Il pilota inglese della Lotus, non riuscì a fare di meglio, dopo le noie al cambio durante le prove. Invece Trevor Taylor si rese protagonista di un brutto incidente, per fortuna senza danni per il pilota, dopo la rottura della sospensione posteriore.
Il giorno della gara, il meteo cambiò notevolmente, rendendo la pista umida, ma questo non fermò Clark che si portò al comando del Gran Premio dopo una partenza fulminante. Dietro si accodarono Graham Hill, Gurney. Brabham e poi di Mairesse, che però, alzarono bandiera bianca, rispettivamente al settimo e dodicesimo giro: la Ferrari per un problema al motore, mentre la Brabham per un guasto al sistema d’alimentazione del carburante.
Tra questi spunto Surtees che si piazzò al terzo posto, dopo il contatto di Gurney proprio con Brabham e Mairesse. Gurney, iniziò una bella rimonta, recuperando le posizioni perse all’inizio della gara, arrivando fino al terzo posto, dopo il sorpasso su Ginther, mentre al quinto posto si ritrovò McLaren, seguito da Maggs.
Ad un certo punto si abbatté una tempesta: il primo a cadere fu la BRM di Hill per un problema al cambio, Gurney si ritrovò secondo e Maggs terzo dopo aver sopravanzato Ginther.
Al 27° passaggio Maggs andò fuori pista, mentre McLaren superò prima Ginther e poi Gurney, portandosi al secondo posto. Il GP del Belgio 1963 terminò con la vittoria schiacciante di Jim Clark, davanti a Bruce McLaren e Dan Gurney.
L’ordine d’arrivo del GP del Belgio 1963
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Jim Clark |
Lotus | 02:27:47.600 | 32 |
8 |
9 |
2 | 14 | Bruce McLaren |
Cooper-Climax | 02:32:41.600 | 32 |
5 |
6 |
3 | 18 | Dan Gurney |
Brabham | +1 lap | 31 |
2 |
4 |
4 | 8 | Richie Ginther |
BRM | +1 lap | 31 |
9 |
3 |
5 | 12 | Jo Bonnier |
Cooper-Climax | +2 laps | 30 |
13 |
2 |
6 | 29 | Carel Godin de Beaufort |
Porsche | +2 laps | 30 |
18 |
1 |
7 | 15 | Tony Maggs |
Cooper-Climax | Accident | 27 |
4 |
0 |
8 | 24 | Tony Settember |
Scirocco | Accident | 25 |
19 |
0 |
RIT | 9 | John Surtees |
Ferrari | Injection | 19 |
10 |
0 |
RIT | 7 | Graham Hill |
BRM | Gearbox | 17 |
1 |
0 |
RIT | 22 | Lucien Bianchi |
Lola | Accident | 17 |
16 |
0 |
RIT | 5 | Jim Hall |
Lotus | Accident | 16 |
12 |
0 |
RIT | 28 | Jo Siffert |
Lotus | Accident | 16 |
14 |
0 |
RIT | 26 | Phil Hill |
ATS | Gearbox | 13 |
17 |
0 |
RIT | 17 | Jack Brabham |
Brabham | Injection | 12 |
6 |
0 |
RIT | 21 | Chris Amon |
Lola | Oil Leak | 10 |
15 |
0 |
RIT | 4 | Innes Ireland |
BRP | Gearbox | 9 |
7 |
0 |
RIT | 10 | Willy Mairesse |
Ferrari | Injection | 7 |
3 |
0 |
RIT | 27 | Giancarlo Baghetti |
ATS | Gearbox | 7 |
20 |
0 |
RIT | 2 | Trevor Taylor |
Lotus | Physical | 5 |
11 |
0 |
WD | 3 | Peter Arundell |
Lotus | No car | 0 |
0 |
|
WD | 11 | Ludovico Scarfiotti |
Ferrari | No car | 0 |
0 |
|
WD | 19 | Lorenzo Bandini |
BRM | Car retained by BRM | 0 |
0 |
|
WD | 25 | Ian Burgess |
Scirocco | Car not ready | 0 |
0 |