Peterson si aggiudica il GP d’Austria 1978, alla Lotus il campionato Costruttori
Nelle due settimane tra i GP di Germania e Austria, il giudice Sydney Templeman stabilì presso l’Alta Corte di Londra che il team Arrows violò il copyright del team Shadow; portando in pista una vettura, la FA1, praticamente quasi identica alla DN9.
L’Arrows dovette distruggere tutte quelle parti considerate copiate e la Shadow ottenne la possibilità di ispezionare la successiva vettura che l’Arrows avesse intenzione di far partecipare al campionato.
Il team britannico di Milton Keynes, in attesa della sentenza costruì in silenzio la nuova A1, vettura che fece il suo debutto, proprio al Gran Premio d’Austria.
All’evento erano presenti ben 31 vetture e con l’ingresso di Nelson Piquet, a cui fu offerta l’opportunità di correre con una vecchia McLaren M23. Il Team Ensign portò una seconda vettura affidata a Derek Daly, mentre ATS sostituì per la seconda volta, Jean-Pierre Jarier, assumendo il pilota locale, Hans Binder.
Nella sessione di pre-qualifica, Rolf Stommelen finì per rompere la nuova Arrows, non prendendo parte alla sessione, mentre non si qualificarono: Arturo Merzario con la sua scuderia omonima, poi le due ATS di Jochen Mass e Hans Binder e Rupert Keegan con la Surtees.
Le qualifiche
Le qualifiche del GP d’Austria 1978 si conclusero con una prima fila tutta Lotus e con Ronnie Peterson che batté nuovamente il leader del mondiale e suo compagno di squadra, Mario Andretti.
Terzo tempo per Jean-Pierre Jabouille con la sua velocissima Renault, grazie al turbo che aveva un gran vantaggio a quella altitudine. Al fianco della monoposto francese si piazzò la Ferrari di Carlos Reutemann, mentre in terza fila si piazzarono Jacques Laffite con la Ligier, davanti a Emerson Fittipaldi con la sua F5A.
Settima piazza per la Wolf di Jody Scheckter, affiancato da James Hunt, mentre completarono la top ten, Didier Pironi con la Tyrrell e John Watson su Brabham.
La gara
La gara iniziò sotto una pioggia battente e, mentre Peterson prendeva il comando, Andretti finì per essere scavalcato da Reutemann, che comandava un bel gruppetto formato dall’italo-americano della Lotus, poi Scheckter, Laffite, Fittipaldi e Hunt. Nel corso del primo giro, Andretti tentò di passare all’esterno il pilota argentino, ma le due vetture si toccarono con le ruote; la Lotus si infilò tra le barriere, mentre Reutemann perse il secondo posto a favore di Scheckter e Depailler, che passò Hunt, Fittipaldi e Laffite sempre nel corso dello stesso giro.
La pioggia iniziò ad intensificarsi e al quarto giro, Scheckter andò a sbattere contro la Lotus abbandonata di Andretti . Anche Reutemann andò in testacoda, così fu esposta la bandiera rossa congelando questa classifica: Peterson, Depailler, Watson, Laffite quarto e Pironi quinto. Jabouille, invece si girò prima che venisse esposta la bandiera, mentre si trovata al quarto posto. Alle spalle di Pironi, si piazzarono, Lauda, Hunt, Regazzoni, Daly, Alan Jones, Keke Rosberg e Villeneuve.
Dopo 50 minuti la gara, ripartì, con una nuova griglia calcolata con la somma dei tempi dei due spezzoni di gara e con Depailler che si prese il momentaneo comando, mentre Watson rimase bloccato in griglia creando il caos e con Riccardo Patrese che finì contro alla Ensign di Harald Ertl. Peterson passò rapidamente Scheckter e il pilota francese della Tyrrel, mentre Jones finì in testacoda, Daly entrò in collisione con Hunt che andò contro le barriere.
La classifica, alla fine del primo giro, vedeva Peterson davanti a Depailler, Lauda, Laffite e Daly.
Peterson mantenne il controllo delle gara del GP d’Austria 1978, intanto la pista iniziò ad asciugarsi e questo favorì la rimonta di Reutemann che si prese il terzo posto. Quando arrivò il momento dei pit stop per montare le gomme slick, Reutemann rimase fuori insieme al suo compagno di squadra Villeneuve, piazzandosi rispettivamente in prima e seconda posizione. Al rientro delle due Ferrari, Peterson ritornò in testa, seguito da Depailler e Villeneuve.
Hans Stuck, che in quel momento si trovava al quarto posto, finì ko mentre fu esposta una bandiera nera per Daly e Reutemann, squalificati perché aiutati a ripartire dai commissari. Fittipaldi, così salì al quarto posto davanti a Laffite e Brambilla, ultimo pilota in zona punti.
Per Ronnie Peterson arrivò la sua decima, e ultima vittoria, in Formula 1, mentre, con questo risultato la Lotus si aggiudicò per la settima volta, il campionato Costruttori.
Ecco l’ordine di arrivo del GP d’Austria 1978
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | Ronnie Peterson |
Lotus | 01:41:21.570 | 54 |
1 |
9 |
2 | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | 01:42:09.010 | 54 |
14 |
6 |
3 | 12 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | 01:43:01.330 | 54 |
11 |
4 |
4 | 14 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | +1 lap | 53 |
6 |
3 |
5 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | +1 lap | 53 |
5 |
2 |
6 | 19 | Vittorio Brambilla |
Surtees | +1 lap | 53 |
21 |
1 |
7 | 2 | John Watson |
Brabham | +1 lap | 53 |
10 |
0 |
8 | 30 | Brett Lunger |
McLaren | +2 laps | 52 |
17 |
0 |
9 | 31 | René Arnoux |
Martini | +2 laps | 52 |
26 |
0 |
NC | 17 | Clay Regazzoni |
Shadow | +4 laps | 50 |
22 |
0 |
NC | 32 | Keke Rosberg |
Wolf | +5 laps | 49 |
25 |
0 |
DSQ | 22 | Derek Daly |
Ensign | Pushed at Start | 41 |
19 |
0 |
RIT | 8 | Patrick Tambay |
McLaren | Accident | 40 |
14 |
0 |
RIT | 15 | Jean-Pierre Jabouille |
Renault | Gearbox | 31 |
3 |
0 |
DSQ | 11 | Carlos Reutemann |
Ferrari | Pushed at Start | 28 |
12 |
0 |
RIT | 1 | Niki Lauda |
Brabham | Accident | 27 |
4 |
0 |
RIT | 3 | Didier Pironi |
Tyrrell | Accident | 20 |
9 |
0 |
RIT | 7 | James Hunt |
McLaren | Accident | 7 |
8 |
0 |
RIT | 27 | Alan Jones |
Williams | Accident | 7 |
15 |
0 |
RIT | 35 | Riccardo Patrese |
Arrows | Accident | 7 |
16 |
0 |
RIT | 23 | Harald Ertl |
Ensign | Accident | 7 |
24 |
0 |
RIT | 25 | Hector Rebaque |
Lotus | Accident | 4 |
18 |
0 |
RIT | 29 | Nelson Piquet |
McLaren | Accident | 4 |
20 |
0 |
RIT | 20 | Jody Scheckter |
Wolf | Accident | 3 |
7 |
0 |
RIT | 5 | Mario Andretti |
Lotus | Accident | 0 |
2 |
0 |
DNQ | 37 | Arturo Merzario |
Merzario | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 9 | Jochen Mass |
ATS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | Rupert Keegan |
Surtees | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | Hans Binder |
ATS | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 36 | Rolf Stommelen |
Arrows | No Time | 0 |
0 |