GP del Belgio 1961: vittoria di Phil Hill e dominio Ferrari
Sul circuito di Spa-Francorchamps Ayrton Senna regolò i conti con il compagno di squadra Alain Prost, conquistando per la prima volta la Classifica Piloti

Il 18 giugno 1961, Phil Hill vinse con la Ferrari il Gran Premio del Belgio sul Circuito di Spa-Francorchamps; terza gara della stagione di Formula 1.
Dietro al pilota americano arrivarono Wolfgang von Trips, Richie Ginther e Olivier Gendebien, tutti su Ferrari.
Per l’occasione la scuderia di Maranello si presentò con tre 156 F1 per gli statunitensi Phil Hill e Richie Ginther e per il tedesco Wolfgang Von Trips. Olivier Gendebien invece si presentò con una Ferrari tutta gialla
La qualifica fu dominata dalle Ferrari con tre vetture nei primi tre posti, unico a dar fastidio al monopolio delle vetture del Cavallino fu John Surtees con la Cooper.
La gara vide solo una lotta interna con il quartetto di Ferrari che nelle prime fasi si sorpassarono ripetutamente. Alla fine Hill ebbe la meglio ottenendo la seconda vittoria della carriera.
A punti anche John Surtees, quinto e Dan Gurney con la Porsche.
L’ordine di arrivo del GP del Belgio 1961
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 4 | ![]() |
![]() |
02:03:03.800 | 30 |
1 |
9 |
2 | 2 | ![]() |
![]() |
02:03:04.500 | 30 |
2 |
6 |
3 | 6 | ![]() |
![]() |
02:03:23.300 | 30 |
5 |
4 |
4 | 8 | ![]() |
![]() |
02:03:49.400 | 30 |
3 |
3 |
5 | 24 | ![]() |
![]() |
02:04:30.600 | 30 |
4 |
2 |
6 | 20 | ![]() |
![]() |
02:04:34.800 | 30 |
10 |
1 |
7 | 18 | ![]() |
![]() |
02:05:50.900 | 30 |
9 |
0 |
8 | 14 | ![]() |
![]() |
02:06:59.400 | 30 |
8 |
0 |
9 | 40 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 29 |
13 |
0 |
10 | 44 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 29 |
12 |
0 |
11 | 22 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 28 |
14 |
0 |
12 | 34 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 24 |
16 |
0 |
13 | 38 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 24 |
7 |
0 |
RIT | 36 | ![]() |
![]() |
Ignition | 24 |
6 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 23 |
20 |
0 |
RIT | 46 | ![]() |
![]() |
Wheel Bearing | 20 |
17 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Engine | 12 |
11 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Ignition | 9 |
15 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
![]() |
Engine | 9 |
18 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Oil Leak | 9 |
23 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Ignition | 7 |
19 |
0 |
DNS | 42 | ![]() |
![]() |
Start Money Dispute | 0 |
0 |
|
DNS | 48 | ![]() |
![]() |
Start Money Dispute | 0 |
0 |
|
DNS | 50 | ![]() |
![]() |
Start Money Dispute | 0 |
0 |
|
DNS | 16 | ![]() |
![]() |
Car Damaged in Practice | 0 |
0 |
|
DNS | 16 | ![]() |
![]() |
Car Damaged by Allison | 0 |
0 |