Phoenix 1990 e lo spettacolo di Senna e Alesi

Il campionato del mondo di Formula 1 del 1990 venne inaugurato, dagli Stati Uniti d’America, l’11 marzo a Phoenix, nel locale circuito cittadino. La gara fu molto imprevedibile, ancora prima dello spegnimento del semaforo. Per decidere la griglia di partenza, infatti, vennero usati i tempi del venerdรฌ, a causa della pioggia che aveva inondato la cittadina nella giornata di sabato.
Fu cosรฌ che la pole position andรฒ alla McLaren gommata Goodyear di Gerhard Berger, pilota andato a Woking per rimpiazzare Alain Prost, ingaggiato dalla Ferrari. Ebbe cosรฌ inizio una grande amicizia con Ayrton Senna, coltivata anche al di lร del mondo delle corse. L’ottima prestazione delle gomme Pirelli, invece, regalรฒ un sorriso a piloti non abituati alle prime file: la Minardi di Pierluigi Martini completรฒ la prima fila, mentre il terzo posto fu agguantato, inaspettatamente, dalla Scuderia Italia di Andrea De Cesaris, seguito da Jean Alesi su Tyrrell.
Senna fu relegato alla quinta posizione, accanto alla Benetton di Nelson Piquet, connazionale ma mai amico. La Ferrari piรน avanti in griglia fu quella di Alain Prost, settima. Completavano la top ten Olivier Grouillard sulla Osella, il pilota Williams Thierry Boutsen e il portacolori della Brabham Stefano Modena.
LA DOMENICA DEL GRAN PREMIO DI PHOENIX 1990
Nonostante il cielo domenicale fosse carico di nubi minacciose la pioggia non disturbรฒ il Gran Premio, che iniziรฒ normalmente. La partenza vide un grande colpo di reni di Alesi, che scattรฒ chirurgicamente, andando a conquistare la prima posizione. Il francese non perse tempo e iniziรฒ a dettare il passo agli inseguitori, costruendo fin da subito un buon margine.
Tuttavia, Senna divenne incontenibile. Archiviata, in breve tempo, la pratica De Cesaris, il compagno di squadra fu l’obiettivo puntato. Nel corso del sorpasso Berger si fece da parte, ma in questo modo perse il controllo della vettura, andando a sbattere con il posteriore contro le barriere. L’austriaco riuscรฌ a portare la sua McLaren ai box, ma la gara era ormai compromessa.
Nel frattempo, il brasiliano iniziรฒ a studiare l’andamento delle gomme di Alesi, attendendo il crollo delle prestazioni per tentare il sorpasso. Le Pirelli del francese, perรฒ, non mostravano segni di cedimento, permettendo al pilota transalpino di continuare indisturbato a guidare la gara.
Dopo una trentina di giri, esattamente al numero trentaquattro, Senna decise di rompere gli indugi, tirando una mega staccata alla prima curva. Alesi riuscรฌ comunque a tenere la scia della McLaren, riprendendosi la prima posizione nella curva successiva. Nonostante il mondo avesse appena scoperto il talento del francese, la cattiveria agonistica di Senna prevalse. Quest’ultimo, infatti, portรฒ a segno l’attacco dopo un giro, andando a vincere la gara. Anche grazie a quanto visto a Phoenix la Ferrari notรฒ Alesi, che venne ingaggiato dalla Rossa nel campionato seguente.
IL DISASTROSO ESORDIO DELLA ROSSA
Il Gran Premio di Phoenix del 1990 fu molto difficile per gli uomini di Maranello. Prost, dopo una partenza non eccezionale, a causa di diversi problemi meccanici, era riuscito a salire sino al quarto posto. Ad ogni modo, dopo pochi giri, nuovi problemi sorti al cambio lo costrinsero al ritiro.
L’altro ferrarista, Nigel Mansell, dovette ritirarsi dopo un’incidente spettacolare. Nel corso del quarantanovesimo giro, la frizione dell’inglese si disintegrรฒ, portando alla foratura del serbatoio dell’olio che fece poi esplodere il motore. Il retro della monoposto rossa divenne una gigantesca palla di fuoco, ma Mansell riuscรฌ a tenere il sangue freddo e ad abbandonare la vettura in sicurezza.
L’ORDINE DI ARRIVO
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 27 | ![]() |
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01:52:32.829 | 72 |
5 |
9 |
2 | 4 | ![]() |
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01:52:41.514 | 72 |
4 |
6 |
3 | 5 | ![]() |
![]() |
01:53:26.909 | 72 |
9 |
4 |
4 | 20 | ![]() |
![]() |
01:53:41.187 | 72 |
6 |
3 |
5 | 8 | ![]() |
![]() |
01:53:42.332 | 72 |
10 |
2 |
6 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 71 |
11 |
1 |
7 | 23 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 71 |
2 |
0 |
8 | 29 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 71 |
15 |
0 |
9 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 71 |
12 |
0 |
10 | 9 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 70 |
21 |
0 |
11 | 19 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 70 |
22 |
0 |
12 | 10 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 70 |
20 |
0 |
13 | 33 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 67 |
16 |
0 |
14 | 15 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 66 |
25 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Physical | 54 |
14 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Brakes | 53 |
18 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Clutch | 49 |
17 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Clutch | 44 |
1 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Accident | 39 |
23 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Collision | 39 |
8 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Engine | 25 |
3 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Oil Leak | 21 |
7 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Electrical | 20 |
26 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 6 |
24 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Throttle | 4 |
13 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 0 |
19 |
0 |
DSQ | 26 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 21 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 36 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 18 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 39 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |