Phoenix ’90, brilla la stella di Alesi
11 marzo 1990, Phoenix, Arizona. È l’alba di una nuova epoca: alla McLaren-Honda non c’è più Alain Prost e l’arrivo di Gerhard Berger porta una ventata di serenità con il caposquadra Ayrton Senna. Ma, per altri motivi, quella che comincia in Arizona è una stagione che ripropone il film degli anni precedenti, ossia l’aspra rivalità, intrisa di malizia e giochi sporchi, tra Senna e Prost. Non a caso sarà tra i veleni che si concluderà la prima stagione del nuovo decennio, con lo sgarbo del brasiliano nei confronti del francese a Suzuka, per restituirgli ciò che lui stesso, Senna, aveva subìto l’anno prima.
Ebbene, all’alba del ’90 sembrava tutto facile per Ayrton. Via Prost, accasatosi a Maranello, con una Ferrari 641 ancora da svezzare, il palcoscenico è tutto per il brasiliano, che coglie la prima affermazione senza l’acerrimo rivale nel box.
Eppure, qualche imprevisto salta fuori. Perché Phoenix è pista atipica, in linea con tanti tracciati americani del decennio precedente, vedi Las Vegas, Dallas e Detroit. Muretti in luogo delle vie di fuga, pile di gomme che non perdonano a bordo pista e una logistica improvvisata, per un percorso cittadino lungo appena 3,8 km: a Phoenix c’è tutto per un inizio stagione anti convenzionale.
PIRELLI FA LA VOCE GROSSA
Se poi aggiungiamo che il sabato piove e rimangono validi i tempi del venerdì, il risultato delle qualifiche consegna uno scenario inedito, che premia le scuderie gommate Pirelli. Proprio la casa milanese è grande protagonista della vigilia, insidiando la più blasonata Goodyear. Berger a parte, autore della pole, i piloti delle prime file montano tutti gomme Pirelli. C’è tanta Italia, dunque, nella griglia del primo GP 1990, con Martini su Minardi e De Cesaris su Scuderia Italia a completare la top 3.
Quarto su Tyrrell è Jean Alesi, vera rivelazione del weekend. Senna – è questa la novità – solo quinto, Prost appena settimo. In gara le cose si riallineano alla normalità, ma non senza i colpi di scena. In una corsa massacrante, che sfiora le due ore, tanti sono i piloti costretti al ritiro. Fa le spese Berger, che prima sbaglia andando contro una pila di gomme. Poi rientra, segnando rabbiosamente il crono sul giro più rapido, salvo abbandonare per noie alle frizione.
FERRARI KO, ALESI INCANTA
Guai anche per la Ferrari, che registra il ritiro di Prost, il cui motore comincia a fumare mentre è in lotta con la Williams di Boutsen. Non va meglio a Mansell, che in pieno rettilineo si ritrova con la frizione fuori uso. Addirittura, alcuni pezzi della frizione finiscono per forare il serbatoio, scatenando una palla di fuoco incandescente nella zona del motore.
Davanti, invece, Alesi monopolizza la scena per i primi 34 giri. Con gomme Pirelli, il francese tiene agevolmente il comando, controllando Senna che si è liberato velocemente dei piloti italiani davanti a lui. Tra il 34° e il 35° passaggio il francese si consacra, rendendo la vita dura al brasiliano con la sua Tyrrell a otto cilindri, avvantaggiata dal passo corto.
Giro 34. Ayrton sferra l’attacco, Jean gli resiste nella controcurva. Alla tornata successiva, Ayrton capisce la lezione e infilza il francese, soffocando ogni sua velleità di replica. Ma che spettacolo. La vittoria va al brasiliano, che timbra il primo dei sei successi stagionali. Le attenzioni, però, sono tutte per Alesi, che insieme a Boutsen completa il podio.
Il destino del francese di Avignone, campione di F3000 l’anno prima, è già scritto. A metà stagione, Jean avrà addirittura tre opzioni con cui proseguire la carriera: Ferrari, Williams e Tyrrell. E la sua scelta, che lo porterà a eleggere la Rossa, la farà con il cuore.
L’ORDINE D’ARRIVO DI PHOENIX ’90
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 27 | Ayrton Senna |
McLaren | 01:52:32.829 | 72 |
5 |
9 |
2 | 4 | Jean Alesi |
Tyrrell | 01:52:41.514 | 72 |
4 |
6 |
3 | 5 | Thierry Boutsen |
Williams | 01:53:26.909 | 72 |
9 |
4 |
4 | 20 | Nelson Piquet |
Benetton | 01:53:41.187 | 72 |
6 |
3 |
5 | 8 | Stefano Modena |
Brabham | 01:53:42.332 | 72 |
10 |
2 |
6 | 3 | Satoru Nakajima |
Tyrrell | +1 lap | 71 |
11 |
1 |
7 | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | +1 lap | 71 |
2 |
0 |
8 | 29 | Éric Bernard |
Larrousse | +1 lap | 71 |
15 |
0 |
9 | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | +1 lap | 71 |
12 |
0 |
10 | 9 | Michele Alboreto |
Arrows | +2 laps | 70 |
21 |
0 |
11 | 19 | Alessandro Nannini |
Benetton | +2 laps | 70 |
22 |
0 |
12 | 10 | Bernd Schneider |
Arrows | +2 laps | 70 |
20 |
0 |
13 | 33 | Roberto Moreno |
Euro Brun | +5 laps | 67 |
16 |
0 |
14 | 15 | Maurício Gugelmin |
Leyton House | +6 laps | 66 |
25 |
0 |
RIT | 24 | Paolo Barilla |
Minardi | Physical | 54 |
14 |
0 |
RIT | 30 | Aguri Suzuki |
Larrousse | Brakes | 53 |
18 |
0 |
RIT | 2 | Nigel Mansell |
Ferrari | Clutch | 49 |
17 |
0 |
RIT | 28 | Gerhard Berger |
McLaren | Clutch | 44 |
1 |
0 |
RIT | 7 | Gregor Foitek |
Brabham | Accident | 39 |
23 |
0 |
RIT | 14 | Olivier Grouillard |
Osella | Collision | 39 |
8 |
0 |
RIT | 22 | Andrea de Cesaris |
Dallara | Engine | 25 |
3 |
0 |
RIT | 1 | Alain Prost |
Ferrari | Oil Leak | 21 |
7 |
0 |
RIT | 16 | Ivan Capelli |
Leyton House | Electrical | 20 |
26 |
0 |
RIT | 11 | Derek Warwick |
Lotus | Gearbox | 6 |
24 |
0 |
RIT | 25 | Nicola Larini |
Ligier | Throttle | 4 |
13 |
0 |
RIT | 12 | Martin Donnelly |
Lotus | Gearbox | 0 |
19 |
0 |
DSQ | 26 | Philippe Alliot |
Ligier | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | Stefan Johansson |
Onyx | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 21 | Gianni Morbidelli |
Dallara | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 36 | Jyrki Järvilehto |
Onyx | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 17 | Gabriele Tarquini |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 18 | Yannick Dalmas |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | Claudio Langes |
Euro Brun | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 39 | Gary Brabham |
Life | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | Bertrand Gachot |
Coloni | No Time | 0 |
0 |