Piquet in stile Lauda

ll GP di Germania del 1981, decima gara della stagione di F1, è protagonista dei chiacchiericci legati alle voci della sostituzione in casa McLaren di De Cesaris.
Il pilota romano talentuoso, ma ancora acerbo nella guida, non incontra più i favori della dirigenza McLaren a causa dei troppi incidenti che lo hanno visto protagonista.
La Marlboro, sponsor personale di De Cesaris, è da sempre convinta che il pilota romano possa essere a tutti gli effetti un Villeneuve italiano. Per tale ragione si oppone alla sua sostituzione, chiedendo alla scuderia inglese di consentirgli almeno di terminare la stagione.
Il circuito tedesco, con i suoi lunghi rettilinei, è favorevole alle vetture sovralimentate.
Le Renault, infatti, ottengono senza nessuno sforzo i tempi migliori, più indietro le Ferrari con Pironi quarto e Villeneuve sesto.
La casa di Maranello si è resa protagonista di diverse rotture di motore. È così che per le qualifiche decidono di usare una pressione di sovralimentazione più conservativa, per non incorrere in rotture troppo penalizzanti.
Durante le qualifiche finali di sabato, Prost strappa al compagno Arnoux il miglior tempo.
Le Ferrari sono in difficoltà e non riescono a sfruttare la potenza del proprio motore, a causa dei continui problemi che lo caratterizzano: Arnoux è quinto e Villeneuve è ottavo.
Il giorno della gara, allo scattare del verde, Prost tiene la testa davanti a Reutemann e Arnoux.
Pironi, da sempre a proprio agio coi circuiti velocissimi, è già al quarto posto e tenta l’attacco alla Renault numero 16.
All’inizio del secondo giro ecco il primo colpo di scena: la Ferrari n. 28 si deve ritirare con un non precisato problema di natura elettrica!
Nel corso dello stesso giro anche Arnoux deve fermarsi ai box per una foratura, uscendo di fatto dalla corsa per la vittoria.
Prost tiene la testa davanti alle Williams e alla Brabham di Nelson Piquet.
Il francese si sta rivelando arbitro del mondiale, ponendosi tra i dioscuri della Williams ed il brasiliano della Brabham che si stanno giocando il titolo.
I piloti della Williams, forti del loro odio reciproco, corrono più per darsi fastidio l’un l’altro che per gli interessi della squadra.
Piquet, non ha problemi col suo compagno Rebaque che, in quanto pilota pagante, per contratto non deve contrastare la marcia mondiale del brasiliano.
Villeneuve, quinto, è vittima di un’usura eccessiva dei suoi pneumatici e si prodiga in numeri da equilibrista per resistere agli attacchi di Tambay.
Il francese, dall’impegno che mette in ogni attacco, sembra quasi predestinato a quel sedile …
Al ventunesimo giro, Jones intuisce un’indecisione di Prost nel doppiare il compagno Arnoux, lo attacca e si porta in testa.

Reutemann, il compagno di squadra, deve prima rallentare facendosi sfilare da Piquet, per poi arrendersi al proprio Ford Coswmorth che ammutolisce e ferma la sua gara a bordo pista.
Nella parte centrale della competizione, Jones e Prost devono combattere contro l’affidabilità delle proprie monoposto.
Piquet non ha problemi a raggiungerli, superare entrambi ed andare a vincere, tornando prepotentemente in corsa per il titolo.
La gara sarà ricordata oltre che per la vittoria di Piquet stile Lauda, anche per l’ennesima uscita di pista di De Cesaris, sempre più isolato in seno alla Mclaren, e per la grande gara di Villeneuve.
Quest’ultimo, pur essendo stato vittima di una macchina che non stava in strada, è riuscito a tenerla con controsterzi spettacolari finendo spesso nella parte non asfaltata della pista: numeri di gran classe che non meritavano un misero decimo posto!
GP Germania 1981: l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
![]() |
01:25:55.600 | 45 |
6 |
9 |
2 | 15 | ![]() |
![]() |
01:26:07.120 | 45 |
1 |
6 |
3 | 26 | ![]() |
![]() |
01:27:00.200 | 45 |
7 |
4 |
4 | 6 | ![]() |
![]() |
01:27:35.290 | 45 |
16 |
3 |
5 | 3 | ![]() |
![]() |
01:27:46.120 | 45 |
18 |
2 |
6 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
9 |
1 |
7 | 11 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
14 |
0 |
8 | 32 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
17 |
0 |
9 | 22 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
12 |
0 |
10 | 27 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
8 |
0 |
11 | 1 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
4 |
0 |
12 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
26 |
0 |
13 | 16 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 44 |
2 |
0 |
14 | 33 | ![]() |
![]() |
Suspension | 43 |
22 |
0 |
15 | 23 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 43 |
17 |
0 |
NC | 14 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 39 |
23 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 35 |
28 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Engine | 27 |
3 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Engine | 27 |
13 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Transmission | 27 |
11 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Suspension | 15 |
21 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Fuel Leak | 12 |
15 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Collision | 4 |
10 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Electrical | 1 |
5 |
0 |
DNQ | 20 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 36 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 4 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 21 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |