Pole e vittoria per Webber al GP di Monaco 2010

Il 16 maggio 2010, si è corso il Gran Premio di Monaco, sesta prova della stagione. Mark Webber ha vinto dominando la gara. A Montecarlo il pilota della Red Bull ha preceduto il compagno di squadra, Sebastian Vettel, che non è mai riuscito ad impensierirlo.
Il tedesco è riuscito a balzare al secondo posto al via scavalcando Robert Kubica, terzo con la Renault, a completare un podio dominato dai motori della casa francese. Quarto posto per Felipe Massa con la Ferrari davanti a Lewis Hamilton su McLaren e alla Mercedes di Michael Schumacher. Il sette volte campione del mondo è riuscito a superare nelle ultime curve, e forse ancora in regime di safety car, Fernando Alonso, autore di una grande rimonta nel primo stint.
Ottavo Nico Rosberg davanti alle Force India: Sutil nono davanti a Liuzzi, decimo. Gara condizionata come al solito dai numerosi contatti, incidenti in pista e soprattutto safety car.
Con la doppietta i due piloti della Red Bull volano insieme in testa alla classifica del mondiale piloti con 78 punti mentre Alonso rimane in corsa con 73 punti. Ritiro invece per Jenson Button nei primi giri a causa di un problema tecnico.
La cronaca della gara
Al via Vettel ha subito superato Kubica in seconda posizione ma il tedesco non è riuscito a frenare la fuga di Webber che con una serie di giri veloci ha portato il suo vantaggio sui 10 secondi prima delle soste al 22mo e 23mo giro.
Sebbene la gara sia stata interrotta da diverse safety car, l’ultima negli ultimi tre giri della gara, Webber è stato sempre in grado di ricostruire puntualmente il suo vantaggio, surclassando il suo compagno di squadra.

Gara senza infamia e senza lode per Massa e Hamilton che hanno chiuso la gara nelle rispettive posizioni conquistate in qualifica. La safety car iniziale causata dall’incidente di Nico Hulkenberg ha permesso ad Alonso di avvicinarsi sfruttando un pitstop anticipato che gli ha permesso di montare subito le gomme dure che ha tenuto per tutta la gara.
Lo spagnolo poi con una serie di sorpassi sulle vetture piu’ lente, e sfruttando la strategia, è riuscito a recuperare numerose posizioni. Poi nelle ultime curve, finito largo alla Rascasse, Alonso si è fatto sorprendere, da Michael Schumacher che, forse ancora in regime di safety car, è riuscito a superarlo. Spetterà ora ai commissari decidere se penalizzare o meno il tedesco che anche in questo weekend è riuscito ad avere la meglio sul suo compagno di squadra Rosberg, oggi ottavo.
Ottima gara per la Force India: Adrian Sutil ha ritardato la sua sosta e si è portato in nona posizione davanti al compagno di squadra, Tonio Liuzzi. Gara deludente invece per la Williams, fuori con entrambe le vetture per incidenti.
L’ultima emozione della gara è arrivata a tre giri dal termine quando Trulli, tentando un sorpasso, è volato sulla HRT di Chandhok alla Rascasse, causando ancora l’ingresso della safety car.
L’ordine di arrivo del GP di Monaco 2010
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | ![]() |
![]() |
01:50:13.355 | 78 |
1 |
25 |
2 | 5 | ![]() |
![]() |
01:50:13.803 | 78 |
3 |
18 |
3 | 11 | ![]() |
![]() |
01:50:15.030 | 78 |
2 |
15 |
4 | 7 | ![]() |
![]() |
01:50:16.021 | 78 |
4 |
12 |
5 | 2 | ![]() |
![]() |
01:50:17.718 | 78 |
5 |
10 |
6 | 8 | ![]() |
![]() |
01:50:19.696 | 78 |
24 |
8 |
7 | 4 | ![]() |
![]() |
01:50:20.006 | 78 |
6 |
6 |
8 | 14 | ![]() |
![]() |
01:50:20.325 | 78 |
12 |
4 |
9 | 15 | ![]() |
![]() |
01:50:20.660 | 78 |
10 |
2 |
10 | 16 | ![]() |
![]() |
01:50:21.554 | 78 |
13 |
1 |
11 | 17 | ![]() |
![]() |
01:50:22.490 | 78 |
17 |
0 |
12 | 3 | ![]() |
![]() |
01:50:39.067 | 0 |
7 |
0 |
13 | 12 | ![]() |
![]() |
Brakes | 73 |
14 |
0 |
14 | 20 | ![]() |
![]() |
Collision | 70 |
23 |
0 |
15 | 18 | ![]() |
![]() |
Collision | 70 |
19 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Steering | 58 |
18 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Hydraulics | 58 |
22 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Accident - Manhole cover | 30 |
9 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 26 |
16 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Loose Wheel | 25 |
21 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Track rod | 22 |
20 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Hydraulics | 21 |
15 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Overheating | 2 |
8 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
11 |
0 |