Portogallo ’92: la cavalcata solitaria del Leone

Per la 14esima tappa del mondiale 1992 si corre ad Estoril, in Portogallo. La stagione è agli sgoccioli e i colpi di scena iniziano a mancare, poiché il trofeo sembra oramai nelle mani della Williams. La FW14B progettata da Adrian Newy e Patrick Head si è dimostrata una vettura imbattibile, tanto da entrare di diritto nella storia di questo sport. La monoposto spinta dal mostruoso V10 ha già vinto ben otto delle 13 gare disputate fino ad ora, tutte con il buon Nigel Mansell.

PRE-GARA
Il clima nel paddock non è fra i migliori dato l’annuncio fresco di giornata. Prost, durante l’anno sabbatico preso dopo il divorzio con la Ferrari, annuncia che tornerà per la stagione 1993 al volante della Williams. A fare scalpore però è una delle clausole del contratto del francese, che, di fatto, impedisce un possibile accordo fra l’ex compagno Senna e la scuderia di Groove. ll brasiliano non ha certo aspettato a farsi sentire “Non è giusto che la politica vinca nel nostro sport. Non è un bene, perché c’è chi gioca con carte truccate”. Prost, ovviamente, non ha risposto al rivale pubblicamente. Tuttavia ha confidato ad alcuni che considera Senna “uno di quei bambini che vuole rubarti il giocattolo più bello”. Si prospetta quindi una nuova stagione più che emozionante, carica di una nuova sfida tra due “vecchie” glorie del passato.
LE QUALIFICHE
Già il sabato le due Williams mostrano tutto il loro potenziale, distruggendo, di fatto, le speranze di vittoria di ogni altro team. Mansell conquista infatti la dodicesima pole position stagionale, con il compagno di squadra (Patrese) che completa la prima fila. Staccato di ben 1.2 sec troviamo la McLaren di Senna, seguito dal compagno Berger e dalle Benetton-Ford di Schumacher e Brundle. Mika Hakkinen la spunta su Alboreto per la settima posizione, il quale si deve accontentare dell’ottava davanti a Herbert e Alesi su Ferrari.
LA GARA
A causa di un problema poco prima della partenza Schumacher è costretto a prendere il via dal fondo della griglia. Alla partenza le due Williams scattano indisturbate, mantenendo invariate le posizioni. Il tutto continua fino alla sosta ai box, quando il pit stop del pilota padovano va per le lunghe a causa di un problema tecnico. Patrese è quindi costretto ad una rimonta furiosa che si conclude però quando il suo tentativo di superare Berger si traduce con uno spettacolare incidente in cui l’auto si disintegra. Il pilota è fortunatamente illeso, ma i tanti detriti sulla pista provocano panico e forature (una proprio a Schumacher).
Mansell intanto continua la propria cavalcata trionfante verso la nona vittoria stagionale (record dell’epoca che venne battuto solo da Michael Schumacher alcuni anni dopo).
Completano il podio Berger (l’unico a non essere doppiato dal vincitore) e Senna (che ha cambiato ben quattro volte le gomme). Seguono Brundle, Hakkinen, Alboreto e Schumacher. Chiudono la top 10 Boutsen, De Cesaris e Suzuki. Disastro totale per le Ferrari che ancora una volta si ritirano entrambe. La scuderia sembra non vedere ancora la luce in fondo al tunnel. Lo stesso Alesi ammette demoralizzato “Sono a terra, non sento la squadra vicina, la Ferrari non aiuta“. La sua reazione inoltre è dovuta al fatto che da quanto trapela, gli è stato comunicato che l’anno successivo toccherà a Berger essere la prima guida. Con questa prestazione Mansell allunga ancora in classifica portandosi a ben 58 punti di distanza da Senna (50 punti). La battaglia per il secondo posto rimane aperta ed a giocarsela con il brasiliano ci sono Schumacher con 47 punti e Patrese con 46. Per quanto riguarda il mondiale costruttori la Williams è ben salda in prima posizione.
L’ordine di arrivo del GP del Portogallo 1992
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
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01:34:46.659 | 71 |
1 |
10 |
2 | 2 | ![]() |
![]() |
01:35:24.192 | 71 |
4 |
6 |
3 | 1 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
3 |
4 |
4 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
6 |
3 |
5 | 11 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
7 |
2 |
6 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
8 |
1 |
7 | 19 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 69 |
5 |
0 |
8 | 25 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 69 |
11 |
0 |
9 | 4 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 69 |
12 |
0 |
10 | 10 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 68 |
17 |
0 |
11 | 17 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 68 |
23 |
0 |
12 | 23 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 68 |
26 |
0 |
13 | 32 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 68 |
24 |
0 |
14 | 24 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 68 |
18 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Physical | 51 |
19 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 48 |
22 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Engine | 47 |
14 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 46 |
25 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Collision | 43 |
2 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Puncture | 43 |
21 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Engine | 34 |
16 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 27 |
15 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Engine | 25 |
13 |
0 |
RIT | 33 | ![]() |
![]() |
Electrical | 19 |
20 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 12 |
10 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Accident | 2 |
9 |
0 |