Prima vittoria in carriera per Jabouille con la Renault al GP di Francia 1979
Questa gara vide un appassionate battaglia, tanto da essere ricordata come il "duello di Digione"
Con la morte dei due piloti svedesi in Formula 1: Ronnie Peterson dopo un incidente a Monza e Gunnar Nilsson qualche settimana dopo, per un cancro, non ci furono più soldi per disputare il GP di Svezia. Così nel 1979, passarono 5 settimane prima di ritornare in pista: tempo impiegato per diversi test e per portare in pista diverse innovazioni tecniche.
L’1 luglio il circus si spostò in Francia, sul Circuito di Digione, per l’ottava prova della stagione; tra le principali novità, arrivò l’annuncio di James Hunt che decide di lasciare la F1 e quindi fu sostituito da Keke Rosberg. Patrick Depailler, invece dovette dire addio ad una bella stagione, dopo essersi infortunato durante un incidente con il deltaplano, e così la Ligier chiese a Jacky Ickx di sostituire il francese. Derek Daly decise di lasciare la Ensign per tornare a gareggiare in Formula 2. La giovane scuderia inglese, assunse Tiff Needell ma a quest’ultimo fu negata la superlicenza, lasciando il sedile Patrick Gaillard.
Le qualifiche
Durante la pausa forzata, la Renault fece un grande sforzo per ritornare ad essere competitiva in Francia, davanti al proprio pubblico e questo permise alle due monoposto transalpine di conquistare la prima fila con la pole di Jean-Pierre Jabouille, affiancato dal compagno di squadra René Arnoux. Dietro alle due Renault si piazzarono Gilles Villeneuve con la Ferrari e Nelson Piquet su Brabham.
Al quinto posto, il leader del campionato del mondo Jody Scheckter con la seconda Rossa al fianco di Niki Lauda con la seconda Brabham. La top 10 si completò con il settimo posto di Alan Jones al fianco di Jacques Laffite su Ligier. Clay Regazzoni e Jean-Pierre Jarier con la Tyrrell
La gara
Al via, Villeneuve si prese subito la prima posizione seguito da Jabouille e Scheckter. Arnoux, invece partì malissimo retrocedendo al nono posto, ma nell’arco di 15 passaggi, il francese recuperò l’errore della partenza: al decimo giro era già quarto, mentre dopo cinque tornate si mise alla caccia del compagno di squadra, controllando la gara dal terzo posto.
Al 47° giro, la Ferrari di Villeneuve iniziò a non tenere il passo delle due scatenate Renault, tanto da perdere il comando a vantaggio di Jabouille. Nel frattempo Piquet riuscì a superare a Scheckter conquistando il quarto posto.
Negli ultimi giri Arnoux si fece sempre più ingombrante negli specchietti del canadese, in difficoltà con l’impianto frenante. Nel corso del 78° passaggio, Arnoux passò la Ferrari e mentre mancavano solo pochi chilometri al traguardo, si accese uno dei duelli più belli della storia della Formula 1. Nella tornata successiva, ovvero la penultima, il motore di Arnoux iniziò ad accusare qualche problema, così Villeneuve si riprese la posizione.
Con l’inizio dell’ultimo giro del GP di Francia 1979, la coppia di piloti si abbandonò ad una battaglia selvaggia a colpi di ruotate. All’ultima curva, Arnoux si allargò leggermente, permettendo a Villeneuve di superare il francese all’interno: i due passarono la linea del traguardo, separati da soli due decimi di secondo.
A punti arrivarono anche Alan Jones con la Williams, poi Jean-Pierre Jarier conla Tyrrell e Clay Regazzoni con la seconda monoposto di Grove.
La vittoria della Renault con un motore turbo, segnò una svolta importante nella storia della F1.
Il motore turbo era diventato competitivo!
L’ordine di arrivo del GP di Francia 1979
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 15 | Jean-Pierre Jabouille |
Renault | 01:35:20.420 | 80 |
1 |
9 |
2 | 12 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | 01:35:35.010 | 80 |
3 |
6 |
3 | 16 | René Arnoux |
Renault | 01:35:35.250 | 80 |
2 |
4 |
4 | 27 | Alan Jones |
Williams | 01:35:57.030 | 80 |
7 |
3 |
5 | 4 | Jean-Pierre Jarier |
Tyrrell | 01:36:24.930 | 80 |
10 |
2 |
6 | 28 | Clay Regazzoni |
Williams | 01:36:25.930 | 80 |
9 |
1 |
7 | 11 | Jody Scheckter |
Ferrari | +1 lap | 79 |
5 |
0 |
8 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | +1 lap | 79 |
8 |
0 |
9 | 20 | Keke Rosberg |
Wolf | +1 lap | 79 |
16 |
0 |
10 | 8 | Patrick Tambay |
McLaren | +2 laps | 78 |
20 |
0 |
11 | 7 | John Watson |
McLaren | +2 laps | 78 |
15 |
0 |
12 | 31 | Hector Rebaque |
Lotus | +2 laps | 78 |
23 |
0 |
13 | 2 | Carlos Reutemann |
Lotus | +3 laps | 77 |
13 |
0 |
14 | 29 | Riccardo Patrese |
Arrows | +3 laps | 77 |
19 |
0 |
15 | 30 | Jochen Mass |
Arrows | +5 laps | 75 |
22 |
0 |
16 | 18 | Elio de Angelis |
Shadow | +5 laps | 75 |
24 |
0 |
17 | 35 | Bruno Giacomelli |
Alfa Romeo | +5 laps | 75 |
17 |
0 |
18 | 17 | Jan Lammers |
Shadow | +7 laps | 73 |
21 |
0 |
RIT | 3 | Didier Pironi |
Tyrrell | Suspension | 71 |
11 |
0 |
RIT | 14 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | Engine | 53 |
18 |
0 |
RIT | 6 | Nelson Piquet |
Brabham | Accident | 52 |
4 |
0 |
RIT | 1 | Mario Andretti |
Lotus | Brakes | 51 |
12 |
0 |
RIT | 25 | Jacky Ickx |
Ligier | Engine | 45 |
14 |
0 |
RIT | 5 | Niki Lauda |
Brabham | Spun Off | 23 |
6 |
0 |
DNQ | 22 | Patrick Gaillard |
Ensign | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 24 | Arturo Merzario |
Merzario | No Time | 0 |
0 |
Doppietta Renault????? Ma come si fa a fare un titolo così, cancellando il duello più bello della storia! Correggete subito!!!
Ciao Deval, il titolo voleva dire che iniziò l’era dei motori turbo. Ma è stato frainteso. E’ stato cambiato.