Prima vittoria in carriera per Jean-Pierre Beltoise al GP di Monaco 1972
Il 14 maggio 1972, si corse l’edizione numero 30 del GP di Monte Carlo, sul circuito cittadino del Principato di Monaco.
Alla quarta gara della stagione, mancarono i due piloti americani, impegnati nella 500 miglia di Indianapolis.
Mario Andretti, all’epoca pilota Ferrari non fu sostituito, mentre alla McLaren, al posto di Peter Revson, corse l’inglese Brian Redman. Wilson Fittipaldi sostituì nuovamente Carlos Reutemann alla Brabham, come accadde nel Gran Premio di Spagna.
Il circuito subì qualche cambiamento, con la zona box spostata di un centinaio di metri, nei pressi della chicane, vicino al porto. Modifica che suscitò qualche polemica, perché l’uscita delle vetture dalla pit-line, coincideva con la traiettoria ideale di quella particolare zona della pista. Per ovviare al problema, furono installati dei segnalatori luminosi.
Nella giornata delle qualifiche, sotto una forte pioggia, fu la Lotus di Emerson Fittipaldi a conquistare la pole position, davanti Jacky Ickx con la Ferrari.
In seconda fila si piazzò l’altra monoposto di Maranello, pilotata da Clay Regazzoni, affiancato da Jean-Pierre Beltoise con la BRM. Quinta e sesto posto per la seconda BRM di Peter Gethin e Chris Amon su Matra. Completarono la top ten, Denny Hulme con la McLaren, Jackie Stewart su Tyrrell, Henri Pescarolo con una March di proprietà della Williams e Redman.
La domenica della gara, il cielo di Monte Carlo era ancora carico di pioggia, al via, Beltoise, partito dalla quarta posizione, sorprese tutti, piazzando la sua BRM, al primo posto, dietro si accodarono Regazzoni, Fittipaldi, Ickx, Amon e Stewart. Le condizioni meteo erano proibitive, ma il francese, leader della gara, riuscì comunque a crearsi un bel vantaggio sui diretti inseguitori.
Al quinto giro Regazzoni, finì in una via di fuga, portandosi dietro la Lotus del brasiliano e la Ferrari.
Rientrati in pista Ickx riuscì a passare entrambi, portandosi al secondo posto. Beltoise allungò sempre più, intanto il belga della Ferrari, iniziò la sua lunga cavalcata all’inseguimento della BRM numero 17. Il distacco arrivò fino ai 5 secondi: ma quando arrivarono i primi doppiati, Ickx non riuscì più ad avere lo stesso ritmo, allontanando così ogni speranza, di agganciare il leader della gara.
Dietro al duetto di testa, Amon finì ottavo, mentre Stewart, superò in pochi giri, sia Fittipaldi, poi Gethin e infine di Regazzoni, fino a farsi vedere negli specchietti di Ickx. Purtroppo il sorpasso non si concretizzò mai, però si riaccese un bel duello tra lo scozzese e lo svizzero della Ferrari che si riprese il podio virtuale, prima di andare ko, al cinquantunesimo giro, dopo essere finito su una chiazza d’olio per poi sbattere contro le barriere.
Stewart intanto assaporava il podio, mentre Beltoise e Ickx erano ormai certi delle loro posizioni. A pochi giri dal termine lo scozzese andò lungo, toccando un guard rail e dovendo così cedere la posizione a Fittipaldi.
La gara finì con la vittoria Jean-Pierre Beltoise che conquisto la sua prima gara in carriera, condividendo il podio con la Ferrari di Jacky Ickx e la Lotus di Emerson Fittipaldi.
Punti anche per Jackie Stewart su Tyrrell, davanti a Brian Redman con la McLaren e Chris Amon su Matra.
L’ordine di arrivo del GP di Monaco 1972
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 17 | Jean-Pierre Beltoise |
BRM | 02:26:55.300 | 80 |
4 |
9 |
2 | 6 | Jacky Ickx |
Ferrari | 02:27:33.500 | 80 |
2 |
6 |
3 | 8 | Emerson Fittipaldi |
Lotus | +1 lap | 79 |
1 |
4 |
4 | 1 | Jackie Stewart |
Tyrrell | +2 laps | 78 |
8 |
3 |
5 | 15 | Brian Redman |
McLaren | +3 laps | 77 |
10 |
2 |
6 | 16 | Chris Amon |
Matra | +3 laps | 77 |
6 |
1 |
7 | 12 | Andrea de Adamich |
Surtees | +3 laps | 77 |
18 |
0 |
8 | 26 | Helmut Marko |
BRM | +3 laps | 77 |
17 |
0 |
9 | 21 | Wilson Fittipaldi |
Brabham | +3 laps | 77 |
21 |
0 |
10 | 27 | Rolf Stommelen |
March | +3 laps | 77 |
25 |
0 |
11 | 3 | Ronnie Peterson |
March | +4 laps | 76 |
15 |
0 |
12 | 20 | Graham Hill |
Brabham | +4 laps | 76 |
20 |
0 |
13 | 5 | Mike Beuttler |
March | +4 laps | 76 |
23 |
0 |
14 | 9 | Dave Walker |
Lotus | +5 laps | 75 |
14 |
0 |
15 | 14 | Denny Hulme |
McLaren | +6 laps | 74 |
7 |
0 |
16 | 4 | Niki Lauda |
March | +6 laps | 74 |
22 |
0 |
17 | 23 | Carlos Pace |
March | +8 laps | 72 |
24 |
0 |
NC | 2 | François Cevert |
Tyrrell | Not Classified | 70 |
12 |
0 |
RIT | 22 | Henri Pescarolo |
March | Accident | 58 |
9 |
0 |
RIT | 7 | Clay Regazzoni |
Ferrari | Accident | 51 |
3 |
0 |
RIT | 11 | Mike Hailwood |
Surtees | Accident | 48 |
11 |
0 |
RIT | 19 | Howden Ganley |
BRM | Accident | 47 |
20 |
0 |
RIT | 10 | Tim Schenken |
Surtees | Accident | 31 |
13 |
0 |
RIT | 18 | Peter Gethin |
BRM | Accident | 27 |
5 |
0 |
RIT | 28 | Reine Wisell |
BRM | Engine | 16 |
16 |
0 |