Prima vittoria in carriera per Jim Clark al GP del Belgio 1962

Dal 1962, iniziò la supremazia di Jim Clark, capace di vincere ben quattro edizioni consecutive del GP del Belgio. Per il terzo appuntamento della stagione, il circus si diede appuntamento sul lunghissimo circuito di Spa-Francorchamps.
La griglia di partenza
Durante le qualifiche del sabato arrivò la prima pole position in carriera per Graham Hill affiancato da Bruce McLaren su Cooper mentre completò la prima fila Trevor Taylor su Lotus dopo il brutto incidente in cui perse la vettura a causa della rottura della sospensione posteriore. Seconda fila per la Ferrari di Phill Hill e Innes Ireland con la seconda Lotus. Sesta e settima piazzola rispettivamente per le due Ferrari di Willy Mairesse, idolo di casa e Ricardo Rodriguez, mentre Masten Gregory completò la terza fila sulla Lotus motorizzata BRM. Per Jim Clark invece arrivò solo una tredicesima posizione a causa di un problema al cambio
Il giorno del Gran Premio
Il giorno della gara, il meteo minacciò di scaricare sul circuito belga una notevole quantità d’acqua; al via su una pista umida Clark partì a fionda conquistando il 4° posto alla fine del primo giro, mentre nel corso dell’ottava tornata, passò Taylor che in quel momento era il leader del GP del Belgio 1962. La gara dello “Scozzese volante” proseguì senza troppi intoppi fono alla bandiera a scacchi.

Sul podio salirono anche il poleman Graham Hill e Phil Hill su Ferrari, mentre a punti arrivarono l’altro ferrarista Rodriguez, seguito John Surtees su Lola e Jack Brabham con la Lotus.
Ma la gara fu segnata dal un tremendo incidente di Mairesse, il quale uscì di pista a Blanchimont nel corso del 26°, in seguito ad un contatto con la Lotus di Trevor Taylor; il pilota belga della Ferrari fu sbalzato fuori dalla propria monoposto, che si incendiò. Un miracolo scese sul tracciato delle Ardenne che salvò il pilota ferrarista con qualche ustione e delle contusioni.

L’ordine di arrivo del GP del Belgio 1962
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 16 | ![]() |
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02:07:32.300 | 32 |
13 |
9 |
2 | 1 | ![]() |
![]() |
02:08:16.400 | 32 |
1 |
6 |
3 | 9 | ![]() |
![]() |
02:09:38.800 | 32 |
4 |
4 |
5 | 5 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 31 |
11 |
2 |
6 | 15 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 30 |
15 |
1 |
7 | 7 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 30 |
13 |
0 |
8 | 18 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 30 |
16 |
0 |
9 | 19 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 29 |
18 |
0 |
10 | 22 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 29 |
17 |
0 |
11 | 4 | ![]() |
![]() |
+16 laps | 16 |
19 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Accident | 25 |
3 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Accident | 25 |
6 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 22 |
9 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 22 |
10 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Wheel bearing | 19 |
2 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Withdrew | 13 |
8 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Suspension | 8 |
5 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Ignition | 3 |
14 |
0 |
DNS | 23 | ![]() |
![]() |
Seidel's car - unraceworthy | 0 |
0 |
|
WD | 3 | ![]() |
![]() |
Car not ready | 0 |
0 |
|
WD | 4 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
WD | 6 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
WD | 8 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
WD | 24 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |