Prima vittoria in carriera per Jones al GP d’Austria del 1977
Il 14 agosto 1977, il circus si trasferì sul circuito dell’Österreichring, modificato trasformando la curva Hella Licht in una chicane, dopo l’incidente dove perse la vita Mark Donohue nel 1975. In griglia, Riccardo Patrese fu sostituito da Arturo Merzario alla Shadow, tutto per una questione economica nata dallo mancato pagamento da parte delle sponsor del pilota padovano. Mentre all’ATS, Hans Heyer fu sostituito da Hans Binder.
Le qualifiche
Niki Lauda, si aggiudicò la pole, facendo meglio di James Hunt con la McLaren, in seconda fila di piazzarono Mario Andretti con la Lotus e Hans Stuck su Brabham. Quinto tempo per Carlos Reutemann con la Ferrari, affiancato da Jacques Laffite. Patrick Tambay con la Theodore e la Wolf di Jody Scheckter, si piazzarono in settima e ottava piazzola. La top 10 si completò il nono tempo di Jochen Mass su McLaren e il decimo posto di Patrick Depailler con la Tyrrell.
La gara
Il giorno del Gran Premio pioveva ma la pista si stava asciugando, molti piloti optarono per partire con le gomme slick. Allo start, Lauda andò subito al comando, seguito da Hunt, Andretti poi
Scheckter, Tambay e Stuck. La Ferrari, del leader del mondiale, iniziò a soffrire, un problema agli pneumatici, permettendo alla Lotus del pilota italo-americano di passare in testa scavalcando sia Hunt che Lauda, alla curva Bosch. Nilsson invece decise di partire con gomme da bagnato, scelta che permise al pilota svedese, di conquistare il settimo posto, dopo essere partito dalla 16° piazzola.
Nei giri successivi Nilsson risalì fino a conquistare il secondo posto, mentre Lauda scalò alle spalle di Scheckter, Stuck e Merzario, anche loro con gomme da bagnato.
Al 10° giro, l’asfalto iniziò ad asciugarsi in diversi punti, costringendo Nilsson e Merzario a rientrare ai box permettendo a James Hunt di riprendersi il secondo posto, davanti a Scheckter e Stuck, invece Alan Jones si stabilì al quinto dopo aver superato una serie di vetture nei primi giri.
Al 12° passaggio del GP d’Austria 1977, Andretti, fu costretto al ritiro per un guasto al motore, lasciando la testa della gara a James Hunt. Il progresso della Shadow del pilota australiano, proseguì anche nei giri successivi sorpassando sia Stuck che Scheckter.
Al 38° giro arrivo il ritiro di Nilsson, dopo essere arrivato fino al podio virtuale, lasciando la posizione a Lauda, davanti al pilota sudafricano della Wolf.
Dopo 6 tornate, arrivò il primo colpo di scena: il motore di Hunt scoppiò improvvisamente lasciando a Jones la leadership del Gran Premio.
Le posizioni si cristallizzarono, regalando la prima vittoria al pilota australiano, ma anche il primo successo per il team Shadow nel campionato del mondo di Formula 1. Lauda arrivò secondo, incrementando il proprio vantaggio in classifica, mentre salì sul podio anche Stuck. A punti arrivarono Reutemann, Peterson e Mass.
L’ordine di arrivo del gp d’austria 1977
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 17 | Alan Jones |
Shadow | 01:37:16.490 | 54 |
14 |
9 |
2 | 11 | Niki Lauda |
Ferrari | 01:37:36.620 | 54 |
1 |
6 |
4 | 12 | Carlos Reutemann |
Ferrari | 01:37:51.240 | 54 |
5 |
3 |
5 | 3 | Ronnie Peterson |
Tyrrell | 01:38:28.580 | 54 |
15 |
2 |
6 | 2 | Jochen Mass |
McLaren | +1 lap | 53 |
9 |
1 |
7 | 24 | Rupert Keegan |
Hesketh | +1 lap | 53 |
20 |
0 |
8 | 7 | John Watson |
Brabham | +1 lap | 53 |
12 |
0 |
9 | 27 | Patrick Nève |
March | +1 lap | 53 |
22 |
0 |
10 | 30 | Brett Lunger |
McLaren | +1 lap | 53 |
17 |
0 |
11 | 28 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | +1 lap | 53 |
23 |
0 |
12 | 33 | Hans Binder |
Penske | +1 lap | 53 |
19 |
0 |
13 | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | +1 lap | 53 |
10 |
0 |
14 | 34 | Jean-Pierre Jarier |
Penske | +2 laps | 52 |
18 |
0 |
15 | 19 | Vittorio Brambilla |
Surtees | +2 laps | 52 |
13 |
0 |
16 | 18 | Vern Schuppan |
Surtees | +2 laps | 52 |
25 |
0 |
17 | 36 | Emilio de Villota |
McLaren | Accident | 50 |
26 |
0 |
RIT | 20 | Jody Scheckter |
Wolf | Spun Off | 45 |
8 |
0 |
RIT | 1 | James Hunt |
McLaren | Engine | 43 |
2 |
0 |
RIT | 23 | Patrick Tambay |
Ensign | Engine | 41 |
7 |
0 |
RIT | 6 | Gunnar Nilsson |
Lotus | Engine | 38 |
16 |
0 |
RIT | 16 | Arturo Merzario |
Shadow | Gearbox | 29 |
21 |
0 |
RIT | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | Oil Leak | 21 |
6 |
0 |
RIT | 5 | Mario Andretti |
Lotus | Engine | 11 |
3 |
0 |
RIT | 10 | Ian Scheckter |
March | Accident | 2 |
24 |
0 |
RIT | 22 | Clay Regazzoni |
Ensign | Accident | 0 |
11 |
0 |
DNQ | 38 | Brian Henton |
March | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 39 | Ian Ashley |
Hesketh | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 25 | Hector Rebaque |
Hesketh | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 9 | Alex Ribeiro |
March | No Time | 0 |
0 |