Prima vittoria in carriera per Depailler al GP di Monaco 1978
Il 7 maggio 1978, la Formula 1 si spostò nel Principato di Monaco, dando inizio alla stagione europea e con Lotus e Ferrari che erano divise le vittorie nelle prime quattro gare.
Dopo un anno di assenza, tornò il belga Jacky Ickx che sostituì Lamberto Leoni alla Ensign, mentre ritorno il tema Martini, sempre con René Arnoux al volante.
In casa Brabham, c’era la possibilità che Niki Lauda non potesse partecipare al Gran Premio di Monaco per un infortunio al tendine del pollice, alla mano destra. Cosa che poi si risolse costringendo il pilota austriaco a portare un tutore. Come accadde a Long Beach, il numero alto di iscritti alla corsa, obbligò la Federazione a disputare una sessione di prequalifiche.
La griglia di partenza
Invece nelle qualifiche del sabato, la Ferrari di Carlos Reutemann si aggiudicò la sua quarta pole in carriera, davanti alle due Brabham di John Watson e Niki Lauda. Quarto tempo Mario Andretti, con la vecchia Lotus 78.
Quinta piazzola per Patrick Depailler, affiancato da James Hunt su McLaren. La top ten si completò con il settimo posto di Ronnie Peterson, poi Gilles Villeneuve, Jody Scheckter con la Wolf e Alan Jones su Williams.
Il giorno della gara, la pioggia creò qualche grattacapo, ma poi tutti i piloti decisero di correre con gomme slick.
Ma allo spegnimento dei semafori, ci fu un bel rimescolamento delle carte: Lauda tamponò Reutemann, dopo una partenza da dimenticare dell’argentino, che gli provocò una foratura, relegando la Ferrari nelle ultime posizioni, stessa sorte per Hunt che finì contro le barriere, andando a fare compagnia a Reutemann. Watson si prese così la testa della gara seguito da Depailler, Lauda, Andretti, Scheckter e Jones.
Le posizioni si congelarono fino al passaggio numero 13, mentre la Williams di Jones cominciò a perdere olio, lasciando passare Ronnie Peterson e Gilles Villeneuve. La gara dell’australiano terminò dopo altri sedici giri.
Alla 38° tornata John Watson finì lungo alla chicane del porto, dovuto presumibilmente ad un difetto ai freni, questo diete la possibilità a Patrick Depailler di passare in testa, trascinandosi anche l’altra Brabham di Niki Lauda. Si accese così una bella battaglia per il podio con il quintetto formato dallo stesso Watson, seguito da Mario Andretti, Jody Scheckter, Ronnie Peterson e Gilles Villeneuve.
Sei giri più tardi, Lauda fu costretto ad una sosta forzata ai box, per una foratura al pneumatico posteriore destro, mentre Andretti rimase fermo diverso tempo, per poter permettere ai meccanici di ripulire l’abitacolo che si stava inondando di benzina.
La classifica mutò ulteriormente, dando la possibilità a Scheckter di passare al terzo posto. Nei giri successivi, arrivò il ritiro per Peterson, per problemi al cambio mentre Villeneuve finì contro il guard rail all’interno del tunnel a seguito di una foratura.
Sembrava tutto deciso, invece Watson, finì lungo, lasciando al sudafricano della Wolf, il momentaneo secondo gradino del podio. Pochi passaggi più tardi, ancora Watson, fu rallentato da un problema al cambio, lasciando al pilota austriaco, pista libera per poter agguantare eventualmente Scheckter, e fu così che al 72° giro si concretizzo il sorpasso di Lauda.
La gara finì con la prima vittoria in carriera per Patrick Depailler che si aggiudicò il GP di Monaco 1978, davanti ad un agguerrito Niki Lauda e Jody Scheckter a completare la festa sul podio.
A punti anche lo sfortunato John Watson, seguito dall’altra Tyrrell di Didier Pironi e Riccardo Patrese con la Arrows.
Ecco l’ordine di arrivo del GP di Monaco 1978
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | 01:55:14.660 | 75 |
5 |
9 |
2 | 1 | Niki Lauda |
Brabham | 01:55:37.110 | 75 |
3 |
6 |
3 | 20 | Jody Scheckter |
Wolf | 01:55:46.950 | 75 |
9 |
4 |
4 | 2 | John Watson |
Brabham | 01:55:48.190 | 75 |
2 |
3 |
5 | 3 | Didier Pironi |
Tyrrell | 01:56:22.720 | 75 |
13 |
2 |
6 | 35 | Riccardo Patrese |
Arrows | 01:56:23.430 | 75 |
14 |
1 |
7 | 8 | Patrick Tambay |
McLaren | +1 lap | 74 |
11 |
0 |
8 | 11 | Carlos Reutemann |
Ferrari | +1 lap | 74 |
1 |
0 |
9 | 14 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | +1 lap | 74 |
20 |
0 |
10 | 15 | Jean-Pierre Jabouille |
Renault | +4 laps | 71 |
12 |
0 |
11 | 5 | Mario Andretti |
Lotus | +6 laps | 69 |
4 |
0 |
RIT | 12 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | Accident | 62 |
8 |
0 |
RIT | 6 | Ronnie Peterson |
Lotus | Gearbox | 56 |
7 |
0 |
RIT | 7 | James Hunt |
McLaren | Handling | 43 |
6 |
0 |
RIT | 36 | Rolf Stommelen |
Arrows | Driver Unwell | 38 |
19 |
0 |
RIT | 27 | Alan Jones |
Williams | Oil Leak | 29 |
10 |
0 |
RIT | 22 | Jacky Ickx |
Ensign | Brakes | 27 |
16 |
0 |
RIT | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | Gearbox | 13 |
15 |
0 |
RIT | 18 | Rupert Keegan |
Surtees | Transmission | 8 |
18 |
0 |
DNQ | 9 | Jochen Mass |
ATS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | Clay Regazzoni |
Shadow | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | Jean-Pierre Jarier |
ATS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 19 | Vittorio Brambilla |
Surtees | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 32 | Keke Rosberg |
Theodore | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 24 | Derek Daly |
Hesketh | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | René Arnoux |
Martini | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 25 | Hector Rebaque |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 30 | Brett Lunger |
McLaren | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 37 | Arturo Merzario |
Merzario | No Time | 0 |
0 |