Prima vittoria in carriera per Thierry Boutsen nel GP del Canada 1989
Il 18 Giugno 1989, la Formula 1 si spostò dal circuito di Phoenix dove vinse Alain Prost, al tracciato canadese di Montréal. La sesta gara della stagione, vide ancora il dominio delle due McLaren con la prima fila occupata rispettivamente da Prost e Ayrton Senna.
Riccardo Patrese, con un ritardò di oltre 8 decimi, si piazzò al terzo posto con la Williams, e affiancato dalla Ferrari di Gerhard Berger. Terza fila per Nigel Mansell con la seconda monoposto di Maranello e Thierry Boutsen con l’altra vettura di Grove. Stefano Modena con la Brabham e Alex Caffi con la Scuderia Italia condivisero una quarta fila tutta italiana. Chiusero la top ten, Andrea De Cesaris con la seconda Dallara davanti a Philippe Alliot su Lola Larrousse motorizzata Lamborghini.
Il giorno della gara iniziò a piovere e questo scombinò un po’ i piani: Mansell e Nannini rientrarono ai box, al termine del giro di ricognizione per montare gomme slick, ma i due ripartirono troppo presto, pensando che la gara fosse già iniziata. Al loro rientro in pista, fu esposta ai due piloti la bandiera nera e per questo furono squalificati.
Al via, Prost mantenne il comando della gara davanti a Senna, Patrese, Berger, Boutsen e De Cesaris, mentre Stefano Modena e Pierluigi Martini finirono per toccarsi, abbandonando a gara.
Alla fine del primo giro Caffi e Prost rientrarono per montare le slick, ma la gara del francese finì a causa di una sospensione dovuta ad un fuori pista.
L’asfalto si stava piano piano asciugando, così molti piloti iniziarono, a rientrare ai box per montare le gomme d’asciutto. Passò qualche giro e la pioggia ricominciò a cadere, creando il caos; l’unico a tenere le gomme da bagnato fu Patrese che iniziò a guadagnare un bel margine sui diretti inseguitori capitanati da Warwick e Larini.
Senna rientrò nuovamente per montare le gomme da bagnato, mettendosi alla caccia del trio di testa. Im breve tempo, il brasiliano si ritrovò alle spalle di Larini, costretto poi al ritiro per un problema elettrico. Con la sosta di Patrese, la McLaren numero 1 si ritrovò secondo, portandosi poi al comando e concretizzando il sorpasso su Warwick nel corso del 39º passaggio.
Intanto a Boutsen, si fece sempre più vicino alla Arrows di Warwick, che però fu obbligato ad alzare bandiera bianca, nel giro successivo. La gara, ora vedeva Senna, condurre davanti a Patrese, Boutsen, De Cesaris e Piquet, per la prima volta in zona punti dopo una disastrosa stagione.
Negli ultimi giri mentre Senna era ormai vicino alla vittoria, mentre Patrese iniziò ad accusare qualche problema con il fondo della propria Williams. Questo permise a Boutsen di raggiungere il secondo posto.
Nel corso 66° giro del GP del Canada 1989, arrivò il colpo di scena, che mise ko la McLaren del brasiliano, regalando al pilota belga, Thierry Boutsen, la sua prima vittoria in Formula 1. Sul podio anche Riccardo Patrese, che così regalo alla Williams, una bella doppietta. A sorpresa, salì sul podio anche Andrea De Cesaris con la Dallara Scuderia Italia. A punti anche Nelson Piquet con la Lotus, poi René Arnoux sulla Ligier e Alex Caffi
L’ordine di arrivo del gp del canada 1989
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Thierry Boutsen |
Williams | 02:01:24.073 | 69 |
6 |
9 |
2 | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | 02:01:54.080 | 69 |
3 |
6 |
3 | 22 | Andrea de Cesaris |
Dallara | 02:03:00.722 | 69 |
9 |
4 |
4 | 11 | Nelson Piquet |
Lotus | 02:03:05.557 | 69 |
19 |
3 |
5 | 25 | René Arnoux |
Ligier | +1 lap | 68 |
22 |
2 |
6 | 21 | Alex Caffi |
Dallara | +2 laps | 67 |
8 |
1 |
7 | 1 | Ayrton Senna |
McLaren | Engine | 66 |
2 |
0 |
8 | 38 | Christian Danner |
Rial | +3 laps | 66 |
23 |
0 |
RIT | 31 | Roberto Moreno |
Coloni | Differential | 57 |
26 |
0 |
RIT | 9 | Derek Warwick |
Arrows | Engine | 40 |
12 |
0 |
RIT | 3 | Jonathan Palmer |
Tyrrell | Spun Off | 35 |
14 |
0 |
RIT | 17 | Nicola Larini |
Osella | Electrical | 33 |
15 |
0 |
RIT | 16 | Ivan Capelli |
March | Spun Off | 28 |
21 |
0 |
RIT | 30 | Philippe Alliot |
Larrousse | Spun Off | 26 |
10 |
0 |
DSQ | 36 | Stefan Johansson |
Onyx | Disqualified | 13 |
18 |
0 |
RIT | 24 | Luis Perez-Sala |
Minardi | Spun Off | 11 |
24 |
0 |
RIT | 15 | Maurício Gugelmin |
March | Electrical | 11 |
17 |
0 |
RIT | 28 | Gerhard Berger |
Ferrari | Gearbox | 6 |
4 |
0 |
RIT | 40 | Gabriele Tarquini |
AGS | Spun Off | 6 |
25 |
0 |
RIT | 10 | Eddie Cheever |
Arrows | Spun Off | 3 |
16 |
0 |
RIT | 2 | Alain Prost |
McLaren | Suspension | 2 |
1 |
0 |
DSQ | 27 | Nigel Mansell |
Ferrari | Disqualified | 0 |
5 |
0 |
RIT | 8 | Stefano Modena |
Brabham | Accident | 0 |
7 |
0 |
RIT | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | Accident | 0 |
11 |
0 |
DSQ | 19 | Alessandro Nannini |
Benetton | Disqualified | 0 |
13 |
0 |
RIT | 4 | Michele Alboreto |
Tyrrell | Electrical | 0 |
20 |
0 |
DNQ | 12 | Satoru Nakajima |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 29 | Yannick Dalmas |
Larrousse | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 20 | Johnny Herbert |
Benetton | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 26 | Olivier Grouillard |
Ligier | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 7 | Martin Brundle |
Brabham | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 37 | Bertrand Gachot |
Onyx | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 33 | Gregor Foitek |
Euro Brun | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 18 | Piercarlo Ghinzani |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | Bernd Schneider |
Zakspeed | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 41 | Joachim Winkelhock |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 39 | Volker Weidler |
Rial | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 35 | Aguri Suzuki |
Zakspeed | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 32 | Pierre-Henri Raphanel |
Coloni | No Time | 0 |
0 |