Prima vittoria per Kimi Raikkonen in in Formula 1

Il 23 marzo, la Formula 1, si spostò in Malesia, per il secondo appuntamento della stagione 2003.
Sul circuito di Kuala Lumpur a Sepang, durante le qualifiche, le due Renault di Fernando Alonso e Jarno Trulli, riuscirono ad avere la meglio sulla Ferrari del Campione del Mondo in carica, Michael Schumacher e sulle McLaren e Williams.
ALLO SPEGNIMENTO DEI SEMAFORI
La gara iniziò all’insegna delle alte temperature, caratteristica principale di questa zona equatoriale: allo spegnimento dei semafori, Alonso mantenne la testa della corsa, mentre Coulthard, partito molto bene, attaccò Schumacher, che per difendersi dall’attacco dello scozzese finì per urtare Trulli, che andò in testacoda.

Il contatto causò scompiglio nel gruppo con Pizzonia che tamponò Montoya, e costringendo i due piloti ad una sosta forzata ai box, così come Schumacher, obbligato a rientrare per sostituire il musetto.
Anche Verstappen, fu coinvolto nell’incidente delle prime curve. Intanto Raikkonen, partito settimo, riuscì a sopravanzare Heidfeld conquistando il terzo posto dopo che l’incidente della partenza, aveva mischiato le carte in gioco.
In testa Alonso riuscì a mantenere il proprio vantaggio su Raikkonen che guadagnò una posizione dopo il ritiro del compagno di squadra, per un problema all’elettronica.
Al quinto giro Barrichello riuscì a superare Button e a risalire in quarta posizione, mentre al nono giro Schumacher fu costretto a rientrare nuovamente ai box per scontare un drive through, dopo aver causato un “incidente evitabile“.
Il valzer dei pit-stop iniziò con Heidfeld, che però perse diverso tempo per un problema con il bocchettone del carburante, mentre due tornate più tardi fu il turno di Alonso, mentre Raikkonen iniziava a mettere in piedi la propria vittoria, facendo segnare una serie di giri record.
Al rientro dai box, il finlandese riuscì a sopravanzare la Renault dello spagnolo.
Stessa strategia, anche da parte della Ferrari di Barrichello, che si ritrovò secondo, alla fine dei primi rifornimenti. Con lo stesso meccanismo, furono effettuati i secondi pit-stop, congelando così le posizioni fino al passaggio sotto la bandiera a scacchi.
Invece dietro al terzetto di testa. Ralf Schumacher riuscì a conquistare il quarto posto, mentre il fratello
Michael riuscì a passare sia Trulli che Button, ma il tedesco, doveva ancora fermarsi per l’ultima sosta.
Al rientro, Schumacher riuscì a non perdere due posizioni, chiudendo al sesto posto, tra Trulli e l’inglese della BAR.
La prima vittoria di Kimi Raikkonen
La gara finì con la vittoria della McLaren e regalando al finlandese la sua prima vittoria della carriera in Formula 1.
Secondo Barrichello davanti a Fernando Alonso, che diventa il più giovane pilota di sempre a salire sul podio.
Ecco l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | ![]() |
![]() |
01:32:22.195 | 56 |
7 |
10 |
2 | 2 | ![]() |
![]() |
01:33:01.481 | 56 |
5 |
8 |
3 | 8 | ![]() |
![]() |
01:33:26.202 | 56 |
1 |
6 |
4 | 4 | ![]() |
![]() |
01:33:50.221 | 56 |
17 |
5 |
5 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
2 |
4 |
6 | 1 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
3 |
3 |
7 | 17 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
9 |
2 |
8 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
6 |
1 |
9 | 10 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
13 |
0 |
10 | 12 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
20 |
0 |
11 | 21 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
11 |
0 |
12 | 3 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 53 |
8 |
0 |
13 | 19 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 52 |
18 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Spin | 42 |
15 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Physical | 41 |
19 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Engine | 35 |
16 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Fuel pressure | 12 |
10 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Electrical | 2 |
4 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Electrical | 0 |
14 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Electrical | 0 |
12 |
0 |