Primo mondiale per Schumacher con la Benetton Ford B194

Il 13 novembre 1994, Michael Schumacher si laurea campione del mondo, anche non vincendo il Gran Premio d’Australia, ultimo appuntamento della stagione.
Infatti ad Adelaide, la vittorie è andata a Nigel Mansell con la Williams-Renault, seguito dalla Ferrari di Gerhard Berger e Martin Brundle su McLaren-Peugeot.
Ma è stata una gara molto discussa per l’azione di Michael Schumacher sul diretto rivale Damon Hill partiti in seconda e terza posizione.
In qualifica Nigel Mansell, richiamato dalla Williams, fa volare la sua FW16 e centra la pole position, ma in gara la lotta è tutta tra Michael Schumacher e Damon Hill.
Alla partenza, sia Schumacher che Hill riescono a scavalcare Mansell, portandosi quindi in prima e seconda posizione.
Il tedesco riesce a tenere dietro l’inglese fino al 35esimo giro, quando arriva lungo alla curva East Terrace e sbatte contro le barriere di protezione. Il pilota di Kerpen tenta di ritornare in pista e prova una manovra disperata nei confronti del rivale britannico chiudendogli la traiettoria. La Benetton di Michael tocca la Williams di Hill e viene sbalzata per aria finendo, in ultimo, contro le gomme di protezione successive.
Il sogno iridato di Schumacher sembra finito… ma Damon è costretto a un veloce rientro ai box: nell’impatto la sua FW16 è rimasta danneggiata a livello della sospensione anteriore sinistra, un guasto che lo costringerà al ritiro e che consegnerà il primo titolo mondiale a Schumacher per quel solo, misero punto di vantaggio che il tedesco aveva conservato in Classifica.
Nel frattempo in gara la battaglia prosegue tra Mansell e le due Ferrari di Berger e Alesi: quest’ultimo, però, incontrerà qualche problema di troppo al pit-stop, lasciando campo libero al compagno di squadra austriaco. Che nelle battute finali finirà fuori pista spianando la strada all’ultima vittoria in carriera del Leone d’Inghilterra.
Un successo che chiude una stagione 1994 ricca di polemiche e orfana di quel Campione che avrebbe dovuto far volare la Williams-Renault del team di Grove: Ayrton Senna. Allo stesso tempo, però, la Formula 1 ha aperto le porte a nuovi talenti e a nuove stelle pronte a far brillare di nuovo il Circus iridato: Mika Hakkinen, Damon Hill, David Coulthard, Jean Alesi…
L’incidente, al centro di numerose polemiche sulla presunta intenzionalità del pilota tedesco di danneggiare volontariamente il suo rivale, fu giudicato un normale contatto di gara.
L’ordine di arrivo del GP d’Australia 1994
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | ![]() |
![]() |
01:47:51.480 | 81 |
1 |
10 |
2 | 28 | ![]() |
![]() |
01:47:53.991 | 81 |
11 |
6 |
3 | 8 | ![]() |
![]() |
01:48:43.967 | 81 |
9 |
4 |
4 | 14 | ![]() |
![]() |
01:49:02.010 | 81 |
5 |
3 |
5 | 26 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 80 |
12 |
2 |
6 | 27 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 80 |
8 |
1 |
7 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 80 |
10 |
0 |
8 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 80 |
19 |
0 |
9 | 23 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 79 |
18 |
0 |
10 | 6 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 79 |
17 |
0 |
11 | 25 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 79 |
20 |
0 |
12 | 7 | ![]() |
![]() |
Brakes | 76 |
4 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Suspension | 69 |
16 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Accident | 66 |
13 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 56 |
25 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Electrical | 49 |
22 |
0 |
RIT | 31 | ![]() |
![]() |
Engine | 49 |
24 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Throttle | 40 |
14 |
0 |
RIT | 0 | ![]() |
![]() |
Collision | 35 |
3 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Collision | 35 |
2 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 21 |
26 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Spun off | 19 |
15 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Oil leak | 18 |
23 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Oil leak | 17 |
21 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Spun off | 15 |
6 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 13 |
7 |
0 |
DNQ | 34 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 33 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |