Primo successo in carriera per Ralf Schumacher a Imola 2001

Il 15 aprile, andò in scena la quarta gara della stagione di Formula 1 del 2001, dopo una prima fila tutta McLaren, la corsa vide il suo momento più importante alla partenza: Ralf Schumacher, partito dalla terza piazzalo riuscì a passare all’esterno David Coulthard, partito un po’ lentamente e in seguito anche Mika Hakkinen.

Jarno Trulli, dalla quinta posizione si catapultò al terzo posto, mentre entrambe le Ferrari persero diverse posizioni. Alla fine del primo giro il giovane Schumacher conduceva la gara davanti a Coulthard, Trulli, Hakkinen, Michael, Montoya, Panis e Barrichello.
I primi due piloti imposero immediatamente un ritmo molto sostenuto, staccandosi progressivamente dal resto del gruppo. Al terzo giro, la Ferrari numero 1 sorpassava da Montoya , intanto Barrichello guadagnava una posizione sulla BAR del francese Panis. Dopo 24 giri, arrivò il ritiro del Campione del Mondo in carica, per un problema al gruppo sospensione anteriore sinistro, che provocò una perdita d’aria alla gomma. Dopo aver sostituito gli pneumatici ed aver esaminato il cerchio, il muretto box Ferrari, decise di richiamare ai il tedesco per non correre alcun rischio.

La gara si risolse dopo la prima serie di pit-stop, con Ralf Schumacher che incrementò il proprio vantaggio su Coulthard. Alle loro spalle arrivò Barrichello, dopo aver passato Trulli e Hakkinen.
Così il pilota tedesco colse il suo primo successo in carriera, guidando con sicurezza fino alla bandiera a scacchi e riportando alla vittoria la Williams dopo quattro anni.
Coulthard si dovette accontentare del secondo posto, che gli consentì comunque di raggiungere Michael Schumacher in testa alla classifica iridata con 26 punti ciascuno.
La zona punti si completò con il quarto posto di Mika Hakkinen, seguito dalle Jordan di Jarno Trulli e Heinz-Harald Frentzen.
Ecco l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
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01:30:44.817 | 62 |
3 |
10 |
2 | 4 | ![]() |
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01:30:49.169 | 62 |
1 |
6 |
3 | 2 | ![]() |
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01:31:19.583 | 62 |
6 |
4 |
4 | 3 | ![]() |
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01:31:21.132 | 62 |
2 |
3 |
5 | 12 | ![]() |
![]() |
01:32:10.375 | 62 |
5 |
2 |
6 | 11 | ![]() |
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+1 lap | 61 |
9 |
1 |
7 | 16 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 61 |
12 |
0 |
8 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 61 |
8 |
0 |
9 | 22 | ![]() |
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+1 lap | 61 |
14 |
0 |
10 | 15 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 60 |
16 |
0 |
11 | 19 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 60 |
15 |
0 |
12 | 8 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 60 |
21 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Engine | 50 |
22 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Clutch | 48 |
7 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Engine | 42 |
13 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Engine | 31 |
19 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Engine | 30 |
11 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Engine | 28 |
20 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Suspension | 24 |
4 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Steering | 17 |
10 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Exhaust | 6 |
17 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Brakes | 5 |
18 |
0 |
Ralf Schumacher: “E’ una sensazione bellissima. Spero che sia la prima di tante vittorie. Credo di aver atteso a sufficienza prima di riuscirci. Da quando sono alla Williams ho svolto tantissimo lavoro, che oggi ha pagato. Lo scorso anno ho perso una gara quando mancavano 16 giri e mi sono detto che dovevo aspettare .. Gli ultimi tre giri li ho fatti con molta cautela. Sapevo che David era sei o sette secondi dietro di me e ho cercato soltanto di arrivare in fondo. Alla radio il primo a congratularsi è stato il mio ingegnere di pista, poi Patrick Head e Frank Williams. Mi hanno fatto i complimenti, nulla di più: anche se era molto tempo che non vincevano sono abituati ad essere primi. Anche Michael si è congratulato con me, dicendomi che era tempo che vincessi”