Primo successo in carriera per Reutemann nel GP del Sudafrica 1974

Il 30 marzo, si corse il Gran Premio del Sudafrica, terza prova della stagione 1974 del Campionato mondiale di F1. La tredicesima edizione di questo GP fu disputata di sabato sul Circuito di Kyalami, dove la settimana prima furono disputati i test collettivi e dove perse tragicamente la vita il pilota statunitense Peter Revson con la Shadow.
Le qualifiche
Durante le qualifiche Niki Lauda, conquistò la sua prima pole davanti alla Surtees di Carlos Pace, che comunque rimase in prima fila, dopo aver dominato le sessioni precedenti.
Ottimo terzo tempo per Arturo Merzario con la Iso Marlboro, seguito dalla Brabham dell’argentino Carlos Reutemann. Emerson Fittipaldi con la McLaren e Clay Regazzoni su Ferrari, occupavano la terza fila.
Chiudevano la top-ten Hans-Joachim Stuck con la March, Jody Scheckter con la Tyrrell, preceduti da Denny Hulme con l’altra monoposto di Woking e la Lotus di Jacky Ickx.
SI SPENGONO I SEMAFORI
Il giorno della gara, il circus si svegliò sotto un cielo coperto, con temperature basse e un forte vento. Allo start, il pilota austriaco della Ferrari, mantenne la posizione, seguito dalla Brabham di Reutemann, autore di una bella partenza. Mentre Pace e Merzario furono sorpresi da Scheckter e Regazzoni.
Al secondo giro, la Lotus di Peterson, accusò un problema all’acceleratore che rimase bloccato finendo per tamponare il compagno di squadra Ickx, che a sua volta andò ad urtare la protezione esterna della pista.
Solo il pilota belga riuscì a riprendere la corsa, mentre Peterson fu costretto al ritiro. Al nono giro Reutemann, passò, in maniera esemplare la Ferrai di Lauda, portandosi in testa alla gara.
Alla tornata numero venti, la Tyrrell del pilota sudafricano, dovette cedere il passo a Fittipaldi e alla McLaren di Hailwood, mentre Depailler, Merzario, Hulme e Beltoise cominciavano ad avvicinarsi al gruppo di testa. A metà gara Beltoise iniziò la sua rimonta, a caccia di un podio, la BRM del francese, prima superò Hulme, in crisi con gli pneumatici, poi il connazionale Depailler e Scheckter, anch’egli in difficoltà con l’usura delle gomme.
Fittipaldi, intanto ripassò Hailwood. Al giro 58 Beltoise divenne quinto, sorpassando Fittipaldi, messo sotto pressione da Depailler e Scheckter. La rimonta della BRM, non aveva limiti, tanto da passare Hailwood al 63° giro, conquistando la quarta posizione, dietro a Regazzoni, Lauda e Carlos Reutemann.
Quando ormai mancavano una dozzina di giri, la Ferrari del pilota svizzero iniziò ad accusare problemi alla pressione dell’olio motore, facendo salire Beltoise al terzo posto. “Inutile proseguire”, dirà Regazzoni, “ancora un giro e il motore si sarebbe rotto”. Ma le sorprese non erano finite: al giro 75, Lauda si ritirò per un problema all’iniezione. Carlos Reutemann, primo al traguardo, non nascose però la sua sofferenza: “Avevo Lauda dietro che non mi dava respiro. Sono veramente felice. Dedico questa affermazione a Peter Revson”.
L’ordine di arrivo del GP del Sudafrica 1974
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 7 | ![]() |
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01:42:40.960 | 78 |
4 |
9 |
2 | 14 | ![]() |
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01:43:14.900 | 78 |
11 |
6 |
3 | 33 | ![]() |
![]() |
01:43:23.120 | 78 |
12 |
4 |
4 | 4 | ![]() |
![]() |
01:43:25.150 | 78 |
15 |
3 |
6 | 20 | ![]() |
![]() |
01:43:37.000 | 78 |
3 |
1 |
7 | 5 | ![]() |
![]() |
01:43:49.350 | 78 |
5 |
0 |
8 | 3 | ![]() |
![]() |
01:43:51.500 | 78 |
8 |
0 |
9 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
9 |
0 |
10 | 10 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
19 |
0 |
11 | 18 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
2 |
0 |
12 | 26 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
18 |
0 |
13 | 29 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
22 |
0 |
14 | 32 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 76 |
24 |
0 |
15 | 37 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 75 |
25 |
0 |
16 | 12 | ![]() |
![]() |
Ignition | 74 |
1 |
0 |
17 | 8 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 74 |
23 |
0 |
18 | 15 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 72 |
21 |
0 |
19 | 23 | ![]() |
![]() |
+7 laps | 71 |
20 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Oil Pressure | 65 |
6 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 54 |
13 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Brakes | 31 |
10 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Transmission | 13 |
14 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Suspension | 11 |
17 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Clutch | 6 |
26 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Collision | 2 |
16 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Clutch | 0 |
27 |
0 |